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RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE |
| ROZ | Relazioni con altre schede |
| | ROZ | Altre relazioni | |
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LOCALIZZAZIONE |
| | PVCS | Stato | Grecia |
| | PVCC | Comune | |
| | PVCL | Località | |
| | PVCE | Ripartizione |
Grecia centrale, Beozia, Levadia | | | |
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| | LDCN | Contenitore |
Monastero di Hosios Lukas | | | |
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| | LDCS | Collocazione specifica | Katholikon, cripta, parete nord, navata settentrionale |
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AUTORE |
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| ATB | AMBITO CULTURALE |
| | ATBD | Denominazione | scuola provinciale tardomacedone |
| | AAT | Altre attribuzioni | scuola costantinopolitana |
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COMMITTENZA |
| | CMMD | Data | 1035/ 1055 |
| | CMMN | Nome | Teodoro Leobaco, abate di Hosios Lukas (1035/ 1055) |
| | CMMC | Circostanza | Esaltazione della funzione sepolcrale della cripta |
| | CMMF | Fonte | Typikon Confraternita Panagia Naupaktiotissa |
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OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Dipinto murale |
| | OGTV | Identificazione | ciclo |
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SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Entrata di Gesù Cristo in Gerusalemme |
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CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XI |
| | DTZS | Frazione di secolo | metà |
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| | DTSI | Data | 1035 |
| | DTSF | Fino a | 1055 |
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| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
| | | Motivazione cronologia | analisi storica |
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| | | Altre datazioni | Seconda metà del X secolo (C. L. Connor, 1991) |
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STATO DI CONSERVAZIONE |
| | STCC | Stato di conservazione | mediocre |
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RESTAURI |
| | RSTD | Data | 1960 |
| | RSTE | Ente responsabile | Società Archeologica greca |
| | RSTD | Data | 1989/ 1990 |
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DATI ANALITICI |
| DES | DESCRIZIONE |
| | DESO | Indicazioni sull'oggetto | La dipendenza degli affreschi ad una tradizione decorativa manoscritta che fa perno su Costantinopoli, così come i riferimenti puntuali alla decorazione parietale della Panagia ton Chalkeon a Salonicco, rivelano tangenze compositive ed espressive con la pittura monumentale tardomacedone di matrice aulica, da alcuni storici dell'arte definita "Stile Hosios Lukas". Pertanto la tensione astrattizzante e l'impiego di un'intelaiatura formale estremamente gerarchizzata, che si riscontra nei mosaici soprastanti, caraterizzerebbe anche gli affreschi, in una sostanziale coincidenza di maestranze. A sostegno di quanto detto si citano i numerosi episodi in cui lo stile lineare costituirebbe una koiné espressiva dalle ampie coordinate geografiche, con al centro episodi sublimi come il confezionamento e la decorazione del Menologio di Basilio II (1000 ca.), o ancora i mosaici della Santa Sofia di Kiev (1042/ 1046). In questa sede si ritiene opportuno ammorbidire le posizioni accentratrici in favore di una lettura più sfumata, che va nella direzione di attribuire la responsabilità del cantiere a frescanti che traducono i dettami dello stile lineare in una versione più mossa e sapida, ove le linee avvolgenti e spiraliformi dei panneggi e la disarticolazione anatomica porta a certi esiti espressionistici rilevati altrove: interessante infatti è notare la vicinanza stilistica a cicli occidentali come quelli del monastero benedettino di Sant'Angelo in Formis (metà XI sec.) o della più tarda decorazione della cripta della Basilica di Aquileia (1161/ 1182), anche quest'ultima legata a valori sepolcrali. In nuce appaiono i segnali di quell'inquieto patetismo espressivo, acuiti da una sintassi iperbolica e innaturale, che caratterizzerà i cicli delle province jugoslave, in primis i superbi affreschi della chiesa di San Panteleimone di Nerezi in Macedonia (1164). Nuovi confronti portano nella direzione di prototipi cappadoceni. |
| | DESS | Indicazioni sul soggetto | Secondo la più aggiornata bibliografia (D. Mouriki, 1985 e C. L. Connor, 1991) la specificità iconografica del ciclo della cripta di Hosios Lukas sarebbe legata alla sua funzione di cappella sepolcrale ospitante la tomba del Santo Monaco Luca di Stiri, presso la quale si erano concentrate numerose guarigioni miracolose ed esorcismi, secondo quanto narra la Vita del Santo. La presenza strategica di Santi Martiri, Apostoli e Santi Padri, nei medaglioni delle volte, determina un legame inscindibile con la comunità monastica, che nel nome di San Luca gestiva un importante centro terapeutico e medico, mentre alle storie della Passione nelle lunette è demandato il compito di enfatizzare il calendario liturgico pasquale in accordo con il Lenten Triodion, oltre a sottolineare la caratterizzazione funeraria del luogo. Spazio consacrato al culto e alla teofania del Santo fondatore, la cripta si segnalerebbe come zona riservata e separata, ove le immagini rimandano a funzioni, pratiche ed esercizi spirituali dei membri della comunità. |
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| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | La testimonianza scritta di Ciriaco d'Ancona, che ci informa di aver letto in un antico manoscritto, durante una visita al monastero greco nel 1436, che la fondazione del complesso risale al patronato imperiale di Costantino IX Monomaco parrebbe confermare le posizioni di chi mette in relazione le decorazioni musive e ad affresco del katholikon con la dinastia macedone (Stikas 1972, Velmans 1999). Manolis Chatzidakis ritiene invece che il fondatore del monastero e il commitente delle decorazioni sia l'abate Filoteo, portando a sostegno della sua tesi l'Akolouthia sulla traslazione delle reliquie di San Luca e ponendo come data di inizio della costruzione del katholikon il 1011. Nuovi studi e una nuova edizione del Typikon della Confraternita della Panagia Naupaktiotissa, fondata a Tebe nel 1048, fanno emergere come probabile committente l'abate Teodoro Leobaco, membro autorevole di una potente famiglia che aveva prestigiose cariche di governo nella capitale del Tema dell'Ellade e abate di Hosios Lukas dal 1035 al 1055. La presenza di numerosi santi omonimi e determinati dettagli iconografici come la presenza di Joshua di Navi, spia di un interesse agiografico dal particolare valore militare, potrebbero confermare il legame della potente famiglia dei Leobaco con il monastero che custodisce la memoria e le spoglie di San Luca di Stiri. |
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CONDIZIONE GIURIDICA |
| | CDGG | Indicazione generica | proprietà Ente religioso non cattolico |
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FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Pericles Papachatzidakis |
| | FTAD | Data | 1950/1955 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Corpus Pericle Papachatzidakis |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAT | Note | prima del restauro degli anni '60 |
| | FTAF | Formato | 12x18 |
| | FTAI | Iscrizioni | Sul retro della fotografia vi è un'iscrizione a penna in lingua francese: "Kripte. Rameaux". |
| | FTAM | Stemmi/marchi/timbri | Sono presenti 2 timbri: uno fa riferimento allo studio fotografico di Pericles Papachatzidakis sito in atene in via Appollonos 14; l'altro al divieto di riproduzione e al copyright. |
| | VDSP | Posizione | SDPP0447 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Pericles Papachatzidakis |
| | FTAD | Data | 1950/1955 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Corpus Pericle Papachatzidakis |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAT | Note | prima del restauro degli anni '60 |
| | FTAF | Formato | 12x18 |
| | FTAI | Iscrizioni | Sul retro della fotografia vi è un'iscrizione a penna in lingua francese: "Kripte. Rameaux (dtl)". |
| | FTAM | Stemmi/marchi/timbri | Sono presenti 2 timbri: uno fa riferimento allo studio fotografico di Pericles Papachatzidakis sito in atene in via Appollonos 14; l'altro al divieto di riproduzione e al copyright. |
| | VDSP | Posizione | SDPP0448 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Pericles Papachatzidakis |
| | FTAD | Data | 1950/1955 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Corpus Pericle Papachatzidakis |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAT | Note | prima del restauro degli anni '60 |
| | FTAF | Formato | 12x18 |
| | FTAI | Iscrizioni | Sul retro della fotografia vi è un'iscrizione a penna in lingua francese: "Kripte. Rameaux (dtl)". |
| | FTAM | Stemmi/marchi/timbri | Sono presenti 2 timbri: uno fa riferimento allo studio fotografico di Pericles Papachatzidakis sito in atene in via Appollonos 14; l'altro al divieto di riproduzione e al copyright. |
| | VDSP | Posizione | SDPP0449 |
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| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | O. Morisani, Gli affreschi dell'Hosios Lukas in Focide, in "Critica d'Arte" IX, 49, 1962, pp. 1-18, fig. 3. |
| | BIL | Citazione completa | D. Mouriki, The mosaics of Nea Moni on Chios, Atene, 1985, pp. 253-258. |
| | BIL | Citazione completa | C. L. Connor, Art and miracles in medieval Byzantium: the crypt at Hosios Loukas and its frescoes, Princeton/ N.J., 1991, tavv. 4-6 (Connor), figg. 53-57 (Connor). |
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