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RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE |
| ROZ | Relazioni con altre schede |
| | ROZ | Altre relazioni | |
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LOCALIZZAZIONE |
| | PVCS | Stato | Grecia |
| | PVCC | Comune | |
| | PVCL | Località | |
| | PVCE | Ripartizione |
Grecia centrale, Beozia, Levadia | | | |
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| | LDCN | Contenitore |
Monastero di Hosios Lukas | | | |
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| | LDCS | Collocazione specifica | katholikon, naos, nicchia sotto la tromba angolare nord-ovest |
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AUTORE |
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| ATB | AMBITO CULTURALE |
| | ATBD | Denominazione | scuola musiva provinciale tardomacedone |
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OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Mosaico parietale |
| | OGTV | Identificazione | ciclo |
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SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | San Gregorio il Taumaturgo |
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CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XI |
| | DTZS | Frazione di secolo | prima metà |
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| | DTSF | Fino a | 1040 |
| | DTSL | Validità | ca. |
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| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
| | | Motivazione cronologia | analisi stilistica |
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STATO DI CONSERVAZIONE |
| | STCC | Stato di conservazione | discreto |
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RESTAURI |
| | RSTD | Data | 1939 |
| | RSTE | Ente responsabile | Ministero della Cultura di Atene |
| | RSTD | Data | Post 1943 |
| | RSTD | Data | 1960 |
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DATI ANALITICI |
| DES | DESCRIZIONE |
| | DESO | Indicazioni sull'oggetto | Come nel caso delle decorazioni coeve della Santa Sofia di Kiev e della Santa Sofia di Ocrida, la tensione astrattizzante che anima i mosaici del katholikon di Hosios Lukas porta ad attribuire ad una scuola provinciale di estrazione costantinopolitana l'impegno del cantiere. Fondi compatti, minimalismo architettonico teso ad inquadrare visivamente la porzione dell'accadimento in direzione didattico-narrativa, espulsione di dettagli distraenti, rigorismo cromatico per larghe campiture caratterizzano l'estetica spiritualizzata del ciclo; mentre le ricche cornici naturalizzanti dai colori accesi e brillanti e dalla mossa esuberanza decorativa fungono da controcanto armonico all'astratta ieraticità dei personaggi sacri, sui quali soffia l'alito austero della Bisanzio macedone. |
| | DESS | Indicazioni sul soggetto | Il programma iconografico del katholikon rispetta sostanzialmente finalità e precetti catechetici e liturgici propri della chiesa ortodossa bizantina del XI secolo: poche ancora le scene evangeliche rappresentate, limitandosi alle quattro Grandi Feste nelle trombe del naos; mentre nel nartece si svolgono gli avvenimenti della morte e della Resurrezione di Cristo e il ciclo dell'infanzia della Vergine. Invenzione iconografica di alto valore teologico, oltre che liturgico, è la rappresentazione nella calotta del bema della Pentecoste, corrispondente al ruolo ricoperto dal sacerdote di intermediario, trasfigurato durante l'offerta eucaristica e la preghiera dell'epiclisi. Nell'abside La Vergine in trono con il Bambino è garante del'impianto complessivo centrato sull'Incarnazione, mentre nella cupola, ridipinta nel XIX secolo, campeggia il Pantocrator circondato dagli Arcangeli, dalla Vergine con il Bambino e dai sedici profeti. |
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| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Il primitivo complesso monastico risale allo stabilirsi della comunità del monaco eremita Luca Stiriota presso l'acropoli dell'antica Stiri nel 945 d.C. Molto probabilmente la chiesa della Theotokos fu costruita prima della morte del santo, avvenuta nel 953. Le ultime indagini portano ad attribuire ad un intervento imperiale la decisione di costruire un edificio esemplare che avrebbe ospitato la tomba di Luca, proposito già a suo tempo espresso da Romano II il Macedone nel 961. A tal segno non può sfuggire la strategia di promozione imperiale attuata da Basilio II Bulgaroctono, impegnato a segnalare fisicamente il territorio di memorie care alla causa imperiale. Un post quem utile alla datazione del ciclo musivo del katholikon risulta essere la morte del monaco Nicone, 998 d.C., il cui ritratto campeggia negli spazi del naos. |
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CONDIZIONE GIURIDICA |
| | CDGG | Indicazione generica | proprietà Ente religioso non cattolico |
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FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Pericles Papachatzidakis |
| | FTAD | Data | 1950/1955 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Corpus Pericle Papachatzidakis |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAT | Note | prima del restauro degli anni '60 |
| | FTAF | Formato | 12x18 |
| | FTAI | Iscrizioni | Sul retro della fotografia vi è un'iscrizione a penna in lingua francese: "H.L. St Gregoire (Thaumatourgos)". |
| | FTAM | Stemmi/marchi/timbri | Sono presenti 2 timbri: uno fa riferimento allo studio fotografico di Pericles Papachatzidakis sito in atene in via Appollonos 14; l'altro al divieto di riproduzione e al copyright. |
| | VDSP | Posizione | SDPP0374 |
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| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | T. Velmans, V. Korać, M. Šuput, Bisanzio. Lo splendore dell'arte monumentale, Milano 1999, pp. 102-121. |
| | BIL | Citazione completa | V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, Torino 1967, pp. 194-196, pp. 151-152, fig. 171 (Kunstgeschichtliches Seminar, Marburg an der Lahn). |
| | BIL | Citazione completa | M. Chatzidakis, Monuments byzantins en Attique et Béotie, Atene 1956, pp. 12-17. |
| | BIL | Citazione completa | E. Diez e O. Demus, Byzantine mosaics in Greece. Hosios Lucas and Daphni, Cambridge Massachusetts 1931., fig. 16 (Hamann). |
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