|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Veneto |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
| | PVCL | Località |
Isola di San Giorgio Maggiore | | | |
|
|
| | LDCN | Contenitore | |
| | LDCM | Raccolta |
Raccolta Giuseppe Fiocco | | | |
|
| | LDCS | Collocazione specifica | Gabinetto dei disegni e delle stampe |
|
|
|
INVENTARIO |
| | INVN | Numero | 36358 |
| | INVD | Data | 1962-1970 |
|
|
|
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI |
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
|
| | PRVR | Regione | Veneto |
| | PRVP | Provincia | PD |
| | PRVC | Comune | Padova |
|
| | PRCD | Contenitore | Palazzo Strozzi |
| | PRCS | Specifiche | Raccolta Giuseppe Fiocco |
|
|
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
|
| | PRVR | Regione | Lombardia |
| | PRVP | Provincia | MI |
| | PRVC | Comune | Milano |
|
| | PRCM | Raccolta | Raccolta dell'antiquario Elfo Pozzi |
|
| | PRDI | Data ingresso | 1962 |
| | PRDU | Data uscita | 1962 |
|
|
|
AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | 1729/ 1804 |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | bibliografia |
|
|
|
|
|
OGGETTO |
|
|
|
SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Ritratto di Tomaso Temanza |
|
|
|
DATI TECNICI |
| | MTC | Materia e tecnica |
penna, inchiostro nero, acquerello grigio, carta bianca | | | |
|
|
|
|
|
CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XVIII |
| | DTZS | Frazione di secolo | terzo quarto |
|
| | DTSI | Data | 1767 |
| | DTSV | Validità | post |
| | DTSF | Fino a | 1768 |
| | DTSL | Validità | ante |
|
| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
|
|
|
|
RAPPORTO CON ALTRE OPERE |
| ROF | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE |
| | ROFF | Stadio opera schedata | disegno preparatorio |
| | ROFO | Oggetto | incisione |
| | ROFS | Soggetto | Ritratto di Tommaso Temanza |
| | ROFA | Autore | Selva Giannantonio |
| | ROFD | Data | 1789 |
| | ROFC | Collocazione | VE/ Venezia/ Museo Correr |
|
|
|
|
|
STATO DI CONSERVAZIONE |
| | STCC | Stato di conservazione | buono |
|
|
|
|
DATI ANALITICI |
| DES | DESCRIZIONE |
| | DESS | Indicazioni sul soggetto | Tomaso Temanza; Clemente XIII; Padre Antonio Lecchi; Giovanni Verace; Lupa; Romolo; Remo; Tevere |
|
| ISR | ISCRIZIONI |
| | ISRC | Classe di appartenenza | celebrativa |
| | ISRL | Lingua | latino |
| | ISRS | Tecnica di scrittura | a penna |
| | ISRT | Tipo di caratteri | lettere capitali |
| | ISRP | Posizione | recto, al centro |
| | ISRI | Trascrizione | "THOMAS TEMANTIA SERENISSIMAE VENETORUM REIPUBLICAE ARCHITECTUS ET PUBLICUS AQUIS PRAEFECTUS" |
| | ISRC | Classe di appartenenza | esortativa |
| | ISRL | Lingua | latino |
| | ISRS | Tecnica di scrittura | a penna |
| | ISRT | Tipo di caratteri | lettere capitali |
| | ISRP | Posizione | recto, al centro |
| | ISRI | Trascrizione | "AMATA VICTORIA CURAM" |
| | ISRC | Classe di appartenenza | firma |
| | ISRS | Tecnica di scrittura | a penna |
| | ISRT | Tipo di caratteri | corsivo |
| | ISRP | Posizione | recto, mergine inferiore sinistro |
| | ISRI | Trascrizione | "Petrus Ant. Novelli del." |
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Il disegno, firmato da Pietro Antonio Novelli, ritrae l'architetto veneto Tomaso Temanza. Secondo Apolloni (2005), il ritratto e il sottostante basamento sono stati confezionati separatamente e poi riuniti in secondo momento. In merito alla datazione, lo studioso propone come termine ante quem il 1768, riconoscendo nel foglio Cini il ritratto scambiatosi con Pierre-Jean Mariette proprio in quell'anno. Del soggetto in questione si conserva al Correr una prova più corsiva priva di iscrizioni, da ritenere quale prima idea per il disegno.
Alla morte di Temanza (1789), Giannantonio Sora trae da questo disegno un'incisione (cfr. G. Pavanello, in Venezia nell'età di Canova 1780-1830, catalogo della mostra a cura di E. Bassi, A. Dorigato, G. Mariacher, G. Pavanello, G. Romanelli, Venezia 1978, p. 20, cat. 15). |
|
|
|
|
ACQUISIZIONE |
| | ACQT | Tipo acquisizione | donazione |
|
|
CONDIZIONE GIURIDICA |
| | CDGG | Indicazione generica | proprietà privata |
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 36358 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 17320 |
| | FTAT | Note | 36358 |
| | VDSP | Posizione | 170C_402 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Corpus Gernsheim |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Gernsheim 68227 |
| | VDSP | Posizione | 170C_403 |
|
| FNT | FONTI E DOCUMENTI DI ARCHIVIO |
| | FNTP | Tipo | scheda storica |
| | FNTT | Denominazione | Indice Pittura Veneta 36.251 - 36.400 |
| | FNTN | Nome archivio | Fondazione Cini/ Archivio dell'Istituto di Storia dell'Arte |
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | - R. Bacou, in Le Cabinet d'un Grand Amateur, catalogo della mostra a cura di R. Bacou, Parigi 1967, p. 186, cat. 330 |
| | BIL | Citazione completa | - A. Bettagno, in Mostra del Settecento artistico veneziano. Dipinti, disegni e stampe, catalogo della mostra a cura di A. Bettagno, Tokyo 1968 |
| | BIL | Citazione completa | - A. Bettagno, in Quatre-vingts dessins des écoles vénitienne et bolonaise, in Beaux-Arts - K & C Agenda, numero speciale, 1969, p. 19, cat. 39 |
| | BIL | Citazione completa | - A. Bettagno, in Von Ricci zu Canova. Austellung von Zeichnungen Venezianischer Sammlungen, catalogo della mostra a cura di A. Bettagno, Venezia 1973, p. 27, cat. 72, fig. 21 |
| | BIL | Citazione completa | - A. Dorigato, in Disegni antichi del Museo Correr di Venezia, a cura di T. Pignatti, Venezia 1996, pp. 74-75, cat. 1227 |
| | BIL | Citazione completa | - D. Apolloni, in I disegni del Professore. La raccolta Giuseppe Fiocco della Fondazione Giorgio Cini, catalogo della mostra a cura di G. Pavanello, Venezia 2005, pp. 278-279, cat. 454 |
|
| MST | MOSTRE |
| | MSTT | Titolo | Le Cabinet d'un Grand Amateur, P.J. Mariette |
| | MSTL | Luogo | Parigi, Musée du Louvre |
| | MSTD | Data | 1967 |
| | MSTT | Titolo | Mostra del Settecento artistico veneziano. Dipinti, disegni e stampe |
| | MSTL | Luogo | Tokyo, Galleria Mitsukoshi |
| | MSTD | Data | 1968 |
| | MSTT | Titolo | 80 disegni della Fondazione Giorgio Cini |
| | MSTL | Luogo | Bruxelles, Palais des Beaux-Arts |
| | MSTD | Data | 1969 |
| | MSTT | Titolo | Von Ricci zu Canova. Ausstellung von Zeichnungen Venezianischer Sammlungen |
| | MSTL | Luogo | Colonia, Wallraf-Richartz-Museum |
| | MSTD | Data | 1973 |
| | MSTT | Titolo | I disegni del Professore. La raccolta Giuseppe Fiocco della Fondazione Giorgio Cini |
| | MSTL | Luogo | Padova, Musei Civici agli Eremitani |
| | MSTD | Data | 2005 |
|
|
|