|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2011 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 31489 v |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | - R. Roli, Donato Creti, Milano 1967, p. 110, cat. 64 |
| | BIL | Citazione completa | - C. Johnston, Donato Creti par Renato Roli, in "L'Oeil", 168, 1968, p. 46 |
| | BIL | Citazione completa | - C. Johnston, Mostra di disegni bolognesi dal XVI al XVIII secolo, catalogo della mostra, Firenze 1973, p. 97 |
| | BIL | Citazione completa | - R. Roli, Drawings by Donato Creti: notes for a chronology, in "Master Drawings", XI, I, 1973, p. 27, tav 12a |
| | BIL | Citazione completa | - R. Roli, Donato Creti. 46 disegni inediti, Bologna 1973, cat. 6 |
| | BIL | Citazione completa | - R. Roli, L'Arte del Settecento emiliano. La pittura. L'Accademia Clementina, catalogo della mostra a cura di A. Emiliani, E. Riccòmini, R. Roli, C. Volpe, A. Colombi Ferretti, A. Mezzetti, M. Pirondini, P.G. Pasini, S. Zamboni, Bologna 1979, p. 66, cat. 123, fig. 244 |
| | BIL | Citazione completa | - G.C. Sciolla, Un documento per la fortuna del Dolce nel Settecento, in "Arte Veneta", XXXVIII, 1984, p. 180 |
| | BIL | Citazione completa | - A. Mazza, "Il metodo d'una vera e lodevole imitazione". La fortuna di Simone Cantarini nella pittura bolognese della seconda metà del Seicento e del primo Settecento, in Simone Cantarini detto il Pesarese 1612-1648, catalogo della mostra a cura di A. Emiliani, Milano 1997, p. 392, nota 128 |
| | BIL | Citazione completa | - A. Mazza, Un esemplare intervento di tutela a Bologna nel primo Settecento: l'affresco di Ludovico Carracci nell'Oratorio dei Filippini e l'"aggiunta" di Donato Creti, in L'intelligenza della passione. Scritti per Andrea Emiliani, a cura di M. Scolaro e F.P. Di Teodoro, Bologna 2001, p. 282, fig. 3 |
| | BIL | Citazione completa | - P. Bellettini, Il segno nascosto. Filigrane bolognesi su disegni della raccolta Certani, in Il segno dell'arte. Disegni di figura nella Collezione Certani alla Fondazione Giorgio Cini (1500-1750), catalogo della mostra a cura di V. Mancini e G. Pavanello, Bologna 2007, pp. 57, 60 |
| | BIL | Citazione completa | - A. Mazza, in Il segno dell'arte. Disegni di figura nella Collezione Certani alla Fondazione Giorgio Cini (1500-1750), catalogo della mostra a cura di V. Mancini e G. Pavanello, Bologna 2007, pp. 166-167, cat. 45 |
| | BIL | Citazione completa | - Donato Creti. I disegni della raccolta Certani alla Fondazione Giorgio Cini, a cura di M. Riccòmini, Venezia 2011, pp. 71-73, cat. 41 |
|
| MST | MOSTRE |
| | MSTT | Titolo | L'arte del Settecento emiliano. La pittura. L'Accademia Clementina |
| | MSTL | Luogo | Bologna, Salone del Podestà e Palazzo di Re Enzo |
| | MSTD | Data | 1979 |
| | MSTT | Titolo | Il segno dell'arte. Disegni di figura nella collezione Certani alla Fondazione Giorgio Cini (1500-1750) |
| | MSTL | Luogo | Bologna, Casa Saraceni |
| | MSTD | Data | 2007 |
|
|