|
DATI ANALITICI |
| DES | DESCRIZIONE |
| | DESO | Indicazioni sull'oggetto | Come nel caso delle decorazioni coeve della Santa Sofia di Kiev e della Santa Sofia di Ocrida, la tensione astrattizzante che anima i mosaici del katholikon di Hosios Lukas porta ad attribuire ad una scuola provinciale di estrazione costantinopolitana l'impegno del cantiere. Fondi compatti, minimalismo architettonico teso ad inquadrare visivamente la porzione dell'accadimento in direzione didattico-narrativa, espulsione di dettagli distraenti, rigorismo cromatico per larghe campiture caratterizzano l'estetica spiritualizzata del ciclo; mentre le ricche cornici naturalizzanti dai colori accesi e brillanti e dalla mossa esuberanza decorativa fungono da controcanto armonico all'astratta ieraticità dei personaggi sacri, sui quali soffia l'alito austero della Bisanzio macedone. |
| | DESS | Indicazioni sul soggetto | Il programma iconografico del katholikon rispetta sostanzialmente finalità e precetti catechetici e liturgici propri della chiesa ortodossa bizantina del XI secolo: poche ancora le scene evangeliche rappresentate, limitandosi alle quattro Grandi Feste nelle trombe del naos; mentre nel nartece si svolgono gli avvenimenti della morte e della Resurrezione di Cristo e il ciclo dell'infanzia della Vergine. Invenzione iconografica di alto valore teologico, oltre che liturgico, è la rappresentazione nella calotta del bema della Pentecoste, corrispondente al ruolo ricoperto dal sacerdote di intermediario, trasfigurato durante l'offerta eucaristica e la preghiera dell'epiclisi. Nell'abside La Vergine in trono con il Bambino è garante del'impianto complessivo centrato sull'Incarnazione, mentre nella cupola, ridipinta nel XIX secolo, campeggia il Pantocrator circondato dagli Arcangeli, dalla Vergine con il Bambino e dai sedici profeti. |
|
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Il primitivo complesso monastico risale allo stabilirsi della comunità del monaco eremita Luca Stiriota presso l'acropoli dell'antica Stiri nel 945 d.C. Molto probabilmente la chiesa della Theotokos fu costruita prima della morte del santo, avvenuta nel 953. Le ultime indagini portano ad attribuire ad un intervento imperiale la decisione di costruire un edificio esemplare che avrebbe ospitato la tomba di Luca, proposito già a suo tempo espresso da Romano II il Macedone nel 961. A tal segno non può sfuggire la strategia di promozione imperiale attuata da Basilio II Bulgaroctono, impegnato a segnalare fisicamente il territorio di memorie care alla causa imperiale. Un post quem utile alla datazione del ciclo musivo del katholikon risulta essere la morte del monaco Nicone, 998 d.C., il cui ritratto campeggia negli spazi del naos. L'ipotesi suggestiva di Stikas (1975) riferisce della possibilità di collegare la committenza dei mosaici del katholikon e degli affreschi della cripta al diretto intervento dell'imperatore Costantino IX Monomaco (1042/ 1054), mentre Manolis Chatzidakis (1981) aggancia commitenza e cronologia al periodo di reggenza del monastero dell'abate Teodoro Leobaco, 1035/ 1055, suffragato nella sua lettura dal Typikon della Confraternita della Panagia Naupaktiotissa di Tebe (1048) e dal riscontro iconografico e agiografico.
Bibliografia orientativa:
- E. Diez e O. Demus, Byzantine mosaics in Greece. Hosios Lucas and Daphni, Cambridge Massachusetts 1931.
- R. J. Loenertz, Hosios Lukas de Stiris dans quelques documents latins (1210-1309), Venezia 1951.
- M. Chatzidakis, Monuments byzantins en Attique et Béotie, Atene 1956.
- A. Grabar, Mosaici bizantini in Grecia, Milano 1964.
- V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, Torino 1967.
- T. Papadakis, Hosios Loukas et ses mosaiques byzantines, Monaco-Zurigo 1972.
- D. Mouriki, The mosaics of Nea Moni on Chios, Atene 1985, pp. 254-259.
- N. Oikonomides, The first dentury of the monastery of Hosios Loukas, in "Dumbarton Oaks papers", 46, 1992, pp. 245-255.
- N. Chatzidakis, Hosios Loukas, Atene 1997.
- T. Velmans, V. Korać, M. Šuput, Bisanzio. Lo splendore dell'arte monumentale, Milano 1999.
|
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Pericles Papachatzidakis |
| | FTAD | Data | 1950/1955 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Corpus Pericle Papachatzidakis |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAT | Note | prima del restauro degli anni '60 |
| | FTAF | Formato | 12x18 |
| | FTAI | Iscrizioni | Sul retro della fotografia vi è un'iscrizione a penna in lingua francese: "H.L. L'interieur de l'Eglise". |
| | FTAM | Stemmi/marchi/timbri | Sono presenti 2 timbri: uno fa riferimento allo studio fotografico di Pericles Papachatzidakis sito in atene in via Appollonos 14; l'altro al divieto di riproduzione e al copyright. |
| | VDSP | Posizione | SDPP0268 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Pericles Papachatzidakis |
| | FTAD | Data | 1950/1955 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Corpus Pericle Papachatzidakis |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAT | Note | prima del restauro degli anni '60 |
| | FTAF | Formato | 9x14 |
| | FTAI | Iscrizioni | Sul retro della fotografia vi è un'iscrizione a penna in lingua francese: "H.L. Interieur". |
| | FTAM | Stemmi/marchi/timbri | Sono presenti 2 timbri: uno fa riferimento allo studio fotografico di Pericles Papachatzidakis sito in atene in via Appollonos 14; l'altro al divieto di riproduzione e al copyright. |
| | VDSP | Posizione | SDPP0256 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Pericles Papachatzidakis |
| | FTAD | Data | 1950/1955 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Corpus Pericle Papachatzidakis |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAT | Note | prima del restauro degli anni '60 |
| | FTAF | Formato | 12x18 |
| | FTAI | Iscrizioni | Sul retro della fotografia vi è un'iscrizione a penna in lingua francese: "H.L. L'Eglise. Le Narthex". |
| | FTAM | Stemmi/marchi/timbri | Sono presenti 2 timbri: uno fa riferimento allo studio fotografico di Pericles Papachatzidakis sito in atene in via Appollonos 14; l'altro al divieto di riproduzione e al copyright. |
| | VDSP | Posizione | SDPP0261 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Pericles Papachatzidakis |
| | FTAD | Data | 1950/1955 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Corpus Pericle Papachatzidakis |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAB | Stato di conservazione | Strappo in corrispondenza del margine sinistro al centro |
| | FTAT | Note | prima del restauro degli anni '60 |
| | FTAF | Formato | 12x18 |
| | FTAI | Iscrizioni | Sul retro della fotografia vi è un'iscrizione a penna in lingua francese: "H.L. Les Archanges". |
| | FTAM | Stemmi/marchi/timbri | Sono presenti 2 timbri: uno fa riferimento allo studio fotografico di Pericles Papachatzidakis sito in atene in via Appollonos 14; l'altro al divieto di riproduzione e al copyright. |
| | VDSP | Posizione | SDPP0267 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Pericles Papachatzidakis |
| | FTAD | Data | 1950/1955 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Corpus Pericle Papachatzidakis |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAT | Note | prima del restauro degli anni '60 |
| | FTAF | Formato | 12x18 |
| | FTAI | Iscrizioni | Sul retro della fotografia vi è un'iscrizione a penna in lingua francese: "H.L. Les Archanges". |
| | FTAM | Stemmi/marchi/timbri | Sono presenti 2 timbri: uno fa riferimento allo studio fotografico di Pericles Papachatzidakis sito in atene in via Appollonos 14; l'altro al divieto di riproduzione e al copyright. |
| | VDSP | Posizione | SDPP0263 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Pericles Papachatzidakis |
| | FTAD | Data | 1950/1955 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Corpus Pericle Papachatzidakis |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAT | Note | prima del restauro degli anni '60 |
| | FTAF | Formato | 12x18 |
| | FTAI | Iscrizioni | Sul retro della fotografia vi è un'iscrizione a penna in lingua francese: "H.L. Staurothohon". |
| | FTAM | Stemmi/marchi/timbri | Sono presenti 2 timbri: uno fa riferimento allo studio fotografico di Pericles Papachatzidakis sito in atene in via Appollonos 14; l'altro al divieto di riproduzione e al copyright. |
| | VDSP | Posizione | SDPP0419 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | T. Velmans, V. Korać, M. Šuput, Bisanzio. Lo splendore dell'arte monumentale, Milano 1999, pp. 124 sg. |
| | BIL | Citazione completa | V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, Torino 1967, pp. 194-196. |
| | BIL | Citazione completa | M. Chatzidakis, Monuments byzantins en Attique et Béotie, Atene 1956, pp. 17-22. |
| | BIL | Citazione completa | E. Diez e O. Demus, Byzantine mosaics in Greece. Hosios Lucas and Daphni, Cambridge Massachusetts 1931, figg. 1-4 (Millet). |
|
|
|