Bonazza Giovanni - Vertumno e Pomona

 
CODICI
ID Scheda80147
 
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE
Relazioni con altre schede
Altre relazioni
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Località
Contenitore
Denom. spazio viabil.via Doge Pisani, 6
Collocazione specificaGiardino, parterre di fiorita, di fronte alle scuderie
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1654/ 1736
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaGruppo scultoreo
 
SOGGETTO
IdentificazioneVertumno e Pomona
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XVIII
Frazione di secoloprimo quarto
Data1720
Validitàca.
Fino a1720
Validitàca.
Motivazione cronologiabibliografia
 
 
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazioneBuono
 
DATI ANALITICI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheL’intervento di Giovanni Bonazza a Stra avviene negli anni subito successivi alla prestigiosa commissione per i giardini dello zar a San Pietroburgo. Giovanni è ormai artista molto noto quando viene impegnato a realizzare un programma di celebrazione e rifondazione del giardino di Stra. Il grande complesso statuario comprende una serie di oltre venti sculture, per lo più di dimensioni gigantesche, in pietra tenera di Vicenza, poste su alti basamenti; si tratta di statue singole, ma destinate quasi sempre a formare delle coppie ideali, e gruppi plastici, secondo una tipologia, come indica Simone Guerriero (2005), caratteristica nella statuaria da giardino del Bonazza. A questo gruppo vanno aggiunte numerose altre statue e frammenti sparsi in vari luoghi del giardino.
Come si deduce infatti dalla stima redatta nel 1807 dall’architetto Giannantonio Selva, le statue realizzate da Giovanni Bonazza per Stra dovevano essere in origine in numero ben maggiore rispetto a quanto è sopravissuto. Intorno alla metà dell’Ottocento infatti, ci furono lavori di trasformazione del giardino che portarono non solo allo spostamento delle sculture, ma in alcuni casi anche al loro smembramento e ad una nuova ricollocazione dei frammenti.
In questo gruppo di Vertumno e Pomona, le divinità italiche protettrici dei giardini e degli orti, per la leggerezza del trattamento delle superfici, si può notare come l'insegnamento di Filippo Parodi sia una delle componenti fondamentali dell'arte di Giovanni.


 
 
CONDIZIONE GIURIDICA
Indicazione genericaproprietà Stato
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Data2005
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Statuaria veneta da giardino
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFD 002249
PosizioneFD 002249
NegativoFD 002248
PosizioneFD 002248
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreDi Natale Giorgio
Data1976
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Marinali
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoMarinali 1142
Formato18x23,7
PosizioneSDMarinali1142
BIBLIOGRAFIA
Citazione completaC. Semenzato, La scultura veneta del Seicento e del Settecento, Venezia 1966, pp. 49-51, 121
G. Rallo, La configurazione attuale in I giardini della riviera del Brenta. Studi e catalogazione delle architetture vegetali, a cura di G. Rallo, Venezia 1995, pp. 96-121
G. Rallo e A. Fornezza, Villa Nazionale Pisani Stra, Roma 2000, pp. 129-131, 158 sg
L. Camerlengo, Gli dei e i selvaggi. Esempi di scultura nei giardini tra Seicento e Settecento, in Scultura in villa nella Terraferma Veneta, nelle Terre dei Gonzaga e nella Marca Anconetana, a cura di F. Monicelli, Verona 2004, pp. 159-160, 177 (nota 68 e 72)
S. Guerriero, Scultori foresti alle dipendenze dei Manin (I): Giovanni Bonazza e le statue del giardino di Passariano, in Artisti in viaggio 1600-1750. Presenze foreste in Friuli Venezia Giulia, Atti del Convegno di studi, Udine, 21-23 ottobre 2004, a cura di M. P. Frattolin, Udine 2005, pp. 262-265, 266 (nota 35 e 37)

 
COMPILAZIONE
CitazioneBonaldo E., Atlante della statuaria veneta da giardino, http://arte.cini.it/statuaria-veneta-da-giardino/Opere/80147, ISBN 978-88-96445-26-6