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DATI ANALITICI |
| DES | DESCRIZIONE |
| | DESS | Indicazioni sul soggetto | Singolare è l’invenzione iconografica del dipinto. Il gruppo tradizionale della Madonna con il Bambino trova un improvviso diversivo narrativo nelle figure di due angeli; non già a causa della loro presenza, giacché anch’essa rientrerebbe in una soluzione compositiva abbondantemente sperimentata, quanto perché sono proprio loro che innescano tutto il racconto che si svolge nel quadro: il piccolo Gesù sembra infatti ricordarsi di essere un bambino e, dopo aver afferrato per un’ala l’angelo musicante alla sua destra, trova divertente interrompere il suono della ribeca a tre corde, forse per provare anch’egli a provocare qualcosa di simile alla dolce melodia che si ottiene a muovere l’archetto sulle corde dello strumento. Sorridono la Madre e l’angelo di fronte a un gesto così innocente e imprevisto, e sorride pure l’altro angelo, quello che se ne sta sulla destra, un po’ in disparte; ma il suo è un sorriso paziente, lo sguardo fuori fuoco come di chi, nonostante tutto lo scompiglio generato dal Bambino, non sembra avere interrotto la concentrazione sull’armonia del canto e cerca ancora di farsi cullare dal flusso lento di personali emozioni (cfr. Campigli, 2016). |
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| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Questa smagliante tavola fu rintracciata per la prima volta da Federico Zeri presso l'antiquario fiorentino Giovanni Salocchi e successivamente pubblicata dal conoscitore romano nel 1959. Salocchi l'aveva acquisita dall'ultima famiglia proprietaria, i nobili fiorentini Ricasoli, ma nulla è noto delle sue vicende collezionistiche precedenti. Certo Zeri, come anche Longhi in una perizia autografa la cui fotografia è conservata nell'Archivio dell'Istituto di Storia dell'Arte della Fondazione Cini, la riconobbe immediatamente non solo dal dato stilistico e dall'altissima qualità pittorica, ma anche dalla replica identica, conservata alle Gallerie degli Uffizi e oggi esposta nel museo del Cenacolo di San Salvi, ritenuta fino a quel momento l'originale di Piero di Cosimo. Il ritrovamento del dipinto Cini, tuttavia, pose la questione in termini opposti, dal momento che l'opera veneziana risulta di conduzione e felicità esecutiva ben più alta rispetto alla tavola fiorentina, acquisita dalla Stato nel 1913 in seguito al diniego della richiesta di esportazione avanzata da Zenaide Narischkine Ridolfi, cognata del marchese Emilio Pucci, nella collezione del quale il dipinto si trovava. Già in passato quest'opera suscitò dubbi circa l'autografia, proprio per la farraginosità della pittura, poco affine ai virtuosismi tecnici tipici del Piero al punto che, dopo il ritrovamento del quadro autografo, l'esemplare degli Uffizi fu presto relegato ai depositi e solo in seguito recuperato ed esposto nel museo fiorentino del Cenacolo di Andrea del Sarto. La qualità pittorica emerge nella «suprema calibratura di sfumati» figlia riconosciuta, come sottolineava Zeri, del «genio molteplice e disperso di Leonardo da Vinci» (Zeri 1959, p. 40), maestro verso il quale Piero era in debito non solo per la conduzione generale della pittura, ma anche, come evidenziato da Campigli, nella «derivazione della posa dell’angelo musicante dalla cosiddetta Leda inginocchiata, un’invenzione leonardesca pubblicata probabilmente a Firenze intorno al 1504 e nota solamente grazie a testimonianze grafiche dell’artista, cioè un foglio con tre schizzi (Windsor, Royal Library) e due studi più compiuti conservati alla Devonshire di Chatsworth e al Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam». Il legame con il maestro di Vinci, inoltre, emerge anche da uno dei rarissimi fogli di Piero di Cosimo, il 176 E del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, in cui «il tratto magmatico e la consistenza materica dei rialzi di biacca sono state viste anch’esse come tracce di un mutamento in senso leonardesco del suo stile grafico» (Campigli 2016, p. 158). Il riconosciuto legame con Leonardo aiuta anche a definire con maggiore certezza la cronologia del dipinto al primo decennio del Cinquecento, dal momento che il grande artista toscano soggiornò a Firenze proprio tra il 1507 e il 1508 e che anche un altro grande pittore dei decenni successivi, Pontormo, prima di giungere nella bottega di Piero, transitò per quella leonardesca, portando dunque con se il bagaglio di conoscenze acquisite nel periodo trascorso col maestro di Vinci e rammentandosi di alcune invenzioni dell'Ubaldini - e in particolar modo del dipinto qui in esame - in opere come la Pala Pucci, dipinta allo scadere del secondo decennio, il cui Bambino, ancora secondo Zeri, tradisce delle evidenti affinità con quello pontormesco. |
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FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40017 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | VDSP | Posizione | FD 40017-1 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | VDSP | Posizione | FD 40017-2 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | VDSP | Posizione | FD 40012-3 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | VDSP | Posizione | FD 40017-6 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio negativi |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 22903 |
| | VDSP | Posizione | SDNFGC 22903 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio negativi |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 28130 |
| | VDSP | Posizione | SDNFGC 28130 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio negativi |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 50370 |
| | VDSP | Posizione | SDNFGC 50370 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio negativi |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 50371 |
| | VDSP | Posizione | SDNFGC 50371 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio negativi |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 50376 |
| | VDSP | Posizione | SDNFGC 50376 |
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| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | F. Zeri, Rivedendo Piero di Cosimo, in «Paragone», X, 1959, 115, pp. 36-50. |
| | BIL | Citazione completa | B. Berenson, Italian Pictures of the Renaissance. A List of the Principal Artists and Their Work with an Index of Places. Florentine School, I, London 1963, p. 177. |
| | BIL | Citazione completa | F. Valcanover, Venezia, Conte Vittorio Cini. Dipinti e arredi italiani, in Le grandi collezioni private, a cura di
D. Cooper, introduzione di K. Clark, Milano 1963, p. 92. |
| | BIL | Citazione completa | E.P. Fahy, Some later Works of Piero di Cosimo, in «Gazette des Beaux-Arts», CVII, 1965, pp. 207-208. |
| | BIL | Citazione completa | M. Bacci, Piero di Cosimo, Milano 1966, pp. 18, 21, 37, 41, 91-92. |
| | BIL | Citazione completa | M. Bacci, Piero di Cosimo. L’opera completa, Milano 1976, p. 94. |
| | BIL | Citazione completa | S.J. Freedberg, Painting in Italy: 1500 to 1600, Harmondsworth 1971, p. 59. |
| | BIL | Citazione completa | F. Zeri, M. Natale, Dipinti toscani e oggetti d'arte della collezione Vittorio Cini, Vicenza 1984, pp. 31-32, cat. 17.
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| | BIL | Citazione completa | S. Fermor, Piero di Cosimo. Fiction, Invention and Fantasia, London 1993, pp. 140-145. |
| | BIL | Citazione completa | A. Forlani Tempesti e E. Capretti, Piero di Cosimo. Catalogo completo, Firenze 1996, pp. 126-127. |
| | BIL | Citazione completa | A. Serafini, in Dipingere la musica. Strumenti in posa nell’arte del Cinque e Seicento, catalogo della mostra (Cremona, Santa Maria della Pietà; Vienna, Palais Harrach), a cura di S. Ferino-Pagden, Milano 2000, pp. 197-198, cat. III.12 |
| | BIL | Citazione completa | D. Geronimus, Piero di Cosimo. Vision Beautiful and Stange, New Haven-London 2006, pp. 256-258. |
| | BIL | Citazione completa | M. Tazartes, Piero di Cosimo “ingegno astratto e difforme”, Firenze 2010, pp. 101-103. |
| | BIL | Citazione completa | E. Capretti, in Piero di Cosimo 1462-1522. Pittore eccentrico fra Rinascimento e Maniera, catalogo della mostra (Firenze, Galleria degli Uffizi), a cura di E. Capretti, A. Forlani Tempesti, S. Padovani e D. Parenti, Firenze 2015, pp. 292-293, cat. 40. |
| | BIL | Citazione completa | Piero di Cosimo. The Poetry of Painting in Renaissance Florence, catalogo della mostra (Washington, The National Gallery of Art; Firenze, Galleria degli Uffizi), a cura di G.A. Hirschauer e D. Geronimus, Washington 2015, pp. 175-177, cat. 24. |
| | BIL | Citazione completa | M. Campigli, in La Galleria di Palazzo Cini, a cura di A. Bacchi, A. De Marchi, Venezia 2016, pp. 156-159, cat. 30.
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| MST | MOSTRE |
| | MSTT | Titolo | Dipingere la musica. Strumenti in posa nell’arte del Cinque e Seicento |
| | MSTL | Luogo | Cremona, Santa Maria della Pietà |
| | MSTL | Luogo | Vienna, Palais Harrach |
| | MSTD | Data | 2000 |
| | MSTT | Titolo | Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure |
| | MSTL | Luogo | Vicenza, Basilica Palladiana |
| | MSTD | Data | 2012-2013 |
| | MSTT | Titolo | Da Botticelli a Matisse. Volti e figure |
| | MSTL | Luogo | Verona, Palazzo della Gran Guardia |
| | MSTD | Data | 2013 |
| | MSTT | Titolo | Piero di Cosimo: The Poetry of Painting in Renaissance Florence |
| | MSTL | Luogo | Washington, National Gallery of Art |
| | MSTD | Data | 2015 |
| | MSTT | Titolo | Piero di Cosimo. Pittore fiorentino "eccentrico" fra Rinascimento e Maniera |
| | MSTL | Luogo | Firenze, Gallerie degli Uffizi |
| | MSTD | Data | 2015 |
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