|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40014-1 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | VDSP | Posizione | FD 40014-2 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | immagine digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40014 |
| | FTAX | Genere | fotografia esistente |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40014-3 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio negativi |
| | FTAC | Collocazione | NFGC 22835 |
| | VDSP | Posizione | SDNFGC 22835 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | SD 40014 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | J.A. Crowe e G.B. Cavalcaselle, A new History of Painting in Italy from the Second to the Sixteenth century, II, London 1864, p. 555. |
| | BIL | Citazione completa | B. Berenson, The central Italian painters of the Renaissance [1897], New York-London 1909, p. 144. |
| | BIL | Citazione completa | F. Witting, Piero dei Franceschi. Eine kunsthistorische Studie, Strassburg 1898, p. 58. |
| | BIL | Citazione completa | G.B. Cavalcaselle e J.A. Crowe, Storia della pittura in Italia dal secolo II al secolo XVI, Firenze 1883-1908, VIII, 1898, p. 259. |
| | BIL | Citazione completa | L. Venturi, Un’opera giovanile di Piero della Francesca, in «L’Arte», VIII, 1905, pp. 127-128. |
| | BIL | Citazione completa | A. Ricci, Piero della Francesca, Roma 1910, p. 10. |
| | BIL | Citazione completa | A. Venturi, Storia dell’arte italiana. VII/I. La pittura del Quattrocento, Milano 1911, pp. 478-480. |
| | BIL | Citazione completa | E. Franceschi Marini, Piero della Francesca “monarca della pittura ai suoi dì”, Città di Castello 1912, pp. 168-171. |
| | BIL | Citazione completa | A. Venturi, Storia dell’arte italiana, VII/II, La pittura del Quattrocento, Milano 1913.pp. 96-98, 101. |
| | BIL | Citazione completa | G. Gronau, Franceschi, Piero dei, voce in Allgemeines Lexikon der Bildenden Künstler von der Antike bis zur Gegenwart, a cura di U. Thieme e F. Becker, XII, Leipzig 1916, p. 293. |
| | BIL | Citazione completa | A. Venturi, Piero della Francesca, Firenze 1922, p. 77. |
| | BIL | Citazione completa | U. Gnoli, Pittori e miniatori nell’Umbria, Spoleto 1923, p. 319. |
| | BIL | Citazione completa | B. Berenson, An early Signorelli in Boston, in «Art in America», XIV, 1926, pp. 105-117. |
| | BIL | Citazione completa | R. Longhi, Piero della Francesca, Roma 1927, p. III. |
| | BIL | Citazione completa | L. Dussler, An unknown altar-piece by Signorelli, in «Pantheon», III, 1929, pp. 212-214. |
| | BIL | Citazione completa | R. van Marle, The Development of the Italian Schools of Painting. The Renaissance painters of Florence in the 15. century, the second generation, XI, The Hague 1929, pp. 90, 93 nota 3. |
| | BIL | Citazione completa | Exhibition of Italian Art 1200-1900, catalogo della mostra (Londra, Royal Academy - Burlington House), London 1930, p. 92, cat. 127. |
| | BIL | Citazione completa | Lord Balniel e K. Clark, A commemorative catalogue of the exhibition of Italian art held in the galleries of the Royal Academy, London 1931, p. 42 n. 122. |
| | BIL | Citazione completa | A. Colasanti, La pittura del Quattrocento nelle Marche, Milano 1932, pp. 69, 71, 105 nota 45. |
| | BIL | Citazione completa | P. Toesca, s.v., Piero della Francesca, Enciclopedia Italiana, XXVII, Roma 1935, pp. 208-213, p. 212. |
| | BIL | Citazione completa | R. van Marle, The Development of the Italian Schools of Painting. The Renaissance painters of Tuscany, XVI, The Hague 1937, pp. 5-6. |
| | BIL | Citazione completa | L. Grassi, Seconda mostra a Palazzo Venezia, in «Arti Figurative», I, 1945, p. 62. |
| | BIL | Citazione completa | Mostra d’arte italiana a Palazzo Venezia, catalogo della mostra (Roma, Palazzo Venezia), Roma 1945, cat. 82. |
| | BIL | Citazione completa | K. Clark, Piero della Francesca, London 1951, p. 42 nota 2. |
| | BIL | Citazione completa | N. di Carpegna, Catalogo della Galleria Nazionale Palazzo Barberini Roma, Roma 1953, pp. 51-52. |
| | BIL | Citazione completa | M. Salmi, Presentazione, in Mostra di Luca Signorelli (Cortona, Palazzo Casali; Firenze, Palazzo Strozzi), a cura di M. Moriondo, Firenze 1953, pp. XIII-XIX. |
| | BIL | Citazione completa | U. Baldini, in Mostra di quattro maestri del primo Rinascimento, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi), a cura di C.E. Rava, Firenze 1954, pp. 122-123. |
| | BIL | Citazione completa | M. Horster, Die Ausstellung Quattro maestri del primo Rinascimento in Florenz, in «Kunstchronik», VII, 1954, pp. 177-180. |
| | BIL | Citazione completa | P. Bianconi, Tutta la pittura di Piero della Francesca, Milano 1957, p. 68. |
| | BIL | Citazione completa | A. Martini, The early work of Bartolomeo della Gatta, in «The Art Bulletin», XIII, June 1960, p. 139. |
| | BIL | Citazione completa | R. Longhi, Piero della Francesca 1927. Con aggiunte fino al 1962. Opere complete, III, Firenze 1963, pp. 76, 109, 135, 143, 144, 150, 152, 157, 199. |
| | BIL | Citazione completa | U. Baldini, Signorelli, Luca, voce in Enciclopedia Universale dell’Arte, XII, Venezia-Roma 1964, col. 487. |
| | BIL | Citazione completa | P. Scarpellini, Luca Signorelli, Firenze 1964, pp. 11, 146. |
| | BIL | Citazione completa | M. Lenzini Moriondo, Signorelli, Firenze 1966, pp. 4-5. |
| | BIL | Citazione completa | J. Byam Shaw, Paintings by Old Masters at Christ Church Oxford, London 1967, p. 48. |
| | BIL | Citazione completa | P. De Vecchi, L’opera completa di Piero della Francesca, Milano 1967, p. 107, n. 30. |
| | BIL | Citazione completa | B. Berenson, Italian Pictures of the Renaissance. A List of the Principal Artists and their Works with an Index of Places. Central Italian and North Italian Schools, I, London 1968, p. 400. |
| | BIL | Citazione completa | E. Battisti, Piero della Francesca, II, Milano 1971, II, pp. 43, 80-81, 92, 100-101 |
| | BIL | Citazione completa | G. Kury, The early work of Luca Signorelli: 1465-1490, New York-London 1978, pp. 37, 303-313, 362-363 n. 2. |
| | BIL | Citazione completa | M. Salmi, La pittura di Piero della Francesca, Novara 1979, pp. 127, 195. |
| | BIL | Citazione completa | M. Natale, Museo Poldi Pezzoli. I Dipinti, Milano 1982, p. 149. |
| | BIL | Citazione completa | F. Zeri, M. Natale, in Dipinti toscani e oggetti d’arte della collezione Vittorio Cini, a cura di F. Zeri, M. Natale e A. Mottola Molfino, Vicenza 1984, pp. 24-26, cat. 14. |
| | BIL | Citazione completa | L.B. Kanter, Luca Signorelli, Piero della Francesca, and Pietro Perugino, in «Studi di Storia dell’Arte», 1, 1990, pp. 96-97, 100. |
| | BIL | Citazione completa | R. Lightbown, Piero della Francesca, Paris 1992, p. 263. |
| | BIL | Citazione completa | M. Tamassia, in Nel raggio di Piero. La pittura nell’Italia centrale nell’età di Piero della Francesca, catalogo della mostra (Sansepolcro, Casa Piero della Francesca), a cura di L. Berti, Venezia 1992, pp. 30-32, cat. 3. |
| | BIL | Citazione completa | A. De Marchi, Pedanterie pierfrancescane, in «Prospettiva», 1993, 72, p. 87. |
| | BIL | Citazione completa | J. Anderson, Giovanni Morelli museologo del Rinascimento, in Mo. Giovanni Morelli. Collezionista di disegni. La donazione al Castello Sforzesco, catalogo della mostra (Milano, Castello Sforzesco, Sale Viscontee), a cura di G. Bora, Cinisello Balsamo 1994, p. 37 nota 24. |
| | BIL | Citazione completa | L.B. Kanter, Italian paintings in the Museum of Fine Arts, Boston. I. 13th-15th century, Boston 1994, pp. 25-27, cat. 70. |
| | BIL | Citazione completa | S. Pettenati, Emanuele d’Azeglio da collezionista a direttore di museo, in Emanuele Tapparelli d’Azeglio collezionista, mecenate e filantropo, atti della giornata di studio (Savigliano, 7 novembre 1992), a cura di S. Pettenati, A. Crosetti e G. Carità, Torino 1995, p. 60. |
| | BIL | Citazione completa | T. Henry, Signorelli in British collections, catalogo della mostra (Londra, The National Gallery of Art), London 1998, p. 5. |
| | BIL | Citazione completa | T. Henry, Appendice: dipinti di attribuzione incerta, in L.B. Kanter, G. Testa, T. Henry, Luca Signorelli, Milano 2001, pp. 255, n. 1. |
| | BIL | Citazione completa | L.B. Kanter, I primi anni, in L.B. Kanter, G. Testa, T. Henry, Luca Signorelli, Milano 2001, pp. 13-14. |
| | BIL | Citazione completa | T. Henry, Perugino e Signorelli, in Pietro Vannucci, il Perugino, atti del convegno internazionale di studio (Perugia, 25-28 ottobre 2000), a cura di L. Teza con la collaborazione di M. Santanicchia, Perugia 2004, p. 77. |
| | BIL | Citazione completa | E. Daffra, Urbino e Piero della Francesca, in Piero della Francesca e le corti italiane, catalogo della mostra (Arezzo, Museo Statale d’Arte Medievale e Moderna), a cura di C. Bertelli e A. Paolucci, Milano 2007, pp. 61-62. |
| | BIL | Citazione completa | M.T. Ferrarini, in Piero della Francesca e le corti italiane, catalogo della mostra (Arezzo, Museo Statale di Arte Medievale e Moderna), a cura di C. Bertelli e A. Paolucci, Milano 2007, p. 227, cat. 72. |
| | BIL | Citazione completa | A. Marchi, Piero della Francesca a Urbino, nelle Marche, in Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento, a cura di S. Blasio, Pisa 2007, p. 77. |
| | BIL | Citazione completa | T. Henry, Le prime opere di Luca Signorelli a Cortona ed Arezzo, in Arte in terra d’Arezzo. Il Quattrocento, a cura di L. Fornasari, G. Gentilini e A. Giannotti, Firenze 2008, p. 177. |
| | BIL | Citazione completa | T. Henry, One picture, ten names, and a proposal for the early career of Luca Signorelli, in «1492. Rivista della Fondazione Piero della Francesca», II, 2009, pp. 30-31, 40 nota 59. |
| | BIL | Citazione completa | A. Angelini, Per la cronologia del dittico dei Montefeltro di Piero della Francesca, in «Prospettiva», 2011, 141-142, pp. 70-71. |
| | BIL | Citazione completa | C. Maritano, Emanuele d’Azeglio, collezionista a Londra, in Diplomazia, musei, collezionismo tra il Piemonte e l’Europa negli anni del Risorgimento, a cura di G. Romano, Torino 2011, p. 53. |
| | BIL | Citazione completa | T. Henry, The life and art of Luca Signorelli, New Haven-London 2012, p. 28. |
| | BIL | Citazione completa | R. Caracciolo, in Luca Signorelli "de ingegno et spirto pelegrino", catalogo della mostra (Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria), a cura di F. De Chirico, V. Garibaldi, T. Henry, F.F. Mancini, Cinisello Balsamo 2012, pp. 184, 298-299, cat. 5. |
| | BIL | Citazione completa | C. Maritano, Il servizio d’Azeglio: storia di un’eredità di porcellana da Meissen a Torino, in «Palazzo Madama. Studi e notizie», III, 2012-2013, 2, p. 117 nota 58. |
| | BIL | Citazione completa | C. Martelli, Bartolomeo della Gatta pittore e miniatore tra Arezzo, Roma e Urbino, Firenze 2013, pp. 89-90. |
| | BIL | Citazione completa | A. Angelini, Piero della Francesca, Milano 2014, pp. 336-337. |
| | BIL | Citazione completa | C. Martelli, in La Galleria di Palazzo Cini. Dipinti, sculture, oggetti d'arte, a cura di A. Bacchi e A. De Marchi, Venezia 2016, pp. 139-143, cat. 26
|
| | BIL | Citazione completa | R. Caracciolo, La "Presentazione al tempo" attribuita a Luca Signorelli (e alcune proposte per la "Pala Montefeltro" di Piero della Francesca), in "Rivista d'Arte", 10, 2020, p. 16. |
| | BIL | Citazione completa | A. Angelini, Pittura di corte all'ombra di Piero della Francesca, in Federico da Montefeltro e Francesco di Giorgio. Urbino crocevia delle arti, catalogo della mostra (Urbino, Galleria Nazionale delle Marche, Palazzo Ducale), Venezia 2022, pp. 121, 123 fig. 6. |
|
| MST | MOSTRE |
| | MSTT | Titolo | Exhibition of Italian Art 1200-1900 |
| | MSTL | Luogo | Londra, Royal Academy - Burlington House |
| | MSTD | Data | 1930 |
| | MSTT | Titolo | Mostra d'arte italiana a Palazzo Venezia |
| | MSTL | Luogo | Roma, Palazzo Venezia |
| | MSTD | Data | 1945 |
| | MSTT | Titolo | Piero della Francesca e le corti italiane |
| | MSTL | Luogo | Arezzo, Museo Nazionale d'arte medievale e moderna |
| | MSTD | Data | 2007 |
| | MSTT | Titolo | Luca Signorelli "de ingegno et spirto pelegrino" |
| | MSTL | Luogo | Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria |
| | MSTD | Data | 2012 |
| | MSTT | Titolo | Trésors de Venise. La collection Cini |
| | MSTL | Luogo | Aix-en-Provence, Hotel de Caumont |
| | MSTD | Data | 2021 |
|
|