|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Veneto |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
|
| | LDCN | Contenitore |
Fondazione Giorgio Cini, Galleria di Palazzo Cini | | | |
|
| | LDCU | Denom. spazio viabil. | Campo San Vio, Dorsoduro 864 |
| | LDCM | Raccolta |
Collezione privata Vittorio Cini | | | |
|
| | LDCS | Collocazione specifica | Sala del Rinascimento toscano |
|
|
|
|
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI |
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
|
| | PRVR | Regione | Veneto |
| | PRVP | Provincia | VE |
| | PRVC | Comune | Venezia |
|
| | PRCM | Raccolta | Collezioni Conti Caragiani |
|
| | PRDI | Data ingresso | 1904 |
| | PRDU | Data uscita | 1939 |
|
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
|
| | PRVR | Regione | Veneto |
| | PRVP | Provincia | VE |
| | PRVC | Comune | Venezia |
|
| | PRCM | Raccolta | Collezione privata Vittorio Cini |
|
| | PRDI | Data ingresso | 1939 |
| | PRDU | Data uscita | 1977 |
|
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
|
| | PRVR | Regione | Veneto |
| | PRVP | Provincia | VE |
| | PRVC | Comune | Venezia |
|
| | PRCM | Raccolta | Collezione Yana Cini Alliata di Montereale |
|
| | PRDI | Data ingresso | 1977 |
| | PRDU | Data uscita | 1981 |
|
|
|
AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | 1449/ 1494 |
| | AUTS | Riferimento all'autore | bottega |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | bibliografia |
|
| ATB | AMBITO CULTURALE |
| | AAT | Altre attribuzioni | Sebastiano Mainardi |
|
|
|
|
OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Dipinto |
|
|
|
SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Madonna con Bambino e due angeli |
|
|
|
DATI TECNICI |
|
| MIS | MISURE |
| | MISD | Diametro | 31.5 |
|
|
|
CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XV |
| | DTZS | Frazione di secolo | ultimo quarto |
|
| | DTSI | Data | 1490 |
| | DTSV | Validità | post |
| | DTSF | Fino a | 1495 |
| | DTSL | Validità | ante |
|
| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
|
|
|
|
|
|
STATO DI CONSERVAZIONE |
| | STCC | Stato di conservazione | buono |
|
|
|
|
DATI ANALITICI |
| DES | DESCRIZIONE |
| | DESO | Indicazioni sull'oggetto | L'opera nasce, in virtù del piccolo formato rotondo, di matrice fiorentina, e del soggetto mariano, per una destinazione di devozione privata. Del tondo Cini sono note altre due redazioni identiche, seppur di qualità inferiore, conservate al Metropolitan di New York e nella collezione Weitzner sempre nella metropoli americana. |
| | DESS | Indicazioni sul soggetto | Il dipinto, secondo un'iconografia estremamente diffusa in ambiente fiorentino, raffigura la Vergine con il Bambino in braccio circondata da due angeli. La figura di Maria si staglia dinanzi a un drappo rosso, simbolo della divinità dell'apparizione ultraterrena. |
|
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | L'opera fu resa nota da Enrico Brunelli nel 1903, quando ancora figurava nella collezione veneziana dei conti Caragiani. Il piccolo dipinto giunse probabilmente in Laguna già in tempi molto antichi, dal momento che Bartolomeo Veneto ebbe modo di riprenderne l'iconografia in una sua Vergine con Bambino e santi conservata oggi nella collezione Gerli di Milano e datata al secondo decennio del Cinquecento. Brunelli, nonostante la disastrosa ridipintura che deturpava l'intera tavola, ricondusse l'opera nel catalogo di Sebastiano Minardi, pittore al tempo poco noto, allievo di Domenico Ghirlandaio. L'attribuzione proposta dallo studioso veneto, basata sul pertinente confronto con la Natività con angeli della Pinacoteca Vaticana, attribuita anch'essa al Minardi, resse almeno fino alle riserve che in merito espressero Zeri e Natale (1984), a parere dei quali l'opera, la cui ragguardevole qualità fu riscoperta nel sorprendente restauro del 1940, poteva rientrare anche nel catalogo del Ghirlandaio, coadiuvato certamente da un qualche aiutante di bottega. Della medesima idea era anche Venturini (1992), la studiosa alla quale si devono i maggiori studi sul Minardi, secondo la quale il dipinto Cini, così come la Natività vaticana, la Resurrezione dello Statens Museum di Copenaghen e l'Annunciazione di Cristo alla Vergine, recentemente riscoperta e acquisita dal Louvre, può essere perfettamente ricondotto al pennello del più celebre maestro fiorentino, data «la delicatezza della pennellata, la finitezza degli incarnati e la minuta definizione dei particolari», estranea al catalogo del Minardi. |
|
|
|
|
ACQUISIZIONE |
| | ACQT | Tipo acquisizione | donazione |
| | ACQD | Data acquisizione | 1981 |
|
|
CONDIZIONE GIURIDICA |
| | CDGG | Indicazione generica | proprietà privata |
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40016 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40016-1 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40016 particolare angelo destro |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio negativi |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 22322 |
| | VDSP | Posizione | SDNFGC 22322 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio negativi |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 50626 |
| | VDSP | Posizione | SDNFGC 50626 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | E. Brunelli, Opere d’arte nel palazzo Caregiani a Venezia, in «L’Arte», VII, 1904, 1-2, p. 78. |
| | BIL | Citazione completa | G. De Francovich, Sebastiano Mainardi, in «Cronache d’arte», IV, 1927, p. 181. |
| | BIL | Citazione completa | R. Van Marle, The Devolopment of the Italian School of Painting. The Renaissance painters of Florence in the 15. century, the third generation, XIII, The Hague 1931, p. 226. |
| | BIL | Citazione completa | H.B. Whele, The Metropolitan Museum of Art. A Catalogue of Italian, Spanish and Byzantine Paintings,
New York 1940, p. 55. |
| | BIL | Citazione completa | B. Berenson, Italian Pictures of the Renaissance. A List of the Principal Artists and Their Work with an Index of Places. Florentine School, London 1963, I, p. 128. |
| | BIL | Citazione completa | E.P. Fahy, Some followers of Domenico Ghirlandaio, Baltimora 1976, p. 218. |
| | BIL | Citazione completa | F. Zeri e M. Natale, Dipinti toscani e oggetti d'arte della collezione Vittorio Cini, Vicenza 1984, pp. 29-30, cat. 16.
|
| | BIL | Citazione completa | L. Venturini, in Maestri e botteghe. Pittura a Firenze alla fine del Quattrocento, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi), a cura di M. Gregori, A. Paolucci e C. Acidini Luchinat, Milano 1992, p. 250, cat. 9.12.
|
| | BIL | Citazione completa | L. Pagnotta, Bartolomeo Veneto. L’opera completa, Firenze 1997, p. 77. |
| | BIL | Citazione completa | G.J. van der Sman, in Ghirlandaio y el Renacimiento en Florencia, catalogo della mostra (Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza), a cura di G.J. van der Sman, Madrid 2010, pp. 200-201, cat. 48. |
| | BIL | Citazione completa | M. Campigli, in La Galleria di Palazzo Cini, a cura di A. Bacchi, A. De Marchi, Venezia 2016, pp. 152-155, cat. 29. |
|
| MST | MOSTRE |
| | MSTT | Titolo | Maestri e botteghe. Pittura a Firenze alla fine del Quattrocento |
| | MSTL | Luogo | Firenze, Palazzo Strozzi |
| | MSTD | Data | 1992 |
| | MSTT | Titolo | Ghirlandaio y el Renacimiento en Florencia |
| | MSTL | Luogo | Madrid, Museo Thyssen Bornemisza |
| | MSTD | Data | 2010 |
|
|
|