Ghirlandaio Domenico - Madonna con Bambino e due angeli

 
CODICI
ID Scheda772149
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Contenitore
Denom. spazio viabil.Campo San Vio, Dorsoduro 864
Raccolta
Collocazione specificaSala del Rinascimento toscano
 
INVENTARIO
Numero40016
 
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneVeneto
ProvinciaVE
ComuneVenezia
RaccoltaCollezioni Conti Caragiani
Data ingresso1904
Data uscita1939
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneVeneto
ProvinciaVE
ComuneVenezia
RaccoltaCollezione privata Vittorio Cini
Data ingresso1939
Data uscita1977
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneVeneto
ProvinciaVE
ComuneVenezia
RaccoltaCollezione Yana Cini Alliata di Montereale
Data ingresso1977
Data uscita1981
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1449/ 1494
Riferimento all'autorebottega
Motivazione attribuzionebibliografia
AMBITO CULTURALE
Altre attribuzioniSebastiano Mainardi
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaDipinto
 
SOGGETTO
IdentificazioneMadonna con Bambino e due angeli
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
MISURE
Diametro31.5
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XV
Frazione di secoloultimo quarto
Data1490
Validitàpost
Fino a1495
Validitàante
Motivazione cronologiabibliografia
 
 
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazionebuono
 
DATI ANALITICI
DESCRIZIONE
Indicazioni sull'oggettoL'opera nasce, in virtù del piccolo formato rotondo, di matrice fiorentina, e del soggetto mariano, per una destinazione di devozione privata. Del tondo Cini sono note altre due redazioni identiche, seppur di qualità inferiore, conservate al Metropolitan di New York e nella collezione Weitzner sempre nella metropoli americana.
Indicazioni sul soggettoIl dipinto, secondo un'iconografia estremamente diffusa in ambiente fiorentino, raffigura la Vergine con il Bambino in braccio circondata da due angeli. La figura di Maria si staglia dinanzi a un drappo rosso, simbolo della divinità dell'apparizione ultraterrena.
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheL'opera fu resa nota da Enrico Brunelli nel 1903, quando ancora figurava nella collezione veneziana dei conti Caragiani. Il piccolo dipinto giunse probabilmente in Laguna già in tempi molto antichi, dal momento che Bartolomeo Veneto ebbe modo di riprenderne l'iconografia in una sua Vergine con Bambino e santi conservata oggi nella collezione Gerli di Milano e datata al secondo decennio del Cinquecento. Brunelli, nonostante la disastrosa ridipintura che deturpava l'intera tavola, ricondusse l'opera nel catalogo di Sebastiano Minardi, pittore al tempo poco noto, allievo di Domenico Ghirlandaio. L'attribuzione proposta dallo studioso veneto, basata sul pertinente confronto con la Natività con angeli della Pinacoteca Vaticana, attribuita anch'essa al Minardi, resse almeno fino alle riserve che in merito espressero Zeri e Natale (1984), a parere dei quali l'opera, la cui ragguardevole qualità fu riscoperta nel sorprendente restauro del 1940, poteva rientrare anche nel catalogo del Ghirlandaio, coadiuvato certamente da un qualche aiutante di bottega. Della medesima idea era anche Venturini (1992), la studiosa alla quale si devono i maggiori studi sul Minardi, secondo la quale il dipinto Cini, così come la Natività vaticana, la Resurrezione dello Statens Museum di Copenaghen e l'Annunciazione di Cristo alla Vergine, recentemente riscoperta e acquisita dal Louvre, può essere perfettamente ricondotto al pennello del più celebre maestro fiorentino, data «la delicatezza della pennellata, la finitezza degli incarnati e la minuta definizione dei particolari», estranea al catalogo del Minardi.
 
 
ACQUISIZIONE
Tipo acquisizionedonazione
Data acquisizione1981
 
CONDIZIONE GIURIDICA
Indicazione genericaproprietà privata
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaArchivio digitale Collezioni
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
PosizioneFD 40016
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaArchivio digitale Collezioni
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
PosizioneFD 40016-1
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaArchivio digitale Collezioni
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
PosizioneFD 40016 particolare angelo destro
Generefotografia allegata
Tiponegativo b/n
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaArchivio negativi
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoNFGC 22322
PosizioneSDNFGC 22322
Generefotografia allegata
Tiponegativo b/n
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaArchivio negativi
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoNFGC 50626
PosizioneSDNFGC 50626
BIBLIOGRAFIA
Citazione completaE. Brunelli, Opere d’arte nel palazzo Caregiani a Venezia, in «L’Arte», VII, 1904, 1-2, p. 78.
Citazione completaG. De Francovich, Sebastiano Mainardi, in «Cronache d’arte», IV, 1927, p. 181.
Citazione completaR. Van Marle, The Devolopment of the Italian School of Painting. The Renaissance painters of Florence in the 15. century, the third generation, XIII, The Hague 1931, p. 226.
Citazione completaH.B. Whele, The Metropolitan Museum of Art. A Catalogue of Italian, Spanish and Byzantine Paintings,
New York 1940, p. 55.
Citazione completaB. Berenson, Italian Pictures of the Renaissance. A List of the Principal Artists and Their Work with an Index of Places. Florentine School, London 1963, I, p. 128.
Citazione completaE.P. Fahy, Some followers of Domenico Ghirlandaio, Baltimora 1976, p. 218.
Citazione completaF. Zeri e M. Natale, Dipinti toscani e oggetti d'arte della collezione Vittorio Cini, Vicenza 1984, pp. 29-30, cat. 16.
Citazione completaL. Venturini, in Maestri e botteghe. Pittura a Firenze alla fine del Quattrocento, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi), a cura di M. Gregori, A. Paolucci e C. Acidini Luchinat, Milano 1992, p. 250, cat. 9.12.
Citazione completaL. Pagnotta, Bartolomeo Veneto. L’opera completa, Firenze 1997, p. 77.
Citazione completaG.J. van der Sman, in Ghirlandaio y el Renacimiento en Florencia, catalogo della mostra (Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza), a cura di G.J. van der Sman, Madrid 2010, pp. 200-201, cat. 48.
Citazione completaM. Campigli, in La Galleria di Palazzo Cini, a cura di A. Bacchi, A. De Marchi, Venezia 2016, pp. 152-155, cat. 29.
MOSTRE
TitoloMaestri e botteghe. Pittura a Firenze alla fine del Quattrocento
LuogoFirenze, Palazzo Strozzi
Data1992
TitoloGhirlandaio y el Renacimiento en Florencia
LuogoMadrid, Museo Thyssen Bornemisza
Data2010