|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Veneto |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
|
| | LDCN | Contenitore | |
| | LDCU | Denom. spazio viabil. | Isola di San Giorgio Maggiore |
| | LDCM | Raccolta |
Collezione privata Vittorio Cini | | | |
|
| | LDCS | Collocazione specifica | Corridoio della Presidenza |
|
|
|
|
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI |
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
|
| | PRVR | Regione | Veneto |
| | PRVP | Provincia | VE |
| | PRVC | Comune | Venezia |
|
| | PRCM | Raccolta | Antiquario Carrer Antonio |
|
| | PRDU | Data uscita | 1941/11/10 |
|
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
|
| | PRVR | Regione | Veneto |
| | PRVP | Provincia | PD |
| | PRVC | Comune | Monselice |
|
| | PRCD | Contenitore | Castello di Monselice |
| | PRCM | Raccolta | Collezione privata Vittorio Cini |
| | PRCI | Numero di inventario | VC 2748 bis |
|
| | PRDI | Data ingresso | 1941/11/10 |
| | PRDU | Data uscita | 1972 |
|
| | TCL | Tipo di localizzazione | deposito |
|
| | PRVR | Regione | Veneto |
| | PRVP | Provincia | PD |
| | PRVC | Comune | Monselice |
|
| | PRCD | Contenitore | Castello di Monselice |
|
| | PRDI | Data ingresso | 2023/10/03 |
| | PRDU | Data uscita | 2024/03/17 |
|
|
|
AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | 1540 ca./ 1596 |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | bibliografia |
|
| ATB | AMBITO CULTURALE |
| | AAT | Altre attribuzioni | Robusti Jacopo detto Tintoretto |
|
|
|
|
OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Dipinto |
|
|
|
SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Raccolta della manna |
|
|
|
DATI TECNICI |
|
| MIS | MISURE |
| | MISA | Altezza | 116 |
| | MISL | Larghezza | 172 |
|
|
|
CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XVI |
| | DTZS | Frazione di secolo | ultimo quarto |
|
| | DTSI | Data | 1580 |
| | DTSV | Validità | ca. |
|
| | | Motivazione cronologia | analisi stilistica |
| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
|
|
|
|
|
|
STATO DI CONSERVAZIONE |
| | STCC | Stato di conservazione | buono |
|
|
|
RESTAURI |
| | RSTD | Data | 2011/ 2012 |
| | RSTE | Ente responsabile | SABAP VE |
| | RSTN | Nome operatore | Per L'Arte - Carnio, De Nadai, Filippetto |
| | RSTR | Ente finanziatore | Fondazione Giorgio Cini onlus |
|
|
|
DATI ANALITICI |
| DES | DESCRIZIONE |
| | DESS | Indicazioni sul soggetto | L’episodio dipinto sulla tela – ambientato secondo la tradizione biblica nel deserto del Sin, nei pressi del Monte Sinai – raffigura il momento in cui gli Israeliti raccolgono dal suolo la manna, il cibo divino inviato loro da Dio per sfamarli. Ai lati del quadro si notano due possenti personaggi, uno nerboruto visto di spalle, e uno più esile, elegantemente panneggiato di bianco. La posa serpentinata di entrambe le figure, poste in corrispondenza di alberi e zone d’ombra, tradisce la forte influenza tintorettiana; la loro collocazione, inoltre, risulta una delle cifre stilistiche di Paolo, aduso ad inquadrare questo genere di raffigurazioni entro una strutturazione chiara, data proprio dalla creazione di due zone di oscurità ai lati estremi della scena. Tale espediente permette all’artista di enfatizzare con una gamma cromatica più chiara e brillante la parte centrale del dipinto ove, in questa raffigurazione, si stagliano nobili e apparentemente in posizione defilata le due figure di Mosè e Aronne, intente in una animata discussione circa – come lascia intendere il gesto eloquente del primo che punta il suo bastone verso il cielo – la natura divina dell’avvenimento. Cornice dei due profeti è lo scintillante paesaggio boschivo popolato da personaggi realizzati con rapidi tocchi. |
|
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | L’opera fu acquisita da Cini nel 1941 presso l'antiquario veneziano Antonio Carrer con l’attribuzione al celebre Jacopo Tintoretto, maestro indiscusso, insieme a Paolo Veronese, della pittura veneziana della seconda metà del Cinquecento. Adolfo Venturi prima, che rilevava in una perizia fotografica la “fulgida atmosfera” in cui l’intera scena è immersa, e Bernard Berenson poi, in una breve nota manoscritta sul retro di una fotografia, certificarono l’autografia al grande pittore veneziano, nella cui produzione quest’opera doveva annoverarsi fra i risultati più “mirabili per freschezza di toni e per armonia”. L’occhio acutissimo di Federico Zeri, però, mise successivamente in dubbio l’ipotesi fino ad allora invalsa. Lo studioso riteneva certo la tela di “prim’ordine del tardo ‘500 veneto”, ma propendeva – come rivela un appunto stenografato nella scheda storica della Collezione del Castello di Monselice conservata nell' archivio dell'Istituto di Storia dell'Arte – verso l’attribuzione a un maestro tintorettesco piuttosto che a Jacopo stesso. L’intuizione del conoscitore romano si rivelò essere corretta: già Suida, in una probabile comunicazione orale, avanzava il nome di Paolo Fiammingo, poi ripreso dagli studi successivi che riconobbero, a partire da Meijer (1975), la mano tarda del pittore nordico, la cui articolata fisionomia artistica fu ricostruita solo tra gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso. Stefania Mason (1978), tuttavia, nel suo studio monografico sull'artista, inserisce il dipinto tra le opere attribuite poiché, pur riconoscendone il "carattere nordico-tintorettesco" e la buona qualità esecutiva, ne dubita della reale autografia. |
|
|
|
|
ACQUISIZIONE |
| | ACQT | Tipo acquisizione | donazione |
| | ACQD | Data acquisizione | 1972 |
|
|
CONDIZIONE GIURIDICA |
| | CDGG | Indicazione generica | proprietà privata |
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 20049 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Fiorentini |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 22133 |
| | VDSP | Posizione | 166B_196 |
| | FTAX | Genere | fotografia esistente |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Fiorentini |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 22134 |
| | VDSP | Posizione | 166B_197 |
| | FTAX | Genere | fotografia esistente |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Fiorentini |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 22135 |
| | VDSP | Posizione | 166B_198 |
| | FTAX | Genere | fotografia esistente |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Fiorentini |
| | FTAD | Data | 1954-1960 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 22136 |
| | VDSP | Posizione | 166B_199 |
| | FTAX | Genere | fotografia esistente |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Fiorentini |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 22137 |
| | VDSP | Posizione | 166B_200 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Fiorentini |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ ISA/ dossier 20049 |
| | VDSP | Posizione | SDVC 20049-2r |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Fiorentini |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ ISA/ dossier 20049 |
| | FTAT | Note | Attribuzione e firma autografa di Bernard Berenson |
| | VDSP | Posizione | SDVC 20049-2v |
|
| FNT | FONTI E DOCUMENTI DI ARCHIVIO |
| | FNTP | Tipo | scheda storica |
| | FNTT | Denominazione | Collezioni del Castello di Monselice |
| | FNTD | Data | sec. XX prima metà |
| | FNTN | Nome archivio | Fondazione Cini/ Archivio dell'Istituto di Storia dell'Arte |
| | FNTS | Posizione | Dossier 20049 |
| | FNTP | Tipo | Expertise |
| | FNTA | Autore | Venturi Adolfo |
| | FNTD | Data | 1964 ante |
| | FNTN | Nome archivio | Fondazione Cini/ Archivio dell'Istituto di Storia dell'Arte |
| | FNTS | Posizione | Dossier 40029 |
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | B.W. Meijer, Paolo Fiammingo reconsidered, in "Mededelingen van het Nederlands Instituut te Rome", 37, 1975, p. 124, fig. 38.2. |
| | BIL | Citazione completa | S. Mason Rinaldi, Paolo Fiammingo, in "Saggi e memorie di storia dell’arte", 11, 1978, p. 76. |
|
|
|
|