|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Veneto |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
| | PVCL | Località |
Isola di San Giorgio Maggiore | | | |
|
|
| | LDCN | Contenitore | |
| | LDCU | Denom. spazio viabil. | Isola di San Giorgio Maggiore |
| | LDCM | Raccolta |
Raccolta Antonio Certani | | | |
|
| | LDCS | Collocazione specifica | Gabinetto dei Disegni e delle Stampe |
|
|
|
INVENTARIO |
| | INVN | Numero | 35967 |
| | INVD | Data | 1963 |
|
|
|
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI |
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
|
| | PRVR | Regione | Emilia-Romagna |
| | PRVP | Provincia | BO |
| | PRVC | Comune | Budrio |
| | PRVL | Località | Vedrana |
|
| | PRCD | Contenitore | Villa Certani |
| | PRCM | Raccolta | Raccolta Antonio Certani |
| | PRCI | Numero di inventario | 4984 |
|
| | PRDU | Data uscita | 1961/12/14 |
|
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
|
| | PRVR | Regione | Toscana |
| | PRVP | Provincia | FI |
| | PRVC | Comune | Firenze |
|
| | PRCD | Contenitore | Antiquario Tammaro De Marinis |
| | PRCM | Raccolta | Raccolta Antonio Certani |
|
| | PRDI | Data ingresso | 1961/12/14 |
| | PRDU | Data uscita | 1963 |
|
|
|
AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | 1715/ 1780 |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | bibliografia |
|
| ATB | AMBITO CULTURALE |
| | AAT | Altre attribuzioni | Monti Francesco detto il Brescianino delle battaglie |
| | AAT | Altre attribuzioni | Scuola bolognese |
|
|
|
|
OGGETTO |
|
|
|
SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Nudo virile seduto |
|
|
|
DATI TECNICI |
| | MTC | Materia e tecnica |
gesso nero, gesso bianco, carta preparata grigia | | | |
|
|
| MIS | MISURE |
| | MISU | Unità | mm |
| | MISA | Altezza | 403 |
| | MISL | Larghezza | 270 |
|
|
|
CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XVIII |
| | DTZS | Frazione di secolo | secondo quarto |
|
| | DTSI | Data | 1735 |
| | DTSV | Validità | ca. |
| | DTSF | Fino a | 1740 |
| | DTSL | Validità | ca. |
|
| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
|
|
|
|
|
|
STATO DI CONSERVAZIONE |
| | STCC | Stato di conservazione | buono |
|
|
|
|
DATI ANALITICI |
| DES | DESCRIZIONE |
| | DESS | Indicazioni sul soggetto | Nudo maschile |
|
| ISR | ISCRIZIONI |
| | ISRC | Classe di appartenenza | documentaria |
| | ISRS | Tecnica di scrittura | a penna |
| | ISRT | Tipo di caratteri | numeri arabi |
| | ISRP | Posizione | recto, margine orizzontale inferiore sinistro |
| | ISRI | Trascrizione | "4986" |
| | ISRC | Classe di appartenenza | documentaria |
| | ISRS | Tecnica di scrittura | a penna |
| | ISRT | Tipo di caratteri | grafia antica |
| | ISRP | Posizione | verso, margine inferiore orizzontale destro |
| | ISRI | Trascrizione | "del Varotti" |
| | ISRC | Classe di appartenenza | documentaria |
| | ISRS | Tecnica di scrittura | a penna |
| | ISRT | Tipo di caratteri | corsivo, numeri arabi |
| | ISRP | Posizione | verso, margine orizzontale superiore sinistro |
| | ISRI | Trascrizione | "Nicoli n. 7" |
| | ISRC | Classe di appartenenza | documentaria |
| | ISRT | Tipo di caratteri | numeri arabi |
| | ISRP | Posizione | verso, margine orizzontale superiore sinistro |
| | ISRI | Trascrizione | "4984" |
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Registrato nell'Inventario Collezione Certani (1955) come generica opera di scuola bolognese del XVIII secolo, il disegno è stato in un primo momento attribuito da Ruggeri (1982) a Francesco Monti, per poi essere ascritto al catalogo di Varotti da Biagi Maino (1992) segnalandone i rapporti con il disegno di Caino e Abele conservato all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Damen (1999) ha confermato la paternità dell'opera e ha proposto una datazione compresa tra 1735-1740, considerandola una prova giovanile. |
|
|
|
|
ACQUISIZIONE |
| | ACQT | Tipo acquisizione | donazione |
| | ACQD | Data acquisizione | 1963 |
|
|
CONDIZIONE GIURIDICA |
| | CDGG | Indicazione generica | proprietà privata |
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 35967 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 35967 |
| | VDSP | Posizione | 170C_37 |
|
| FNT | FONTI E DOCUMENTI DI ARCHIVIO |
| | FNTP | Tipo | scheda storica |
| | FNTT | Denominazione | Indice Pittura Veneta 35.901 - 36.100 |
| | FNTN | Nome archivio | Fondazione Cini/ Archivio dell'Istituto di Storia dell'Arte |
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | - U. Ruggeri, Nicola Bertuzzi "Falso Veneziano", in "Musei Ferraresi", 12, 1982, p. 118 |
| | BIL | Citazione completa | - D. Biagi Maino, in Disegni dal Cinque al Settecento scelti dal fondo Carducci-Fermo e dalla collezione Maggiori-Monte San Giusto: sotto il segno di Alessandro Maggiori, catalogo della mostra, Monte San Giusto 1992, p. 104 |
| | BIL | Citazione completa | - G. Damen, Per Giuseppe Varotti, Accademico Clementino, in "Nuovi studi", IV, 7, 1999, p. 117 |
| | BIL | Citazione completa | - U. Ruggeri, in Il segno dell'arte. Disegni di figura nella Collezione Certani alla Fondazione Giorgio Cini (1500-1750), catalogo della mostra a cura di V. Mancini e G. Pavanello, Bologna 2007, pp. 220-221. cat. 69 |
|
| MST | MOSTRE |
| | MSTT | Titolo | Il segno dell'arte. Disegni di figura nella collezione Certani alla Fondazione Giorgio Cini (1500-1750) |
| | MSTL | Luogo | Bologna, Casa Saraceni |
| | MSTD | Data | 2007 |
|
|
|