Marchesi Giuseppe detto Sansone - Sant'Ambrogio rifiuta l'ingresso in chiesa all'imperatore Teodosio

 
CODICI
ID Scheda657763
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Località
Contenitore
Denom. spazio viabil.Isola di San Giorgio Maggiore
Raccolta
Collocazione specificaGabinetto dei Disegni e delle Stampe
 
INVENTARIO
Numero32889
Data1963
 
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneEmilia-Romagna
ProvinciaBO
ComuneBudrio
LocalitàVedrana
ContenitoreVilla Certani
RaccoltaRaccolta Antonio Certani
Numero di inventario1902
Data uscita1961/12/14
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneToscana
ProvinciaFI
ComuneFirenze
ContenitoreAntiquario Tammaro De Marinis
RaccoltaRaccolta Antonio Certani
Data ingresso1961/12/14
Data uscita1963
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1699/ 1771
Motivazione attribuzionebibliografia
AMBITO CULTURALE
Altre attribuzioniScuola bolognese
 
COMMITTENZA
Data1738
NomeCardiale Prospero Lamberti
CircostanzaRisanamento e restauro Cattedrale di San Pietro a Bologna
FonteBibliografia
 
OGGETTO
Definizione
 
SOGGETTO
IdentificazioneSant'Ambrogio rifiuta l'ingresso in chiesa all'imperatore Teodosio
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
MISURE
Unitàmm
Altezza588
Larghezza348
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XVIII
Frazione di secolosecondo quarto
Data1738
Fino a1738
Motivazione cronologiabibliografia
 
RAPPORTO CON ALTRE OPERE
RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE
Stadio opera schedatadisegno preparatorio
OggettoPala d'altare
SoggettoSant'Ambrogio rifiuta l'ingresso in chiesa all'imperatore Teodosio
AutoreMarchesi Giuseppe
Data1738
CollocazioneBO/ Bologna/ Cattedrale di San Pietro
 
 
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazionemediocre
 
DATI ANALITICI
DESCRIZIONE
Indicazioni sul soggettoSant'Ambrogio; Teodosio
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheIl riferimento generico a scuola bolognese del XVIII secolo, riportato nell'Inventario Collezione Certani (1955), è stato meglio definito da Roli (1971) riconoscendovi la mano di Giuseppe Marchesi. Lo studioso ha messo in relazione il disegno con la pala d'altare destinata alla Cattedrale di San Pietro a Bologna, commissionata dal cardinale Prospero Lamberti nell'ambito di un programma di risanamento e di restauro della chiesa. La composizione figurativa rimane invariata ad eccezione della sostituzione di un angelo in volo con una figura adulta. Le cronache del tempo ricordano la scopertura della Pala del Sansone durante la vigilia di Natale del 1738.
 
 
ACQUISIZIONE
Tipo acquisizionedonazione
Data acquisizione1963
 
CONDIZIONE GIURIDICA
Indicazione genericaproprietà privata
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaArchivio digitale Collezioni
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
PosizioneFD 32889
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
Data1963
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoNFGC 25033
Note32889
Posizione169B_458
FONTI E DOCUMENTI DI ARCHIVIO
Tiposcheda storica
DenominazioneIndice Pittura Veneta 32.801 - 32.950
Nome archivioFondazione Cini/ Archivio dell'Istituto di Storia dell'Arte
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa- R. Roli, Per la pittura del Settecento a Bologna: Giuseppe Marchesi, in "Paragone", XXII, 261, p. 29
Citazione completa- C. Thiem, Bolognesische Zeichnungen 1600-1830 aus der Sammlung Schloss Fachsenfeld mit Leihgaben aus Windsor Castle under der Fondazione Cini Venedig, catalogo della mostra a cura di C. Thiem, Stuttgart 1982, pp. 120-122, cat. 76
Citazione completa- C. Thiem, Disegni di Artisti bolognesi dal Seicento all'Ottocento della collezione Schloss Fachsenfeld e della Graphische Sammlung Staatsgalerie Stuttgart, catalogo della mostra a cura di C. Thiem, Bologna 1983, p. 140
Citazione completa- A. Mazza, La pittura a Bologna nella seconda metà del Seicento, in La pittura in Emilia e in Romagna. Il Seicento, a cura di A. Emiliani, Bologna 1992, p. 265
Citazione completa- A. Mazza, Disegni bolognesi del Sei e Settecento alla fondazione Giorgio Cini di Venezia: la collezione Certani, in La pittura emiliana nel Veneto, a cura di S. Marinelli e A. Mazza, Modena 1999, pp. 262, 268
Citazione completa- A. Mazza, Per gli inizi di Donato Creti in palazzo Fava, in "Arte a Bologna. Bollettino dei Musei civici d'arte antica", 5, 1999, p. 198
Citazione completa- A. Mazza, in Il segno dell'arte. Disegni di figura nella Collezione Certani alla Fondazione Giorgio Cini (1500-1750), catalogo della mostra a cura di V. Mancini e G. Pavanello, Bologna 2007, pp. 200-203, cat. 61
MOSTRE
TitoloBolognesische Zeichnungen 1600-1830 aus der Sammlung Schloss Fachsenfeld mit Leihgaben aus Windsor Castle under der Fondazione Cini Venedig
LuogoStuttgart, Graphische Sammlung
Data1982
TitoloIl segno dell'arte. Disegni di figura nella collezione Certani alla Fondazione Giorgio Cini (1500-1750)
LuogoBologna, Casa Saraceni
Data2007