Crespi Giuseppe Maria - Immacolata sulle nubi con angeli e San Gaetano con il Bambino

 
CODICI
ID Scheda657491
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Località
Contenitore
Denom. spazio viabil.Isola di San Giorgio Maggiore
Raccolta
Collocazione specificaGabinetto dei Disegni e delle Stampe
 
INVENTARIO
Numero31105
Data1963
 
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneEmilia-Romagna
ProvinciaBO
ComuneBudrio
LocalitàVedrana
ContenitoreVilla Certani
RaccoltaRaccolta Antonio Certani
Numero di inventario57
Data uscita1961/12/14
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneToscana
ProvinciaFI
ComuneFirenze
ContenitoreAntiquario Tammaro De Marinis
RaccoltaRaccolta Antonio Certani
Data ingresso1961/12/14
Data uscita1963
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1665/ 1747
Motivazione attribuzionebibliografia
AMBITO CULTURALE
Altre attribuzioniCarracci Ludovico
 
OGGETTO
Definizione
 
SOGGETTO
IdentificazioneImmacolata sulle nubi con angeli e San Gaetano con il Bambino
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
MISURE
Unitàmm
Altezza276
Larghezza186
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XVII
Frazione di secoloultimo quarto
Data1689
Validitàca.
Fino a1689
Validitàca.
Motivazione cronologiabibliografia
 
 
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazionebuono
 
DATI ANALITICI
DESCRIZIONE
Indicazioni sull'oggettoFoglio controfondato.
Indicazioni sul soggettoMadonna Immacolata; San Gaetano di Thiene con Bambino; Angeli
ISCRIZIONI
Classe di appartenenzadocumentaria
Tecnica di scritturaa matita
Tipo di caratterinumeri arabi
Posizioneverso
Trascrizione"1209"
Tecnica di scritturalapis blu
Tipo di caratterinumeri arabi, lettere capitali
Posizioneverso
Trascrizione"74"; "1100B"
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheSegnalato nell'Inventario Collezione Certani (1955) come opera di Ludovico Carracci, il disegno è stato ricondotto al catalogo di Giuseppe Maria Crespi da Spike (1990), ponendo l'opera in relazione con un'incisione di Ludovico Mattioli (Vienna: cfr. The Illustrated Bartsch, 43, Italian masters of the seventeenth century, a cura di J.T. Spike, New York 1982, p.68), eseguita su disegno del pittore bolognese. Marqués (1990) pubblica un disegno di Crespi (Madrid, Museo del Prado) il cui schema compositivo è sovrapponibile a quello del foglio Cini e la cui iscrizione lo denota come preparatorio per la traduzione a stampa da parte di Mattioli. In merito alla cronologia, Mazza (2007) propone una datazione vicina al dipinto di analoga iconografia e soluzione compositiva realizzato da Crespi nel 1689 per la Chiesa della Santa Casa di Loreto (ora Loreto, Palazzo Apostolico).
 
 
ACQUISIZIONE
Tipo acquisizionedonazione
Data acquisizione1963
 
CONDIZIONE GIURIDICA
Indicazione genericaproprietà privata
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreDe Fina Matteo
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaArchivio digitale Collezioni
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoNFGC 31105
Posizione168B_681
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
Data1963
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoNFGC 31105
Posizione168C_681
FONTI E DOCUMENTI DI ARCHIVIO
Tiposcheda storica
DenominazioneIndice Pittura Veneta 31.001 - 31.150
Nome archivioFondazione Cini/ Archivio dell'Istituto di Storia dell'Arte
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa- J.T. Spike, Elenco sommario di disegni di Giuseppe Maria Crespi, in "Accademia Clementina. Atti e memorie", 26, 1990, p. 404, cat. 31
Citazione completa- A. Mazza, La pittura a Bologna nella seconda metà del Seicento, in La Pittura in Emilia e in Romagna. Il Seicento, a cura di A. Emiliani, Bologna 1992, pp. 258, 276
Citazione completa- M. Faietti, in Figure. Disegni dal Cinquecento all'Ottocento nella Pinacoteca Nazionale di Bologna, catalogo della mostra a cura di M. Faietti e A. Zacchi, Milano 1998, p. 161
Citazione completa- A. Mazza, Disegni bolognesi del Sei e Settecento alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia: la collezione Certani, in La pittura emiliana nel Veneto, a cura di S. Marinelli e A. Mazza, Modena 1999, p. 246, 354, 267
Citazione completa- A. Mazza, Il viaggio marchigiano del giovane Crespi e un imprevedibile caso di malversazione falsaria, in Studi di Storia dell'arte in onore di Denis Mahon, a cura di M.G. Bernardini, S. Squarzina, C. Strinati, Milano 2000, pp. 337, 345
Citazione completa- S. Guerriero, La collezione di disegni e stampe, in La Fondazione Giorgio Cini. Cinquant'anni di storia, a cura di U. Agnati, Venezia 2001, p. 78
Citazione completa- E. Pellegrini, in Una donna vestita di sole. L'Immacolata Concezione nelle opere dei grandi maestri, catalogo della mostra a cura di G. Morello, V. Francia, R. Fusco, Milano 2005, p. 252
Citazione completa- A. Mazza, in Il segno dell'arte. Disegni di figura nella Collezione Certani alla Fondazione Giorgio Cini (1500-1750), catalogo della mostra a cura di V. Mancini e G. Pavanello, Bologna 2007, pp. 154-157, cat. 41
MOSTRE
TitoloIl segno dell'arte. Disegni di figura nella collezione Certani alla Fondazione Giorgio Cini (1500-1750)
LuogoBologna, Casa Saraceni
Data2007