Caccioli Giuseppe Antonio - Allegoria dell'Asia

 
CODICI
ID Scheda657334
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Località
Contenitore
Denom. spazio viabil.Isola di San Giorgio Maggiore
Raccolta
Collocazione specificaGabinetto dei Disegni e delle Stampe
 
INVENTARIO
Numero32168
Data1963
 
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneEmilia-Romagna
ProvinciaBO
ComuneBudrio
LocalitàVedrana
ContenitoreVilla Certani
RaccoltaRaccolta Antonio Certani
Numero di inventario1182
Data uscita1961/12/14
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneToscana
ProvinciaFI
ComuneFirenze
ContenitoreAntiquario Tammaro De Marinis
RaccoltaRaccolta Antonio Certani
Data ingresso1961/12/14
Data uscita1963
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1672/ 1740
Motivazione attribuzionebibliografia
AMBITO CULTURALE
Altre attribuzioniSpada Leonello
 
OGGETTO
Definizione
 
SOGGETTO
IdentificazioneAllegoria dell'Asia
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
MISURE
Unitàmm
Altezza344
Larghezza249
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XVIII
Frazione di secoloprimo quarto
Data1718
Fino a1718
Motivazione cronologiabibliografia
 
RAPPORTO CON ALTRE OPERE
RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE
Stadio opera schedatadisegno preparatorio
Oggettoaffresco
SoggettoAllegoria dell'Asia
AutoreGiuseppe Antonio Caccioli
Data1718
CollocazioneBologna, chiesa di San Paolo
 
 
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazionebuono
 
DATI ANALITICI
DESCRIZIONE
Indicazioni sul soggettoAsia
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheNell'Inventario Collezione Certani (1955), il disegno viene segnalato come opera di Lionello Spada. Mazza (1990) vi riconosce la mano di Giuseppe Antonio Caccioli, allievo dei fratelli Rolli e protagonista della grande decorazione ad affresco bolognese dell'inizio del XVIII secolo. Il foglio è uno studio preparatorio per la figura allegorica dell'Asia, affrescata in uno dei pennacchi della cupola della chiesa di San Paolo a Bologna, modulata secondo la descrizione che ne fornisce Cesare Ripa nell'Iconografia.
 
 
ACQUISIZIONE
Tipo acquisizionedonazione
Data acquisizione1963
 
CONDIZIONE GIURIDICA
Indicazione genericaproprietà privata
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaArchivio digitale Collezioni
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
PosizioneFD 32168
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreRossi Umberto
Data1963
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoNFGC 26164
Note32168
Posizione169A_370
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaCorpus Gernsheim
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoGernsheim 70770
Posizione169A_371
FONTI E DOCUMENTI DI ARCHIVIO
Tiposcheda storica
DenominazioneIndice Pittura Veneta 32.051 - 32.200
Nome archivioFondazione Cini/ Archivio dell'Istituto di Storia dell'Arte
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa- A. Mazza, in Disegni emiliani del Sei-Settecento. I grandi cicli di affreschi, a cura di J. Bentini e A. Mazza, Modena 1990, pp. 219-223
Citazione completa- A. Mazza, in Il segno dell'arte. Disegni di figura nella Collezione Certani alla Fondazione Giorgio Cini (1500-1750), catalogo della mostra a cura di V. Mancini e G. Pavanello, Bologna 2007, pp. 144-147, cat. 37
MOSTRE
TitoloIl segno dell'arte. Disegni di figura nella collezione Certani alla Fondazione Giorgio Cini (1500-1750)
LuogoBologna, Casa Saraceni
Data2007