Caccioli Giuseppe Antonio - Allegoria dell'Africa

 
CODICI
ID Scheda657305
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Località
Contenitore
Denom. spazio viabil.Isola di San Giorgio Maggiore
Raccolta
Collocazione specificaGabinetto dei Disegni e delle Stampe
 
INVENTARIO
Numero32167
Data1963
 
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneEmilia-Romagna
ProvinciaBO
ComuneBudrio
LocalitàVedrana
ContenitoreVilla Certani
RaccoltaRaccolta Antonio Certani
Numero di inventario1181
Data uscita1961/12/14
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneToscana
ProvinciaFI
ComuneFirenze
ContenitoreAntiquario Tammaro De Marinis
RaccoltaRaccolta Antonio Certani
Data ingresso1961/12/14
Data uscita1963
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1672/ 1740
Motivazione attribuzionebibliografia
AMBITO CULTURALE
Altre attribuzioniSpada Leonello
 
OGGETTO
Definizione
 
SOGGETTO
IdentificazioneAllegoria dell'Africa
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
MISURE
Unitàmm
Altezza340
Larghezza251
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XVIII
Frazione di secoloprimo quarto
Data1718
Fino a1718
Motivazione cronologiabibliografia
 
RAPPORTO CON ALTRE OPERE
RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE
Stadio opera schedatadisegno preparatorio
Oggettoaffresco
SoggettoAllegoria dell'Africa
AutoreCaccioli Giuseppe Antonio
Data1695 ca.
CollocazioneBO/ Bologna/ Chiesa di San Paolo
 
 
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazionebuono
 
DATI ANALITICI
DESCRIZIONE
Indicazioni sul soggettoAfrica
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheNell'Inventario Collezione Certani (1955), il disegno viene segnalato come opera di Lionello Spada. Mazza (1990), vi riconosce la mano di Giuseppe Antonio Caccioli, allievo dei fratelli Rolli e protagonista della grande decorazione ad affresco bolognese dell'inizio del XVIII secolo. Il foglio è uno studio preparatorio per la figura allegorica dell'Africa, affrescata in uno dei pennacchi della cupola della chiesa di San Paolo a Bologna, modulata secondo la descrizione che ne fornisce Cesare Ripa nell'Iconografia.
 
 
ACQUISIZIONE
Tipo acquisizionedonazione
Data acquisizione1963
 
CONDIZIONE GIURIDICA
Indicazione genericaproprietà privata
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaArchivio digitale Collezioni
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
PosizioneFD 32167
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreRossi Umberto
Data1963
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoNFGC 26163
Note32167
Posizione169A_368
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaCorpus Gernsheim
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoGernsheim 70769
Posizione169A_369
FONTI E DOCUMENTI DI ARCHIVIO
Tiposcheda storica
DenominazioneIndice Pittura Veneta 32.051 - 32.200
Nome archivioFondazione Cini/ Archivio dell'Istituto di Storia dell'Arte
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa- A. Mazza, Disegni emiliani del Sei-Settecento. I grandi cicli di affreschi, a cura di J. Bentini e A. Mazza, Modena 1990, pp. 219-223
Citazione completa- A. Mazza, in Il segno dell'arte. Disegni di figura nella Collezione Certani alla Fondazione Giorgio Cini (1500-1750), catalogo della mostra a cura di V. Mancini e G. Pavanello, Bologna 2007, pp. 144-147, cat. 36
MOSTRE
TitoloIl segno dell'arte. Disegni di figura nella collezione Certani alla Fondazione Giorgio Cini (1500-1750)
LuogoBologna, Casa Saraceni
Data2007