Tamburini Giovanni Maria - Sant'Antonio da Padova e il miracolo dell'asino

 
CODICI
ID Scheda656586
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Località
Contenitore
Denom. spazio viabil.Isola di San Giorgio Maggiore
Raccolta
Collocazione specificaGabinetto dei Disegni e delle Stampe
 
INVENTARIO
Numero32077
Data1963
 
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneEmilia-Romagna
ProvinciaBO
ComuneBudrio
LocalitàVedrana
ContenitoreVilla Certani
RaccoltaRaccolta Antonio Certani
Numero di inventario1093
Data uscita1961/12/14
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneToscana
ProvinciaFI
ComuneFirenze
ContenitoreAntiquario Tammaro De Marinis
RaccoltaRaccolta Antonio Certani
Data ingresso1961/12/14
Data uscita1963
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1575?/ 1660 ca.
Motivazione attribuzionebibliografia
AMBITO CULTURALE
Altre attribuzioniScuola bolognese
 
OGGETTO
Definizione
 
SOGGETTO
IdentificazioneSant'Antonio da Padova e il miracolo dell'asino
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
MISURE
Unitàmm
Altezza187
Larghezza250
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XVII
Frazione di secolosecondo quarto
Data1635
Validitàpost
Fino a1645
Validitàante
Motivazione cronologiabibliografia
Altre datazionisec. XVI fine
 
RAPPORTO CON ALTRE OPERE
RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE
Stadio opera schedatadisegno preparatorio
Oggettoaffresco
SoggettoSant'Antonio di Padova e il miracolo della mula
AutoreTamburini Giovanni Maria
Data1635-1645
CollocazioneBO/ Bologna/ Chiesa di San Francesco
 
 
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazionebuono
 
DATI ANALITICI
DESCRIZIONE
Indicazioni sull'oggettoFoglio controfondato.
Indicazioni sul soggettoSant'Antonio da Padova e il miracolo dell'asino
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheIndicato nell'Inventario Collezione Certani (1955) come opera di scuola bolognese di fine XVI secolo, il disegno è stato riconosciuto da Mazza (1990) quale studio preparatorio per una delle numerose lunette affrescate da Giovanni Maria Tamburini nel portico della chiesa di San Francesco di Bologna. Come sottolinea Mazza (2007) la corrispondenza è pienamente verificabile e le varianti tra il foglio e l'affresco confermano la precedenza del primo rispetto al secondo.
A differenza dell'affresco, connotato da una meditata compostezza, il disegno si contraddistingue per una maggiore naturalezza, facendo risaltare l'evento miracoloso.
 
 
ACQUISIZIONE
Tipo acquisizionedonazione
Data acquisizione1963
 
CONDIZIONE GIURIDICA
Indicazione genericaproprietà privata
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaArchivio digitale Collezioni
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
PosizioneFD 32077
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
Data1963
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoNFGC 25261
Note32077
Posizione169A_241
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaCorpus Gernsheim
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoGernsheim 70964
Posizione169A_242
FONTI E DOCUMENTI DI ARCHIVIO
Tiposcheda storica
DenominazioneIndice Pittura Veneta 32.051 - 32.200
Nome archivioFondazione Cini/ Archivio dell'Istituto di Storia dell'Arte
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa- A. Mazza, Disegni emiliani del Sei-Settecento. I grandi cicli di affreschi, a cura di J. Bentini e A. Mazza, Modena 1990, pp. 102-105
Citazione completa- M. Cellini, Giovanni Maria Tamburini, in La scuola di Guido Reni, a cura di M. Pirondini e E. Negro, Modena 1992, p. 384
Citazione completa- A. Mazza, in Disegni emiliani dei secoli XVII-XVIII della Pinacoteca di Brera, catalogo della mostra a cura di D. Pescarmona, Milano 1995, p. 76
Citazione completa- A. Mazza, in Il segno dell'arte, Disegni di figura nella Collezione Certani alla Fondazione Giorgio Cini (1500-1750), catalogo della mostra a cura di V. Mancini e G. Pavanello, Bologna 2007, pp. 106-107, cat. 19
MOSTRE
TitoloIl segno dell'arte. Disegni di figura nella collezione Certani alla Fondazione Giorgio Cini (1500-1750)
LuogoBologna, Casa Saraceni
Data2007