Carracci Ludovico - Studio di nudo maschile

 
CODICI
ID Scheda656085
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Località
Contenitore
Denom. spazio viabil.Isola di San Giorgio Maggiore
Raccolta
Collocazione specificaGabinetto dei Disegni e delle Stampe
 
INVENTARIO
Numero31197
Data1963
 
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneEmilia-Romagna
ProvinciaBO
ComuneBudrio
LocalitàVedrana
ContenitoreVilla Certani
RaccoltaRaccolta Antonio Certani
Numero di inventario163
Data uscita1961/12/14
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneToscana
ProvinciaFI
ComuneFirenze
ContenitoreAntiquario Tammaro De Marinis
RaccoltaRaccolta Antonio Certani
Data ingresso1961/12/14
Data uscita1963
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1555/ 1619
Motivazione attribuzionebibliografia
AMBITO CULTURALE
Altre attribuzioniDomenichino
Altre attribuzioniSerra Cristoforo
 
OGGETTO
Definizione
 
SOGGETTO
IdentificazioneStudio di nudo maschile
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
MISURE
Unitàmm
Altezza250
Larghezza213
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XVII
Frazione di secoloprimo quarto
Data1600
Validitàpost
Fino a1614
Validitàante
Motivazione cronologiabibliografia
 
RAPPORTO CON ALTRE OPERE
RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE
Stadio opera schedatadisegno preparatorio
Oggettopala d'altare
SoggettoCristo crocifisso e i patriarchi al Limbo
AutoreCarracci Ludovico
Data1614
CollocazioneFE/Ferrara/ Chiesa di Santa Francesca Romana
 
 
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazionediscreto
 
DATI ANALITICI
DESCRIZIONE
Indicazioni sull'oggettoIl foglio è ritagliato e applicato su un altro supporto bordato in oro.
Indicazioni sul soggettoFigura maschile
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheIl foglio nell'Inventario Collezione Certani (1955) viene assegnato a Domenichino, attribuzione che mantiene fino a quando Spear (1979) non lo riconduce a Ludovico Carracci, riconoscendo nel disegno uno studio preparatorio per la figura di Abramo, presente nel registro inferiore della pala con Cristo crocifisso e i patriarchi al Limbo (1614) della chiesa di Santa Francesca Romana a Ferrara. La corrispondenza tra lo studio veneziano e la figura dipinta appare evidente nell'angolazione della testa, nel gesto delle braccia, nell'ombra gettata da un arto sul torso del vecchio e nell'articolarsi delle dita delle mani. Su tale posizione attributiva si colloca anche Brogi (2001; 2007) poiché il disegno, aspro nel tratto, violento nello sbozzo della forma e nella regia dei lumi, si mostra in linea con lo spirito e la qualità pittorica della pala; tuttavia, viene ritenuto da Bohn (1982; 2004) copia di anonimo e da Pulini (1993) opera di Cristoforo Serra, quale disegno preparatorio per il Sansone vincitore della Galleria Doria Pamphilij a Roma.
 
 
ACQUISIZIONE
Tipo acquisizionedonazione
Data acquisizione1963
 
CONDIZIONE GIURIDICA
Indicazione genericaproprietà privata
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaArchivio digitale Collezioni
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
PosizioneFD 31197
Generefotografia esistente
Tipopositivo b/n
Data1963
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoNFGC 26028
Note31197
Posizione168B_833
FONTI E DOCUMENTI DI ARCHIVIO
Tiposcheda storica
DenominazioneIndice Pittura Veneta 31.151 - 31.300
Nome archivioFondazione Cini/ Archivio dell'Istituto di Storia dell'Arte
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa- R. E. Spear, A late Drawings by Ludovico Carracci, in "Master Drawings", 17, 1, 1979, pp. 51-52, 99
Citazione completa- B. Bohn, The drawings of Ludovico Carrcci, Ph.D. dissertation, New York 1982, cat. R222
Citazione completa- B. Bohn, The Chalck Drawings of Ludovico Carracci, in "Master Drawings", 22, 4, 1984, p. 422, nota 28
Citazione completa- G. Feigenbaum, Ludovico Carracci: a study of his later Career and a Catalogue of his paintings, Ph.D. Dissertation, Princeton 1984, p. 422
Citazione completa- G. Feigenbaum, in Ludovico Carracci, catalogo della mostra a cura di A. Emiliani, Bologna 1993, p. 157
Citazione completa- M. Pulini, Sul guercinismo di Cristoforo Serra, in "Romagna arte e storia", 39, 1993, p. 30,33
Citazione completa- A. Sutherland Harris, Ludovico, Agostino, Annibale: "...l'abbiamo fatta tutti noi", in "Accademia Clementina. Atti e memorie", 1994, p. 82, nota 42
Citazione completa- A. Brogi, Ludovico Carracci (1555-1619), Ozzano Emilia 2001, pp. 224, 226
Citazione completa- B. Bohn, in Ludovico Carracci and the art of Drawing, Turnhout 2004, pp. 436, 596, cat. R78
Citazione completa- M. Cellini, in Storie barocche da Guercino a Serra e Savolini nella Romagna del Seicento, catalogo della mostra a cura di M. Cellini, Bologna 2004, p. 189
Citazione completa- A. Brogi, in Il segno dell'arte. Disegni di figura nella Collezione Certani alla Fondazione Giorgio Cini (1500-1750), catalogo della mostra a cura di V. Mancini e G. Pavanello, Bologna 2007, pp. 76-79, cat. 6
MOSTRE
TitoloIl segno dell'arte. Disegni di figura nella collezione Certani alla Fondazione Giorgio Cini (1500-1750)
LuogoBologna, Casa Saraceni
Data2007