|
DATI ANALITICI |
| DES | DESCRIZIONE |
| | DESO | Indicazioni sull'oggetto | Polittico a tre scomparti, i cui due laterali a loro volta divisi in due dalla carpenteria con arcatelle cieche, con predella e cuspidi. |
| | DESS | Indicazioni sul soggetto | Al centro del polittico si trova lo scomparto principale con la Vergine in trona che sostiene il Bambino in piedi sulle sue ginocchia. Gli scomparti laterali, bipartiti, raffigurano quattro santi, due per lato: a sinistra troviamo San Lorenzo e Sant'Antonio abate; a destra San Giovanni Battista e San'Agata. In corrispondenza di ogni figura è presente, sulla carpenteria, da ritenersi originale, una cuspide nella quale è raffigurato, per i santi laterali, uno dei quattro evangelisti, mentre per quella maggiore che si eleva sullo scomparto principale della Vergine in trono il Redentore benedicente. La predella raffigura quattro scene dipinti, ognuna in relazione con il santo corrispondente negli scomparti superiori. Vi è dunque; Sant'Antonio abate battuto dai diavoli; San Lorenzo davanti a Decio; il Battesimo di Cristo; il Martirio di Sant'Agata. In corrispondenza dello scomparto centrale è raffigurato una Imago pietatis mentre nei basamenti dei pilastrini sono raffigurati San Michele Arcangelo e un santo vescovo. |
|
| ISR | ISCRIZIONI |
| | ISRC | Classe di appartenenza | documentaria |
| | ISRL | Lingua | Latino |
| | ISRS | Tecnica di scrittura | a pennello |
| | ISRT | Tipo di caratteri | caratteri gotici |
| | ISRP | Posizione | sotto il pannello, nella fascia modanata |
| | ISRA | Autore | il pittore |
| | ISRI | Trascrizione | ANNI DOMINI M CCCC IIII |
| | ISRC | Classe di appartenenza | didascalica |
| | ISRL | Lingua | Latino |
| | ISRS | Tecnica di scrittura | a pennello |
| | ISRT | Tipo di caratteri | caratteri gotici |
| | ISRP | Posizione | nella fascia modanata della carpenteria in basso |
| | ISRI | Trascrizione | S(AN)C(TU)S ANTONIVS AB(B)AS, S(AN)C(TU)S LAURENTIUS MAR(TIR); S(AN)C(TU)S IOHA(NN)ES BATISTA, S(AN)C(T)A AGHATA MARTIR |
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Un tempo attribuito a Spinello Aretino, il polittico fu accostato per la prima volta al nome di Lorenzo di Niccolò da Luigi Grassi (1929): attribuzione generalmente accettata, eccetto Medicus Gealt (1979) che lo assegna all'ambito di Lorenzo di Niccolò, Mariotto di Nardo e il Maestro del Bambino Vispo. Alessandro Angelini (1993) ha messo in rilievo, oltre ai consueti stringenti rapporti con la maniera di Spinello Aretino, il legame con Niccolò di Pietro Gerini, documentato accanto al nostro in alcune importanti committenze (nel 1399 accanto anche a Spinello nel polittico dell'Incoronazione della Vergine per la chiesa di Santa Felicita a Firenze; tra 1403 e 1404, negli affreschi del monastero femminile vallombrosano di Santa Verdiana, sempre a Firenze) e sino a pochi anni fa ritenuto il padre di Lorenzo. La presenza tra i santi laterali di San Giovanni Battista e San Lorenzo ha fatto propendere (De Vries 2010) per una provenienza originaria fiorentina. Matteuzzi (2015) avanza con cautela una provenienza monastica femminile e individuando nella santa Agata una spia indicatrice che la induce a proporre il monastero fiorentino delle monache camaldolesi di Sant'Agata in via San Gallo. Un ulteriore indizio per la studiosa potrebbe essere la sovrapposizione iconografica e compositiva del polittico che Niccolò di Pietro Gerini realizzò per il monastero camaldolese fiorentino di San Benedetto fuori Porta Pinti datato 1404, lo stesso anno del polittico Cini, momento nel quale Lorenzo e Niccolò sono attivi entrambi come collaboratori sui ponteggi di Santa Verdiana. |
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2014 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40006-22 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2014 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40006-7 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2014 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40006-6 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2014 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40006-8 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2014 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40006-17 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2014 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40006-18 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2014 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40006-19 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2014 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40006-20 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2014 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40006-16 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio negativi |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 21673 |
| | FTAF | Formato | 18x24 |
| | VDSP | Posizione | NFGC 21673 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Candio Italo |
| | FTAD | Data | 1983 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio negativi |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 50604 |
| | FTAF | Formato | 13x18 |
| | VDSP | Posizione | NFGC 50604 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | G. Milanesi, Catalogue de tableaux, meubles et objects d’arte formant la Galerie de Mr. le Chev. Toscanelli, Deputé au Parlament, Florence 1883, p. 34, tav. XXXII. |
| | BIL | Citazione completa | S. Reinach, Repertoire de peintures du Moyen Âge et de la Renaissance (1280-1580), I, Paris 1905, p. 254. |
| | BIL | Citazione completa | Italian Art of the Quattrocento and High Renaissance, a cura di L. Grassi, New York 1929, p. 202. |
| | BIL | Citazione completa | N. Barbantini, Il Castello di Monselice, Venezia 1940, pp. 186-187, figg. 216-281. |
| | BIL | Citazione completa | R. Fremantle, Florentine gothic painters: from Giotto to Masaccio. A guide to painting in and near Florence, 1300 to 1450, London 1975, p. 395, fig. 806. |
| | BIL | Citazione completa | E.P. Fahy, A Madonna by Spinello Aretino, in «The Bulletin of the Cleveland Museum of Art», XLV, 1978, pp. 264, 267, figg. 7-8. |
| | BIL | Citazione completa | E.P. Fahy, On Lorenzo di Niccolò, in «Apollo», CVIII, 1978, 202, p. 381 fig. 12. |
| | BIL | Citazione completa | A.M. Medicus Gealt, Lorenzo di Nicolò, Ann Arbor 1979, p. 162. |
| | BIL | Citazione completa | F. Zeri, M. Natale, in Dipinti toscani e oggetti d'arte dalla collezione Vittorio Cini, a cura di F. Zeri, M. Natale, A. Mottola Molfino, Vicenza 1984, p. 10, cat. 10.
|
| | BIL | Citazione completa | A. Angelini, in Antichi maestri pittori. Quattordici anni di studi e ricerche, catalogo della mostra (Torino, Galleria Sabauda), a cura di G. Romano, Torino 1993, pp. 83-84, cat. 12. |
| | BIL | Citazione completa | L.B. Kanter, Italian paintings in the Museum of Fine Arts, Boston, I, 13th-15th century, Boston 1994, p. 130. |
| | BIL | Citazione completa | C. Ceschi, Vittorio Cini collezionista, in La Fondazione Giorgio Cini. Cinquant'anni di storia, a cura di U. Agnati, Milano 2001, p. 67. |
| | BIL | Citazione completa | S. Pierguidi, Niccolò, di Lorenzo, s.v., in Dizionario Biografico degli Italiani, 66, Roma 2007, pp. 86-89. |
| | BIL | Citazione completa | N. Matteuzzi, in La galleria di Palazzo Cini. Dipinti, sculture, oggetti d'arte, a cura di A. Bacchi e A. De Marchi, Venezia 2015, pp. 94-97, cat. 16. |
|
|
|