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DATI ANALITICI |
| DES | DESCRIZIONE |
| | DESS | Indicazioni sul soggetto | Il dipinto raffigura l’Ascensione di Cristo: in alto, al centro, Cristo ascende al cielo, ammantato da una veste candida bordata in oro. Rapito dalla visione di ciò che lo attende, egli è ormai indifferente agli avvenimenti terreni e rivolge tutta la propria attenzione all’empireo. Il Salvatore è accolto in cielo
e accompagnato nella sua ascesa da otto personaggi che appaiono ai lati, quattro per parte, da riconoscere verosimilmente in profeti e patriarchi. Al centro della scena, due angeli con variopinte ali rosse e in dalmatica si rivolgono agli apostoli, raffigurati in basso in due gruppi e accompagnati dalla Vergine, ai quali additano l’evento miracoloso che si sta svolgendo poco sopra. Nell'assetto compositivo la scena mostra un evidente debito con l'analoga raffigurazione giottesca affrescata nella Cappella degli Scrovegni a Padova. |
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| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | La tavoletta, acquistata da Vittorio Cini da Giovanni Salocchi nel 1964, fu attribuita lo stesso anno per la prima volta a Guariento di Arpo da Roberto Longhi nella perizia richiesta da Cini allo studioso, il quale avvicinò il dipinto alla scena di identico soggetto del grande Polittico dell'Incoronazione conservato presso il Norton Simon Museum di Pasadena in California, datato 1344 (copia della perizia nell'Archivio dell'Istituto di Storia dell'Arte della FGC, Acv, b. 28, n. 1977). L'attribuzione, poi accolta unanimemente, è precisata da Flores d'Arcais (1965 e sgg.) che legge gli esordi di Guariento nella chiave giottesco-riminese, in relazione agli apporti della presenza a Padova di Pietro da Rimini e colloca la tavoletta intorno alla metà degli anni trenta, datazione condivisa anche da Zeri e Natale (1984). Ridimensionato l'apporto romagnolo in favore di un più solido e strutturato rapporto di dipendenza con l'eredità giottesca padovana, con il cantiere Scrovegni e con il Maestro del Coro Scrovegni, presso il quale si tende a collocare gli esordi di Guariento, gli studiosi propendono per una datazione del dipinto Cini più alta, da collocarsi prima dell'opera cardine della giovinezza del maestro, la Croce dipinta del Museo Civico di Bassano del Grappa, databile intorno al 1332. Il confronto con il polittico di Pasadena, deviante per quanto concerne la cronologia, è invece efficace per quanto riguarda le ipotesi sull'assetto originario del frammento, per il quale si pensa potesse essere pannello laterale di un polittico analogo a quello statunitense che mostra le storie laterali articolate nel registro mediano su tre livelli. Tiziana Franco (2002), accogliendo una comunicazione orale di Andrea De Marchi, propone di individuare nella tavoletta con la Pentecoste di ubicazione ignota un pannello di Guariento proveniente dal medesimo polittico smembrato da cui proviene il pezzo Cini, ipotizzandone una provenienza originaria da contesto padovano suffragata anche dalla storia collezionistica della tavoletta con la Pentecoste, ipotesi recepita e accettata da Zuleika Murat (2015; 2016). |
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FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2011 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40012-2 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2011 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40012-4 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | immagine digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2011 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40012-3 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2011 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40012-5 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2011 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40012-6 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAA | Autore | Rossi Umberto |
| | FTAD | Data | 1965 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 22844 |
| | FTAF | Formato | 18x24 |
| | VDSP | Posizione | NFGC 22844 |
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| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | R. Longhi, Perizia 1964 conservata in copia presso l'Archivio dell'Istituto di Storia dell'Arte della Fondazione Giorgio Cini, ACV, b. 28, n. 1977. |
| | BIL | Citazione completa | F. Flores d’Arcais, Guariento. Tutta la pittura, Venezia 1965, p. 85. |
| | BIL | Citazione completa | B. Berenson, Italian Pictures of the Renaissance. A List of the Principal Artists and their Works with an Index of Places. Central Italian and North Italian Schools, I, London 1968, p. 205. |
| | BIL | Citazione completa | F. Flores d’Arcais, Guariento. Tutta la pittura, Venezia 1974, pp. 71-72. |
| | BIL | Citazione completa | F. Zeri e M. Natale, in Dipinti toscani e oggetti d'arte dalla collezione Vittorio Cini, a cura di F. Zeri, M. Natale, A. Mottola Molfino, Vicenza 1984, pp. 20-21, cat. 12. |
| | BIL | Citazione completa | F. Flores d’Arcais, Guariento d’Arpo, voce in Enciclopedia dell’Arte Medievale, VII, Roma 1996, p. 135. |
| | BIL | Citazione completa | D. Banzato, in Giotto e il suo tempo, catalogo della mostra (Padova, Musei Civici agli Eremitani), a cura di M. Cisotto Nalon, Milano 2000, p. 177. |
| | BIL | Citazione completa | F. Flores d’Arcais, Guariento e Bolzano, in Tr3cento. Pittori gotici a Bolzano, catalogo della mostra (Bolzano, Städtisches Museum), a cura di A. De Marchi, T. Franco e S. Spada Pintarelli, Trento 2000, p. 121. |
| | BIL | Citazione completa | D. Banzato, Guariento, in «Padova e il suo territorio», XVI, 2001, 90, p. 34. |
| | BIL | Citazione completa | F. Flores D'Arcais, in Guariento e la Padova carrarese. Guariento, catalogo della mostra (Padova, Palazzo del Monte di Pietà), a cura di D. Banzato, F. Flores d’Arcais e A.M. Spiazzi, Venezia 2011, p. 109, cat. 7. |
| | BIL | Citazione completa | Z. Murat, in La galleria di Palazzo Cini. Dipinti, sculture, oggetti d'arte, a cura di A. Bacchi e A. De Marchi, Venezia 2015, pp. 90-93, cat. 15. |
| | BIL | Citazione completa | Z. Murat, Guariento. Pittore di corte, maestro del naturale, Cinisello Balsamo 2016, pp. 28, 95-96, 108-109, cat. 2.1. |
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| MST | MOSTRE |
| | MSTT | Titolo | Guariento e la Padova carrarese |
| | MSTL | Luogo | Padova, Palazzo del Monte di Pietà |
| | MSTD | Data | 2011 |
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