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DATI ANALITICI |
| DES | DESCRIZIONE |
| | DESO | Indicazioni sull'oggetto | La tavola è assottigliata e resecata su tutti i lati. Sul fondo permane ancora traccia di doratura, sulle aureole invece la punzonatura è ancora ben evidente. La forma stessa della tavola e la disposizione spaziale del soggetto nella stessa suggeriscono la pertinenza ad un polittico a due ordini. |
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| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | La tavola entrò in collezione Vittorio Cini nel 1959 con la generica attribuzione a scuola duccesca. Perkins (1932) e Berenson (1932) l’avevano assegnata a Segna di Bonaventura, ma già Gertrude Coor-Achenbach (1954-1955) l’avvicinava al nome di Niccolò di Segna, poi - tranne Torriti (1977) - unanimemente accolto dalla critica. Attestata fin dagli anni quaranta del Novecento a Prato, la tavola sembra essere già elencata in una descrizione secentesca della chiesa di San Francesco di quella città, ma nulla porta ad avere certezza che si tratti proprio dell’opera in questione. Non è dunque da escludere una collocazione originaria differente e un approdo successivo più o meno recente nella città toscana. Se Coor-Achenbach la riteneva elemento centrale di un polittico forse proveniente da San Maurizio a Siena, e Machtelt Brüggen Israëls (2015) l’accostava alla Madonna con il Bambino della collezione Berenson ai Tatti, Matteuzzi (2008, 2016) da ultima propone il ricongiungimento della tavola Cini con il Polittico n. 38 della Pinacoteca di Siena, intendendola come l’elemento centrale; ipotesi avvalorata dai dati tecnici e strutturali che la studiosa ha potuto raccogliere anche grazie alla campagna radiografica condotta dalla Fondazione Cini nel 2015. L’analisi stilistica e delle punzonature, inoltre, sembra confermare tale ipotesi, come la studiosa argomenta ampiamente nel suo contributo. A emergere sono le assonanze cromatiche, la ricchezza della tavolozza e, in generale, la preziosità che caratterizza tutto il polittico, nel quale sono stati utilizzati numerosi punzoni differenti che illuminano e ravvivano le ampie dorature. Matteuzzi torna a ragionare sull’ipotesi avanzata da Anna Padoa Rizzo (Iconografia di San Giovanni Gualberto. La pittura in Toscana, Vallombrosa 2002, pp. 72-73) che propone l’originaria collocazione del polittico n. 38 nel complesso vallombrosano di San Michele in Poggio San Donato a Siena, da cui proviene anche la Croce inv. 46 della Pinacoteca Nazionale senese, firmata da Niccolò e datata 1345; ipotesi che trova un possibile riscontro in una nota del 1648 (N. Catalano, Fiume del terrestre Paradiso: diviso in quattro capi. Discorso sopra l’antica forma dell’habito minoritico, da S. Francesco d’Assisi instituita e portata, Firenze 1652, p. 477) nella quale si ricorda la presenza sul fianco sinistro della chiesa di San Donato di un’opera a più figure con la firma «Nicolaus Segie de Senis» e la data 1260, evidentemente fraintesa (si riproduce anche una delle figure della predella, che sembra corrispondere al San Francesco del polittico della Pinacoteca di Siena). Matteuzzi riconsidera infine un dato interessante che sembra avvalorare ulteriormente tale ipotesi di provenienza, avanzata anche da Beatrice Franci (Niccolò di Segna, voce in Dizionario Biografico degli Italiani, 78, Roma 2013, pp. 425-429): una fotografia storica Alinari, che documenta la tavola Cini quando si trovava nella chiesa di San Francesco a Prato, mostra l’aggiunta di uno scapolare in mano alla Vergine, poi rimosso in data imprecisata, forse poco prima di entrare nella collezione veneziana. Nel 1683 il complesso monastico di cui un tempo aveva fatto parte anche San Donato era passato ai Carmelitani Scalzi, che rimaneggiarono completamente la chiesa abbaziale di San Michele e il monastero a partire dal 1691; ipotizzando l’estensione della giurisdizione dei Carmelitani sulla chiesa di San Donato, si potrebbe così spiegare la trasformazione della tavola Cini in una Madonna del Carmelo, con l’aggiunta dello scapolare. Matteuzzi anticipa infine la datazione della tavola Cini, e dunque del polittico n. 38, alla metà degli anni trenta: “persistenze duccesche nelle fisionomie e nel trattamento del chiaroscuro avvicinano la nostra tavola alle Madonne riferibili al quarto decennio, quali quella ex Locko Park ora in collezione privata, la inv. 44 della Pinacoteca senese e quella di Montesiepi, già datata 1336 (...) con cui la Madonna Cini ha in comune anche la struttura e i motivi decorativi delle aureole”. |
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FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2011 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40008 (sfondo nero) |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40008-1 |
| | FTAX | Genere | fotografia esistente |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40008-2 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40008-3 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40008-7 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Collezione Vittorio Cini |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | VC19-1-065r |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio negativi |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 28116 |
| | VDSP | Posizione | SDNFGC 28116 |
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| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | B. Berenson, Italian Pictures of the Reinassance. A list of the Principal Artists and their Works with an index of places, Oxford 1932, p. 524. |
| | BIL | Citazione completa | F.M. Perkins, Pitture senesi poco conosciute, in “La Diana”, VII, 1932, p. 46, tav. 6. |
| | BIL | Citazione completa | B. Berenson, Pitture Italiane del Rinascimento, Milano 1936, p. 450. |
| | BIL | Citazione completa | G. Coor-Achenbach, A painting of St. Lucy in the Walters Art gallery and some closely related Representations, in “The Journal of the Walters Art Gallery”, XVIII, 1954-1955, p. 90, fig. 10. |
| | BIL | Citazione completa | F.R Shapley, Paintings from the Samuel H. Kress Collection. Italian Schools XIII-XV century, London 1966, p. 17. |
| | BIL | Citazione completa | B. Berenson, Italian Pictures of the Reinassance. A list of the Principal Artists and their Works with an index of places. Central Italian and North Italian Schools, 1968, I, p. 300, tav. 53. |
| | BIL | Citazione completa | L. Vertova, La raccolta di Locko park, in “Antichità Viva”, VII, 1968, p. 25, fig. 5. |
| | BIL | Citazione completa | Sienese Paintings in Holland, catalogo della mostra (Groningen, Museum voor Stad en Lande; Utrecht, Aartsbisschoppelijk Museum), a cura di H.K. Gernson e H.W. van Os, Groningen 1969, catt. 30-31. |
| | BIL | Citazione completa | M.S. Frinta, Note on the punched decoration of two early painted panels at the Fogg art Museum, in “The Art Bulletin, LIII, September 1971, 3, p. 306 nota 7. |
| | BIL | Citazione completa | H. van Os, Possible additions to the work of Niccolò di Segna, in “The Bulletin of the Cleveland Museum of Art”, LIX, 1972, p. 79. |
| | BIL | Citazione completa | H.B.J. Maginnis, Una Madonna col Bambino di Niccolò di segna a Cortona, in “Arte illustrata”, VII, 1974, pp. 214-218. |
| | BIL | Citazione completa | F. Zeri, Italian Paintings in the Walters Art Galler, I, Baltimore 1976, p. 37. |
| | BIL | Citazione completa | P. Torriti, La Pinacoteca Nazionale di Siena. I dipinti dal XII al XV secolo, Genova 1977, p. 84. |
| | BIL | Citazione completa | C. De Benedictis, La pittura senese, 1330-1370, Firenze 1979, I, pp. 138, 153, II, fig. 480. |
| | BIL | Citazione completa | F. Zeri, M. Natale, in Dipinti toscani e oggetti d’arte della collezione Vittorio Cini, a cura di F. Zeri, M. Natale e A. Mottola Molfino, Vicenza 1984, pp. 12-13, cat. 8. |
| | BIL | Citazione completa | R. Portheine, in The early Sienese Paintings in Holland, a cura di H.W. van Os, J.R.J. van Asperen de Boer, C.E. de Jong-Janssen e C. Wiethoff, Florence 1989, p. III, catt. 27, 28. |
| | BIL | Citazione completa | P. Torriti, La Pinacoteca Nazionale di Siena. I dipinti, Genova 1990, p. 40. |
| | BIL | Citazione completa | M.S. Frinta, Punched decoration on late medieval panel and miniature paintings. Catalogue raisonné of all punch shapes, I, Prague 1998, pp. 78, 245, 297, 419, 451, 507. |
| | BIL | Citazione completa | L. Cateni, M.P. Lippi Mazzieri, Duccio, Simone, Pietro, Ambrogio e la grande stagione della pittura senese, Siena 2003, p. 96. |
| | BIL | Citazione completa | B. Franci, in Duccio. Alle origini della pittura senese, catalogo della mostra (Siena, Santa Maria della Scala – Museo dell’opera del Duomo), a cura di A. Bagnoli, R. Bartalini, L. Bellosi e M. Laclotte, Milano 2003, pp. 364-365. |
| | BIL | Citazione completa | A. Padoa Rizzo, Iconografia di San Giovanni Gualberto. La pittura in Toscana, Vallombrosa 2002, p. 72. |
| | BIL | Citazione completa | G. Fattorini, Paolo di Giovanni Fei. Una proposta per la pala Mannelli, in “Prospettiva”, 2008, pp. 177-178. |
| | BIL | Citazione completa | N. Matteuzzi, Niccolò di Segna. Una proposta di ricostruzione e proposte per la cronologia, in “Arte Cristiana”, XCVI, 2008, 848, p. 326. |
| | BIL | Citazione completa | B. Franci, Niccolò di segna, voce in Dizionario Biografico degli Italiani, 78, Roma 2013, pp. 364-365. |
| | BIL | Citazione completa | M. Brüggen Israëls, in The Bernard and Mary Berenson Collection of European Paintings at I Tatti, a cura di C.B. Strehlke e M. Brüggen Israëls, Milan 2015, pp. 500-504, cat. 80. |
| | BIL | Citazione completa | N. Matteuzzi, in La Galleria di Palazzo Cini. Dipinti, sculture, oggetti d'arte, a cura di A. Bacchi e A. De Marchi, Venezia 2016, pp. 42-43, cat. 4. |
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| MST | MOSTRE |
| | MSTT | Titolo | Sienese Paintings in Holland |
| | MSTL | Luogo | Groningen, Museum voor Stad en Lande |
| | MSTL | Luogo | Utrecht, Aartsbisschoppelijk Museum |
| | MSTD | Data | 1969 |
| | MSTT | Titolo | Duccio. Alle origini della pittura senese |
| | MSTL | Luogo | Siena, Santa Maria della Scala |
| | MSTL | Luogo | Siena, Museo dell’opera del Duomo |
| | MSTD | Data | 2003 |
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