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DATI ANALITICI |
| DES | DESCRIZIONE |
| | DESO | Indicazioni sull'oggetto | Si tratta dello scomparto di un polittico/dossale a più ante, forse con scultura centrale e ali dipinte mobili. |
| | DESS | Indicazioni sul soggetto | È di non semplice risoluzione l'identificazione puntuale dei santi raffigurati. Santanicchia ipotizza che nel registro superiore siano raffigurati gli apostoli Pietro, Andrea, Mattia, mentre nel registro inferiore identifica san Giovanni Evangelista, Pietro Martire e un santo vescovo ritenuto san Biagio data la diffusione del suo culto tra Umbria, Marche e Abruzzo. Andrea De Marchi però che al centro del dossale vi era una Madonna con il Bambino in trono, basandosi sul gesto del San Giovanni Battista presente nel registro inferiore del primo pannello a sinistra oggi conservato ad Ajaccio. Per Mognetti invece, riprendendo un'indicazione di Zeri e Natale (1984), propende per la figura di un Dio Padre. Delpriori (2015) recupera l'ipotesi di De Marchi ritenendo plausibile la presenza di una Madonna con il Bambino intagliata nel legno e la forma di una pala d'altare a tabernacolo con ante mobili apribili e richiudibili, stante la tradizione già ravvisata da Previtali nell'area geografica abruzzese e marchigiana. |
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| ISR | ISCRIZIONI |
| | ISRC | Classe di appartenenza | didascalica |
| | ISRL | Lingua | Latino |
| | ISRS | Tecnica di scrittura | a pennello |
| | ISRT | Tipo di caratteri | caratteri gotici |
| | ISRP | Posizione | Registro superiore, sopra i singoli santi |
| | ISRI | Trascrizione | S(anctus) petrus / S(anctus) [...] / S(anctus) [...]
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| | ISRC | Classe di appartenenza | didascalica |
| | ISRL | Lingua | Latino |
| | ISRS | Tecnica di scrittura | a pennello |
| | ISRT | Tipo di caratteri | caratteri gotici |
| | ISRP | Posizione | Registro inferiore, sopra i singoli santi |
| | ISRI | Trascrizione | S(anctus) joh(ann)es eva(n)g(e)lista / S(anctus) petrus m(artyr) / S(anctus) [...] |
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| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Già Roberto Longhi, nell’ambito delle ben note lezioni sulla pittura umbra degli anni 1953-1954, aveva ricondotto il pannello Cini – anticamente legato ad altri tre pannelli delle medesime dimensioni, conservati ora nel Musée Fesch di Ajaccio – entro l'orbita di un maestro d'area umbra e abruzzese battezzato dallo studioso Maestro del Crocifisso d'Argento dall’omonimo dipinto già conservato nella raccolta Foresti di Carpi.Secondo lo studioso tale pittore era legato, come il maestro di Fossa, all'ambiente spoletino, ma risultava al contempo caratterizzato da una notevole conoscenza della miniatura francese e della cultura legata ai cantieri della Basilica Inferiore di Assisi. Accanto all'attività pittorica gli studi hanno accostato una possibile produzione scultorea in legno, con esempi di pregio quali la Santa Lucia di Rocca di Cambio (AQ), la Santa Caterina del Museo Nazionale dell'Aquila e un Santo vescovo nella chiesa di San Francesco a Leonessa in provincia di Rieti. Zeri e Natale (1984) a loro volta ipotizzarono una provenienza domenicana del dipinto, considerata la presenza dei santi predicatori Tommaso d'Aquino e Domenico in una delle tavole di Ajaccio e Pietro Martire in quella Cini. Spetta a Gaudenz Freuler (1991) il commento e l'analisi più articolata sulla ricostruzione del complesso in occasione della pubblicazione del pannello gemello allora nella collezione Klofer Turingen di Zurigo e acquistato poi nel 2001 dal Musée Fesch di Ajaccio, presso il quale erano già conservati gli altri due pannelli provenienti dal medesimo dossale. Thiebaut, Costamagna e Galansino (2009) inseriscono le incorniciature illusive in lamina d'argento delle tavole superstiti nell'esperienza di Simone Martini ad Assisi (cappella di San Martino). Delpriori (2015), che ridiscute recentemente il corpus dell'artista espungendo la Santa Caterina lignea del Museo Nazionale dell'Aquila, osserva come l'impiego della lamina d'argento sia presente nella produzione spoletina e nelle prove più antiche del Maestro della Croce di Trevi e ravvisa tangenze con la produzione del Maestro di Fossa, tra i protagonisti di primo piano dell'arte umbra in Abruzzo: proprio i confronti con opere del Maestro umbro, come il sontuoso polittico della Pinacoteca Vaticana proveniente dalla chiesa di San Francesco a Montefalco, con i suoi impasti più morbidi e fusi, con gli incarnati schiariti e l'uso sapiente delle ombre, sembrano, per lo studioso, far propendere per un alunnato del Maestro del Crocifisso d'Argento presso il Maestro di Fossa, la cui attività si situa tra 1330 e 1350. Tali considerazioni spingono dunque lo studioso a riconsiderare la cronologia del corpus del primo e ad avanzare una datazione del Dossale Fesch-Cini tra anni trenta e anni quaranta del Trecento. |
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FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2014 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40010-4 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2014 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40010-18 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2014 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40010-17 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2009 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40010-7 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2009 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40010-8 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2009 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40010-9 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2009 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40010-10 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2009 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40010-11 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2009 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40010-12 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio negativi |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 22878 |
| | FTAF | Formato | 21x27 |
| | VDSP | Posizione | SDNFGC 22878 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAA | Autore | Candio Italo |
| | FTAD | Data | 1983 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio negativi |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 50628 |
| | FTAF | Formato | 13x18 |
| | VDSP | Posizione | SDNFGC 50628 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio negativi |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 50629 |
| | VDSP | Posizione | SDNFGC 50629 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio negativi |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 50630 |
| | VDSP | Posizione | SDNFGC 50630 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio negativi |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 50631 |
| | VDSP | Posizione | SDNFGC 50631 |
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| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | R. Longhi, La pittura umbra della prima metà del Trecento nelle dispense del corso 1953/54 redatte da Mina Gregori, Firenze 1973.
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| | BIL | Citazione completa | C. Fratini, Maestro del Crocifisso d’Argento, voce in La Pittura in Italia. Il Duecento e il Trecento, a cura di E. Castelnuovo, II, Milano 1986, p. 600. |
| | BIL | Citazione completa | F. Todini, Pittura del Duecento e Trecento in Umbria e il cantiere di Assisi, in La Pittura in Italia. Il Duecento e il Trecento, a cura di E. Castelnuovo, II, Milano 1986, p. 406.
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| | BIL | Citazione completa | D. Thiebaut, Ajaccio, musée Fesch. Les Primitifs italiens, Paris 1987, pp. 96-99, 184-185 . |
| | BIL | Citazione completa | F. Todini, La pittura umbra dal Duecento al primo Cinquecento, I, Milano 1989, p. 128. |
| | BIL | Citazione completa | G. Freuler, in Manifestatori delle cose miracolose. Arte italiana del 300 e del 400 da collezioni in Svizzera e nel Liechtestein, catalogo della mostra (Lugano, villa Favorita, Fondazione Thyssen- Bornemisza), a cura di G. Freuler, Einsiedeln 1991, pp. 177-179.
|
| | BIL | Citazione completa | C. Tropea, in Documenti dell’Abruzzo Teramano, a cura di L. Franchi dell’Orto, V, Pescara 2001, p. 304. |
| | BIL | Citazione completa | F. Marcelli, in Giotto e il Trecento. “Il più sovrano Maestro stato in dipintura”. Le opere, catalogo della mostra (Roma, Complesso del Vittoriano), a cura di A. Tomei, II, Milano 2009, pp. 208-209, cat. 53.
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| | BIL | Citazione completa | D. Thiebaut, P. Costamagna, A. Galansino, Ajaccio, palais Fesch - Musée des Beaux Arts. Catalogue Raisonné. Les Peintures Italiennes XIV-XVI siecles, Cinisello Balsamo 2009, catt. 5-6. |
| | BIL | Citazione completa | S. Paone, Il Trecento angioino: la via degli Abruzzi e i rapporti con Napoli capitale, in S. Paone e A. Tomei, La pittura medievale nell’Abruzzo aquilano, Cinisello Balsamo 2010, p. 71. |
| | BIL | Citazione completa | E. Mognetti, in Primitifs Italiens, le vrai, le faux, la fortune critique, catalogo della mostra (Ajaccio, Palais Fesch, Musée des Beaux Arts), a cura di E. Moench, Cinisello Balsamo 2012, pp. 236-241, cat. 30. |
| | BIL | Citazione completa | M. Santanicchia, in La fortuna dei primitivi. Tesori d’arte dalle collezioni italiane fra Sette e Ottocento, catalogo della mostra (Firenze, Gallerie dell’Accademia), a cura di A. Tartuferi, G. Tormen e A. Labriola, Firenze 2014, pp. 409-411, cat. 74 a-b. |
| | BIL | Citazione completa | A. Delpriori, Il San Nicola di Monticchio e i tabernacoli monumentali come pale d’altare. Considerazioni sulla pittura e sulla scultura del Trecento tra Spoleto e L’Aquila, in La via degli Abruzzi e le arti nel Medioevo (secc. XIII-XIV), a cura di C. Pasqualetti, L’Aquila 2014, pp. 61-64.
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| | BIL | Citazione completa | A. Delpriori, La scuola di Spoleto. Immagini dipinte e scolpite del XIV secolo tra Valle Umbra e Valnerina, Perugia 2015, pp. 267-270. |
| | BIL | Citazione completa | A. Delpriori, in La Galleria di Palazzo Cini. Dipinti, sculture, oggetti d'arte, a cura di A. Bacchi e A. De Marchi, Venezia 2016, pp. 86-89, cat. 14. |
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| MST | MOSTRE |
| | MSTT | Titolo | Giotto e il Trecento. “Il più sovrano Maestro stato in dipintura” |
| | MSTL | Luogo | Roma, Complesso del Vittoriano |
| | MSTD | Data | 2009 |
| | MSTT | Titolo | La fortuna dei primitivi. Tesori d’arte dalle collezioni italiane fra Sette e Ottocento |
| | MSTL | Luogo | Firenze, Gallerie dell'Accademia |
| | MSTD | Data | 2014 |
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