|
DATI ANALITICI |
| DES | DESCRIZIONE |
| | DESO | Indicazioni sull'oggetto | La tavola, scomparto destro di un polittico, ha subito manomissioni lungo il margine superiore e quello inferiore, dove sono stati aggiunti due listelli alti ciascuno circa 3 centimetri. |
| | DESS | Indicazioni sul soggetto | L'alta figura che troneggia nel dipinto raffigura, come indica l'iscrizione dorata posta sulla cornice in basso su fondo rosso, è San Giovanni. Il suo aspetto giovanile, con una lunga chioma bionda e un pesante volume tra le mani a indicarne l'appartenenza al canone degli evangelisti, ne tradisce certo l'identità, confermata poi anche dal passo giovanneo (Gv. 1, 14) inciso sul nimbo dorato. |
|
| ISR | ISCRIZIONI |
| | ISRC | Classe di appartenenza | di commento |
| | ISRL | Lingua | Latino |
| | ISRS | Tecnica di scrittura | a pennello |
| | ISRT | Tipo di caratteri | caratteri gotici |
| | ISRP | Posizione | nella parte inferiore della cornice |
| | ISRA | Autore | pittore |
| | ISRI | Trascrizione | «S. IOHANNES» |
| | ISRC | Classe di appartenenza | di commento |
| | ISRL | Lingua | Latino |
| | ISRS | Tecnica di scrittura | a risparmio della granitura sul fondo oro |
| | ISRT | Tipo di caratteri | caratteri gotici |
| | ISRP | Posizione | nel giro interno del nimbo |
| | ISRA | Autore | pittore |
| | ISRI | Trascrizione | «[...]NVS.E[T] VERBVM CHARO.FACTVM.EST.E[T] EDABITABI[T IN NOBIS]» (Gv, 1, 14) |
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | L'opera venne per la prima volta pubblicata da Roberto Longhi nel celebre "Frammento Siciliano" (1953) con la corretta attribuzione a Francesco Neri da Volterra. Lo studioso ne ravvisò subito la stretta vicinanza con la Madonna con Bambino della Galleria Estense di Modena, unica opera firmata del pittore e incrementandone in tal modo il ristrettissimo catalogo. Il medesimo partito decorativo della tavola Cini con quella modenese porta a ipotizzare l'appartenenza delle due opere allo stesso complesso, ovvero un polittico, di cui il San Giovanni doveva essere uno scomparto laterale. Se Longhi proponeva una datazione "verso il '60-''70", la critica più moderna, invece, propende, sulla base della proposta di Bagemihl (1996) per una cronologia più antica, tra il 1355 e il 1360. Il dipinto Cini, infatti, seppur mostri una certa sottigliezza verso il dato naturalistico, memore delle imprese pisane di Buffalmacco e Traini, d'altra parte mostra anche delle forti reminiscenze fiorentine, particolarmente di Taddeo Gaddi a Pistoia, con l'impostazione monumentale e il panneggiare ampio e solenne dell'allievo di Giotto. Il San Giovanni pertanto deve considerarsi come un'opera di cesura tra una fase ancora debitrice verso i maestri pisani della prima metà del secolo e venti fiorentini più aggiornati di matrice orcagnesca. Pur nell'impossibilità di rintracciare il luogo d'origine dell'opera è comunque possibile secondo Siddi (2016) avanzare alcune considerazioni circa le dinamiche di committenza. La presenza dei donatori nello scomparto modenese del polittico permette di ipotizzare che la realizzazione di quest'opera sia da collegare a un'iniziativa pro remedio animae, ovvero un'opera pagata nella speranza di assicurare la salvezza dell'anima propria e dei propri congiunti nel mondo dell'aldilà. |
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2011 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40011 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2018 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40011-1 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio negativi |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 50472 |
| | VDSP | Posizione | SDNFGC 50472 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio negativi |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 50634 |
| | VDSP | Posizione | SDNFGC 50634 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | R. Longhi, Frammento Siciliano, in «Paragone», IV, 1953, 47, p.7. |
| | BIL | Citazione completa | E. Carli, Pittura pisana del Trecento. La seconda metà del secolo, II, Milano 1961, pp. 52-53. |
| | BIL | Citazione completa | M. Boskovits, Un’apertura per Francesco Neri da Volterra, in «Antichità Viva», II, 1967, pp. 3-11. |
| | BIL | Citazione completa | M. Boskovits, Francesco di Neri da Volterra, voce in Dizionario Enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani, V, Torino 1974, p. 119. |
| | BIL | Citazione completa | F. Zeri e M. Natale, Dipinti Toscani, in Dipinti toscani e oggetti d’arte della collezione Vittorio Cini, a cura di F. Zeri, M. Natale e A. Mottola Molfino, Vicenza 1984, pp. 19-20, cat. 11. |
| | BIL | Citazione completa | A. Caleca, Francesco Neri da Volterra, voce in Pittura in Italia. Il Duecento e il Trecento, a cura di E. Castelnuovo, II, Milano 1986, p. 572. |
| | BIL | Citazione completa | G. Freuler, in Manifestatori delle cose miracolose. Arte italiana del 300 e
del 400 da collezioni in Svizzera e nel Liechtestein, catalogo della mostra (Lugano, villa Favorita, Fondazione Thyssen-Bornemisza), a cura di G. Freuler, Einsiedeln 1991, pp. 50-52, cat. 11. |
| | BIL | Citazione completa | E. Carli, La pittura a Pisa dalle origini alla “bella maniera”, Pisa 1994, p. 91. |
| | BIL | Citazione completa | R. Bagemihl, A new panel by Francesco di Neri Giuntarini da Volterra, in «Annali. Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi», III, 1996, p. 27. |
| | BIL | Citazione completa | F. Todini, Gold Backs 1250-1480, catalogo della mostra (Londra, Matthiesen Gallery), London 1996, p. 56, cat. 5. |
| | BIL | Citazione completa | C. La Bella, Francesco Neri da Volterra, voce in Dizionario Biografico degli Italiani, 49, Roma 1997, p. 813. |
| | BIL | Citazione completa | A. Dehmer, Francesco di Neri da Volterra, voce in Saur Allgemeines Künstler Lexicon. Die Bildenden Künstler aller Zeiten und Völker, XLIII, München-Leipzig 2004, pp. 338-339. |
| | BIL | Citazione completa | S. Weppelmann, in Geschichten auf Gold. Bilderzählungen in der frühen italienischen Malerei, catalogo della mostra (Berlino, Gemäldegalerie), a cura di S. Weppelmann, Berlin 2005, p. 199, nota 11, cat. 12. |
| | BIL | Citazione completa | M. Burresi e A. Caleca, Arte a Volterra fino al Quattrocento, in Volterra d’oro e di pietra, catalogo della mostra (Volterra, Palazzo dei Priori - Pinacoteca Comunale), a cura di M. Burresi e A. Caleca, Pisa 2006, p. 47. |
| | BIL | Citazione completa | S. Weppelmann, in Maestri senesi e toscani del Lindenau Museum di Altenburg, catalogo della mostra (Siena, Santa Maria della Scala), a cura di M. Boskovits, Siena 2008, p. 222. |
| | BIL | Citazione completa | S. Chiodo, in The Alana Collection. Italian Paintings from the 13th to 15th century, a cura di M. Boskovits, I, Florence 2009, pp. 67-72, cat. 13. |
| | BIL | Citazione completa | F. Siddi, Un profilo di Francesco di Neri da Volterra, in Francesco di Neri da Volterra e Genova. La Madonna con il Bambino del Belvedere, a cura di G. Zanelli, Genova 2013, p. 17. |
| | BIL | Citazione completa | F. Siddi, in La Galleria di Palazzo Cini. Dipinti, sculture, oggetti d'arte, a cura di A. Bacchi e A. De Marchi, Venezia 2016, pp. 76-79, cat. 12. |
|
|
|