Maestro di Badia a Isola - Madonna con Bambino in trono e quattro angeli (Madonna in maestà)

 
CODICI
ID Scheda648430
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Contenitore
Denom. spazio viabil.Campo San Vio, Dorsoduro 864
Raccolta
Collocazione specificaSala dei Primitivi
 
INVENTARIO
Numero40007
Data1981
 
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneUmbria
ProvinciaPG
ComunePerugia
LocalitàMonticelli
ContenitoreVilla di Monticelli
RaccoltaCollezione pittore Annibale Angelini
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneUmbria
ProvinciaPG
ComunePerugia
LocalitàMonticelli
ContenitoreVilla di Monticelli
RaccoltaCollezione Conti Salvadori
Data uscita1920
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneUmbria
ProvinciaPG
ComunePerugia
RaccoltaCollezione Raimond van Marle
Data ingresso1920
Data uscita1925
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneUmbria
ProvinciaPG
ComuneSpoleto
RaccoltaCollezione Argentieri
Data ingresso1923
Data uscita1930 ca.
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneLombardia
ProvinciaMI
ComuneMilano
RaccoltaCollezione Scopinich
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegionePiemonte
ProvinciaBI
ComuneRonco Biellese
RaccoltaCollezione Umberto Trossi
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneToscana
ProvinciaFI
ComuneFirenze
RaccoltaAntiquario Giovanni Salocchi
Data uscita1950 ca.
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneToscana
ProvinciaFI
ComuneFirenze
RaccoltaAntiquario Alessandro Contini Bonacossi
Data ingresso1950
Data uscita1955 ca.
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneVeneto
ProvinciaVE
ComuneVenezia
ContenitorePalazzo Cini
RaccoltaCollezione privata Vittorio Cini
SpecificheGalleria Nuova, terzo piano di Palazzo Cini
Numero di inventarioVC 6314
Data ingresso1955
Data uscita1977
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneVeneto
ProvinciaVE
ComuneVenezia
ContenitorePalazzo Cini
RaccoltaCollezione Yana Cini Alliata di Montereale
Numero di inventarioVC 6314
Data ingresso1977
Data uscita1981
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagraficiNotizie 1290 ca.-1320 ca.
AMBITO CULTURALE
Altre attribuzioniDuccio di Buoninsegna
Altre attribuzioni Massarello di Gilio
Altre attribuzioniNerio
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaPala d'altare cuspidata
 
SOGGETTO
IdentificazioneMadonna con Bambino in trono e quattro angeli (Madonna in maestà)
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
MISURE
Altezza172
Larghezza103
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XIV
Frazione di secoloprimo quarto
Data1315
Validitàca.
Motivazione cronologiabibliografia
 
 
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazionediscreto
 
RESTAURI
Data1920-1925
Data1952
Nome operatoreMario Modestini
Data2015
SituazioneTrentennale dell'alluvione di Venezia e Firenze
Ente responsabileFondazione Giorgio Cini onlus
Nome operatoreC. Vittori
Ente finanziatoreSave Venice Inc.
 
DATI ANALITICI
DESCRIZIONE
Indicazioni sull'oggettoPala d'altare cuspidata.
Indicazioni sul soggettoLa Vergine, secondo l'iconografia duecentesca affermatasi in ambito toscano con Coppo di Marcovaldo e Cimabue, è raffigura assisa in trono mentre sostiene il Bambino, rappresentato qui intento a sollevare teneramente il velo della madre. Ai lati del trono a fasce marmoree rosa e celesti si schierano quattro angeli rivolti verso la Madonna.
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheIl dipinto, attribuito sin da subito al Maestro di Badia a Isola - name-piece creato dalla Maestà di stretta osservanza duccesca un tempo conservata nella chiesa di San Salvatore ad Abbadia a Isola, presso Monteriggioni, e oggi ospitata nel Museo civico e d'arte sacra di Colle di Val d'Elsa - entra nella collezione Vittorio Cini con l’attribuzione a Duccio di Buoninsegna, confermata successivamente solo da Berenson nel 1968. L'altisonante attribuzione fu formulata solo il seguito al restauro condotto da Mario Modestini nel 1952, grazie al quale fu possibile apprezzare l'alta qualità del dipinto. Nel 1984 Zeri e Natale ribadiscono l’attribuzione, largamente confermata dalla letteratura, al Maestro di Badia a Isola, proponendo una datazione avanzata verso il 1315. Bellosi (2003) ritorna sulla questione attributiva avanzando l’ipotesi che la Maestà Cini potesse essere quella realizzata nel 1302 per la cappella dei Nove nel Palazzo Pubblico di Siena e suggerendo di separarla dal corpus del Maestro della Badia, facendone l’opera eponima di un pittore che definisce Maestro della Maestà Cini a cui assegna il polittico con la Madonna con il Bambino e i santi Nicola e Domenico del Museo Civico e Diocesano di Montalcino, il doppio dittico già in collezione Cini (VC 6494), la ridipintura della Madonna con il Bambino di Guido da Siena in San Domenico a Siena e la più antica Madonna con il Bambino in San Biagio a Scrofiano. Successivamente lo stesso Bellosi (2007), precisando la cronologia delle opere proposte, da scalarsi tra la fine del Duecento e il secondo decennio del Trecento, aggiunge la tarda Madonna con il Bambino dalla collegiata di Casole d’Elsa, ora nel museo locale, e una ammalorata Croce nel Museo Civico del Palazzo Pubblico di Siena, già identificata con un’opera di medesimo soggetto realizzata per la cappella dei Nove e pagata nel 1306 a Massarello di Gilio (L. Cateni, in F. Bisogni e M. Ciampolini, Guida al Museo Civico di Siena, Siena 1985, p. 116). Questo dato induce lo studioso a proporre l'identificazione del Maestro della Maestà Cini con Massarello di Gilio, documentato tra il 1290 e il 1339. Alessandro Bagnoli (in Memorie d’arte antica. Restauri a Montepulciano, catalogo della mostra (Montepulciano, San Francesco), a cura di L. Martini, Montepulciano 2003, pp. 11-12, cat. 1; 2003, p. 268; 2010), cui si devono precisazioni sul catalogo del Maestro di Badia a Isola, aggiunge a quest’ultimo due tavole con San Giovanni Battista e San Pietro della Pinacoteca Nazionale di Siena, riferite poi al polittico di Montalcino da Patrizia La Porta (P. La Porta, Museo Archeologico e della Collegiata di Casole d’Elsa, in La terra dei musei. Paesaggio arte storia del territorio senesi, a cura di T. Detti e G. Fossi, Firenze-Milano 2006, pp. 285-291., p. 288; Marco Romano 2010, p. 274); la stessa accoglie poi le proposte di Bellosi e mantiene divisi i due maestri. Matteuzzi (2015) respinge l’ipotesi di distinzione, ribadendo come il Maestro di Badia a Isola si collochi nell’alveo della stretta osservanza duccesca, con riprese fedeli di opere del caposcuola, come la Madonna di Crevole o quella di Buonconvento, alla quale guarda proprio la Maestà di Badia a Isola. La studiosa sottolinea poi come la Maestà Cini guardi in particolare alle opere tarde di Duccio ( la Maestà del duomo di Siena, il polittico inv. 47 della Pinacoteca senese) e come, nel particolare del trono a tasselli bicromi azzurro e rosa e nella disposizione degli angeli, essa sembra guardare in particolare al trittico conservato nelle collezioni reali inglesi a Londra (Bellosi 2003).
 
 
ACQUISIZIONE
Tipo acquisizionedonazione
Data acquisizione1981
 
CONDIZIONE GIURIDICA
Indicazione genericaproprietà privata
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Data2011
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaArchivio digitale Collezioni
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaArchivio digitale Collezioni
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
PosizioneFD 40007 d
Generefotografia allegata
Tiponegativo b/n
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaArchivio digitale Collezioni
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoNFGC 22873
PosizioneSDNFGC 22873
Generefotografia allegata
Tiponegativo b/n
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaArchivio negativi
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoNFGC 22874
PosizioneSDNFGC 22874
Generefotografia allegata
Tiponegativo b/n
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaArchivio negativi
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoNFGC 22875
PosizioneSDNFGC 22875
Generefotografia allegata
Tiponegativo b/n
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaArchivio negativi
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoNFGC 22876
PosizioneSDNFGC 22876
Generefotografia allegata
Tiponegativo b/n
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaArchivio negativi
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoNFGC 22877
PosizioneSDNFGC 22877
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Collezione Vittorio Cini
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NoteFotografia precedente il restauro di Mario Modestini
PosizioneVC19-1-004r
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Collezione Vittorio Cini
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
PosizioneVC19-1-005r
BIBLIOGRAFIA
Citazione completaR. van Marle, The Developement of the Italian Schools of painting. The Local Schools of Central and Southern Italy of the 14. century, II, The Hague 1924, p. 77 fig. 46.
Citazione completaR. van Marle, Le scuole della pittura italiana, II, L'Aja 1934, pp. 79-81 fig. 51.
Citazione completaC. H. Weigelt, La pittura senese del Trecento, Firenze 1930, p. 66 nota 29.
Citazione completaC. Brandi, Duccio, Firenze 1951, pp. 141-143, tav. 114.
Citazione completaP. Toesca, Storia dell'arte Italiana. Il Trecento, III, Milano 1951, p. 515 nota 44.
Citazione completaG. Coor-Achenbach, A dispersed polyptych by the Badia a Isola Master, in "The Art Bulletin", XXXIV, December 1952, 4, p. 311.
Citazione completaG. Coor-Achenbach, The early nineteenth-century aspect of a dispersed polyptyc by the Badia a Isola Master, in "The Art Bulletin", XLII, June 1960, 4, p. 143.
Citazione completaF. Valcanover, Venezia, Conte Vittorio Cini. Dipinti e arredi italiani, in Le grandi collezioni private, a cura di D. Copper, introduzione di K. Clark, Milano 1963, p. 92.
Citazione completaF. Valcanover, Venice, Count Vittorio Cini. Italian paintings and furnishings, in Great private collections, a cura di D. Copper, New York 1963, p. 90.
Citazione completaB. Berenson, Italian Pictures of the Reinassance. A List of the Principal Artists and their Works with an Index of Places. Central Italian and North Italian Schools, I, London 1968, p. 120.
Citazione completaH.B.J. Maginnis, The literalure of Sienese Trecento painting, in "Zeitschrift fur Kunsteschichte", XL, 1977, 3-4, p. 281.
Citazione completaJ.H. Stubblebine, Duccio di Buoninsegna and his school, 2 voll, Princeton 1979, I, pp. 81-82, II, figg. 176-177.
Citazione completaF. Zeri, M. Natale, Dipinti toscani, in Dipinti toscani e oggetti d'arte della collezione Vittorio Cini, a cura di F. Zeri, M. Natale e A. Mattola Molfino, Vicenza 1984, pp 10-11, cat 7.
Citazione completaM. Leoncini, Maestro di Badia a Isola, voce in La pittura in Italia. Il Duecento e il Trecento, a cura di E. Castelnuovo, II, Milano 1986 p. 618.
Citazione completaA. Bagnoli, Ma non è Duccio. La Maestà di Badia a Isola (Siena), in "Art & Dossier", II, 1987, 10, p. 12.
Citazione completaP. Torriti, La Pinacoteca Nazionale di Siena. I dipinti, Genova 1990, p. 31.
Citazione completaH.B.J. Maginnis, Master of Badia a Isola, voce in The Dictionary of Art, a cura di J. Turner, XX, New York 1996, p. 620.
Citazione completaE. Antetomaso, Maestro di Badia a Isola, voce in Enciclopedia dell'Arte Medievale, VIII, Roma 1997, pp. 80-81.
Citazione completaM. Magrini, in La Galleria di Palazzo Cini a San Vio. Dipinti toscani e ferraresi, in La Fondazione Giorgio Cini. Cinquant'anni di storia, a cura di U. Agnati, Milano 2001, p. 80.
Citazione completaL. Bellosi, Il percorso di Duccio, in Duccio. alle origini della pittura senese, catalogo della mostra (Siena, Santa Maria della Scala - Museo dell'Opera del Duomo), a cura di A. Bagnoli, R. Bartalini, L. Bellosi e M. Laclotte, Milano 2003, p. 138.
Citazione completaL. Bellosi, Il possibile Massarello di Gilio, in Immagine e ideologia. Studi in onore di Arturo Carlo Quintavalle, a cura di A. Calzona, R. Campari e M. Mussini, Milano 2007, pp. 386-391.
Citazione completaP. La Porta, in Marco Romano e il contesto artistico senese tra la fine del Duecento e gli inizi del Trecento, catalogo della mostra (Casole d'Elsa, Museo Civico Archeologico e delle Collegiata), a cura di A. Bagnoli, Cinisello Balsamo 2010, pp. 274, 276.
Citazione completaN. Matteuzzi, in La Galleria di Palazzo Cini. Dipinti, sculture, oggetti d'arte, a cura di A. Bacchi e A. De Marchi, Venezia 2016, pp. 38-41, cat. 3.