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DATI ANALITICI |
| DES | DESCRIZIONE |
| | DESO | Indicazioni sull'oggetto | Pala d'altare cuspidata. |
| | DESS | Indicazioni sul soggetto | La Vergine, secondo l'iconografia duecentesca affermatasi in ambito toscano con Coppo di Marcovaldo e Cimabue, è raffigura assisa in trono mentre sostiene il Bambino, rappresentato qui intento a sollevare teneramente il velo della madre. Ai lati del trono a fasce marmoree rosa e celesti si schierano quattro angeli rivolti verso la Madonna. |
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| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Il dipinto, attribuito sin da subito al Maestro di Badia a Isola - name-piece creato dalla Maestà di stretta osservanza duccesca un tempo conservata nella chiesa di San Salvatore ad Abbadia a Isola, presso Monteriggioni, e oggi ospitata nel Museo civico e d'arte sacra di Colle di Val d'Elsa - entra nella collezione Vittorio Cini con l’attribuzione a Duccio di Buoninsegna, confermata successivamente solo da Berenson nel 1968. L'altisonante attribuzione fu formulata solo il seguito al restauro condotto da Mario Modestini nel 1952, grazie al quale fu possibile apprezzare l'alta qualità del dipinto. Nel 1984 Zeri e Natale ribadiscono l’attribuzione, largamente confermata dalla letteratura, al Maestro di Badia a Isola, proponendo una datazione avanzata verso il 1315. Bellosi (2003) ritorna sulla questione attributiva avanzando l’ipotesi che la Maestà Cini potesse essere quella realizzata nel 1302 per la cappella dei Nove nel Palazzo Pubblico di Siena e suggerendo di separarla dal corpus del Maestro della Badia, facendone l’opera eponima di un pittore che definisce Maestro della Maestà Cini a cui assegna il polittico con la Madonna con il Bambino e i santi Nicola e Domenico del Museo Civico e Diocesano di Montalcino, il doppio dittico già in collezione Cini (VC 6494), la ridipintura della Madonna con il Bambino di Guido da Siena in San Domenico a Siena e la più antica Madonna con il Bambino in San Biagio a Scrofiano. Successivamente lo stesso Bellosi (2007), precisando la cronologia delle opere proposte, da scalarsi tra la fine del Duecento e il secondo decennio del Trecento, aggiunge la tarda Madonna con il Bambino dalla collegiata di Casole d’Elsa, ora nel museo locale, e una ammalorata Croce nel Museo Civico del Palazzo Pubblico di Siena, già identificata con un’opera di medesimo soggetto realizzata per la cappella dei Nove e pagata nel 1306 a Massarello di Gilio (L. Cateni, in F. Bisogni e M. Ciampolini, Guida al Museo Civico di Siena, Siena 1985, p. 116). Questo dato induce lo studioso a proporre l'identificazione del Maestro della Maestà Cini con Massarello di Gilio, documentato tra il 1290 e il 1339. Alessandro Bagnoli (in Memorie d’arte antica. Restauri a Montepulciano, catalogo della mostra (Montepulciano, San Francesco), a cura di L. Martini, Montepulciano 2003, pp. 11-12, cat. 1; 2003, p. 268; 2010), cui si devono precisazioni sul catalogo del Maestro di Badia a Isola, aggiunge a quest’ultimo due tavole con San Giovanni Battista e San Pietro della Pinacoteca Nazionale di Siena, riferite poi al polittico di Montalcino da Patrizia La Porta (P. La Porta, Museo Archeologico e della Collegiata di Casole d’Elsa, in La terra dei musei. Paesaggio arte storia del territorio senesi, a cura di T. Detti e G. Fossi, Firenze-Milano 2006, pp. 285-291., p. 288; Marco Romano 2010, p. 274); la stessa accoglie poi le proposte di Bellosi e mantiene divisi i due maestri. Matteuzzi (2015) respinge l’ipotesi di distinzione, ribadendo come il Maestro di Badia a Isola si collochi nell’alveo della stretta osservanza duccesca, con riprese fedeli di opere del caposcuola, come la Madonna di Crevole o quella di Buonconvento, alla quale guarda proprio la Maestà di Badia a Isola. La studiosa sottolinea poi come la Maestà Cini guardi in particolare alle opere tarde di Duccio ( la Maestà del duomo di Siena, il polittico inv. 47 della Pinacoteca senese) e come, nel particolare del trono a tasselli bicromi azzurro e rosa e nella disposizione degli angeli, essa sembra guardare in particolare al trittico conservato nelle collezioni reali inglesi a Londra (Bellosi 2003). |
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FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2011 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40007 d |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 22873 |
| | VDSP | Posizione | SDNFGC 22873 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio negativi |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 22874 |
| | VDSP | Posizione | SDNFGC 22874 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio negativi |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 22875 |
| | VDSP | Posizione | SDNFGC 22875 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio negativi |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 22876 |
| | VDSP | Posizione | SDNFGC 22876 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio negativi |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 22877 |
| | VDSP | Posizione | SDNFGC 22877 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Collezione Vittorio Cini |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAT | Note | Fotografia precedente il restauro di Mario Modestini |
| | VDSP | Posizione | VC19-1-004r |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Collezione Vittorio Cini |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | VC19-1-005r |
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| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | R. van Marle, The Developement of the Italian Schools of painting. The Local Schools of Central and Southern Italy of the 14. century, II, The Hague 1924, p. 77 fig. 46. |
| | BIL | Citazione completa | R. van Marle, Le scuole della pittura italiana, II, L'Aja 1934, pp. 79-81 fig. 51. |
| | BIL | Citazione completa | C. H. Weigelt, La pittura senese del Trecento, Firenze 1930, p. 66 nota 29. |
| | BIL | Citazione completa | C. Brandi, Duccio, Firenze 1951, pp. 141-143, tav. 114. |
| | BIL | Citazione completa | P. Toesca, Storia dell'arte Italiana. Il Trecento, III, Milano 1951, p. 515 nota 44. |
| | BIL | Citazione completa | G. Coor-Achenbach, A dispersed polyptych by the Badia a Isola Master, in "The Art Bulletin", XXXIV, December 1952, 4, p. 311. |
| | BIL | Citazione completa | G. Coor-Achenbach, The early nineteenth-century aspect of a dispersed polyptyc by the Badia a Isola Master, in "The Art Bulletin", XLII, June 1960, 4, p. 143. |
| | BIL | Citazione completa | F. Valcanover, Venezia, Conte Vittorio Cini. Dipinti e arredi italiani, in Le grandi collezioni private, a cura di D. Copper, introduzione di K. Clark, Milano 1963, p. 92. |
| | BIL | Citazione completa | F. Valcanover, Venice, Count Vittorio Cini. Italian paintings and furnishings, in Great private collections, a cura di D. Copper, New York 1963, p. 90. |
| | BIL | Citazione completa | B. Berenson, Italian Pictures of the Reinassance. A List of the Principal Artists and their Works with an Index of Places. Central Italian and North Italian Schools, I, London 1968, p. 120. |
| | BIL | Citazione completa | H.B.J. Maginnis, The literalure of Sienese Trecento painting, in "Zeitschrift fur Kunsteschichte", XL, 1977, 3-4, p. 281. |
| | BIL | Citazione completa | J.H. Stubblebine, Duccio di Buoninsegna and his school, 2 voll, Princeton 1979, I, pp. 81-82, II, figg. 176-177. |
| | BIL | Citazione completa | F. Zeri, M. Natale, Dipinti toscani, in Dipinti toscani e oggetti d'arte della collezione Vittorio Cini, a cura di F. Zeri, M. Natale e A. Mattola Molfino, Vicenza 1984, pp 10-11, cat 7. |
| | BIL | Citazione completa | M. Leoncini, Maestro di Badia a Isola, voce in La pittura in Italia. Il Duecento e il Trecento, a cura di E. Castelnuovo, II, Milano 1986 p. 618. |
| | BIL | Citazione completa | A. Bagnoli, Ma non è Duccio. La Maestà di Badia a Isola (Siena), in "Art & Dossier", II, 1987, 10, p. 12. |
| | BIL | Citazione completa | P. Torriti, La Pinacoteca Nazionale di Siena. I dipinti, Genova 1990, p. 31. |
| | BIL | Citazione completa | H.B.J. Maginnis, Master of Badia a Isola, voce in The Dictionary of Art, a cura di J. Turner, XX, New York 1996, p. 620. |
| | BIL | Citazione completa | E. Antetomaso, Maestro di Badia a Isola, voce in Enciclopedia dell'Arte Medievale, VIII, Roma 1997, pp. 80-81. |
| | BIL | Citazione completa | M. Magrini, in La Galleria di Palazzo Cini a San Vio. Dipinti toscani e ferraresi, in La Fondazione Giorgio Cini. Cinquant'anni di storia, a cura di U. Agnati, Milano 2001, p. 80. |
| | BIL | Citazione completa | L. Bellosi, Il percorso di Duccio, in Duccio. alle origini della pittura senese, catalogo della mostra (Siena, Santa Maria della Scala - Museo dell'Opera del Duomo), a cura di A. Bagnoli, R. Bartalini, L. Bellosi e M. Laclotte, Milano 2003, p. 138. |
| | BIL | Citazione completa | L. Bellosi, Il possibile Massarello di Gilio, in Immagine e ideologia. Studi in onore di Arturo Carlo Quintavalle, a cura di A. Calzona, R. Campari e M. Mussini, Milano 2007, pp. 386-391. |
| | BIL | Citazione completa | P. La Porta, in Marco Romano e il contesto artistico senese tra la fine del Duecento e gli inizi del Trecento, catalogo della mostra (Casole d'Elsa, Museo Civico Archeologico e delle Collegiata), a cura di A. Bagnoli, Cinisello Balsamo 2010, pp. 274, 276. |
| | BIL | Citazione completa | N. Matteuzzi, in La Galleria di Palazzo Cini. Dipinti, sculture, oggetti d'arte, a cura di A. Bacchi e A. De Marchi, Venezia 2016, pp. 38-41, cat. 3. |
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