Grapiglia Giovanni - Monumento funebre del doge Alvise Mocenigo e della dogaressa Loredana Marcello

 
CODICI
ID Scheda644870
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Località
Contenitore
Collocazione specificaControfacciata
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagraficiante 1566/ 1616 ca.
Motivazione attribuzionebibliografia
Nome scelto
Dati anagraficiNotizie 1615-1654
Motivazione attribuzionedocumentazione
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaMonumento funebre a parete
Identificazioneinsieme
Identificazione dell'insieme
 
SOGGETTO
IdentificazioneMonumento funebre del doge Alvise Mocenigo e della dogaressa Loredana Marcello
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
MISURE
Altezza1920
Larghezza1600
 
CRONOLOGIA
Secolosecc. XVI/ XVII
Data1581
Validitàpost
Fino a1651
Validitàante
Motivazione cronologiadocumentazione
 
 
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazionebuono
 
DATI ANALITICI
STEMMI, EMBLEMI, MARCHI
Classe di appartenenzaarme
Qualificazionegentilizio
IdentificazioneMocenigo
Quantità1
Posizionetimpano del portale
Notizie storico criticheLa lunga vicenda costruttiva del monumento è stata ripercorsa da Simane (1993) e in seguito da Paola Rossi (in La Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, 2013) sulla base dei documenti contenuti nel fondo del monastero dei Santi Giovanni e Paolo, conservato all'Archivio di Stato di Venezia.
Il monumento fu eretto sulla controfacciata della basilica per volontà del doge, che desiderava essere sepolto accanto agli antenati Pietro e Giovanni Mocenigo: nel codicillo testamentario steso nel 1574 egli affidava l’esecuzione dell’opera ai fratelli Giovanni e Nicolò, con la richiesta di portarlo a termine entro due anni dalla sua morte, avvenuta nel 1577. Tuttavia ancora nel 1603 veniva intimato a Tommaso, figlio di Nicolò, di completare i lavori o “levar via le armadure” che da ben 22 anni occupavano la controfacciata della chiesa, e che furono effettivamente rimosse solo tra 1610 e1611. I lavori ripresero dopo il 1632, quando fu stipulato l’accordo con cui Alvise III, figlio di Tommaso, si impegnava a completare il monumento senza arrecare danni a quello di Andrea Bragadin che di fatto risultava inglobato nella costruzione.
Nel 1646 veniva approvato un progetto elaborato dal proto Francesco Contin, che prevedeva il rivestimento lapideo dell’intera controfacciata così da unire i tre monumenti Mocenigo in un unico insieme. Secondo la testimonianza di Martinioni (1663) il mausoleo era stato completato pochi anni prima, su commissione dei tre figli di Alvise Mocenigo: Rossi (2013) ha datato il monumento entro il 1651, data di morte del primo di questi fratelli.
Il nome di Giovanni Grapiglia, citato come autore del monumento in un’incisione risalente agli anni sessanta del Seicento di Anton Francesco Lucini (Temanza, 1778), è stato associato, pur in mancanza di precise evidenze documentarie, alla prima fase di costruzione.
Per ulteriori notizie storico critiche si rimanda alle schede delle singole opere che compongono l'insieme.
 
 
CONDIZIONE GIURIDICA
Indicazione genericaproprietà Ente ecclesiastico cattolico
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Data2013
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
PosizioneFD 073909
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Data1950-1976
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 12875
Formato20.2x24.2
Posizione84 A 411
Posizione84 A 411
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Data1950-1976
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 12875
Formato20x24.2
Posizione84 A 410
Posizione84 A 410
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Data1950-1976
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 12124
Formato20x25
Posizione84 A 412
Posizione84 A 412
BIBLIOGRAFIA
Generebibliografia specifica
AutoreSansovino F./ Martinioni G.
titolo libroVenetia citta nobilissima et singolare
luogo di edizioneVenezia
Anno di edizione1663
V., pp., nn.P. 69
V., tavv., figg.1663
Sigla per citazione10139
Generebibliografia specifica
AutoreTemanza T.
titolo libroVite dei più celebri architetti e scultori veneziani che fiorirono nel secolo decimosesto
luogo di edizioneVenezia
Anno di edizione1778
V., pp., nn.P. 279
Sigla per citazione10137
Generebibliografia specifica
AutoreZava Boccazzi F.
titolo libroLa Basilica dei Santi Giovanni e Paolo in Venezia
luogo di edizioneVenezia
Anno di edizione1965
V., pp., nn.pp. 277-281
Sigla per citazione11994
Generebibliografia specifica
AutoreSimane J.
titolo libroGrabmonumente der Dogen. Venezianische Sepulkralkunst im Cinquecento
luogo di edizioneSigmaringen
Anno di edizione1993
V., pp., nn.pp. 65-81
Sigla per citazione10697
Generebibliografia specifica
AutoreRossi P.
titolo libroArte veneta
titolo contributoLa decorazione scultorea del Monumento al doge Alvise Mocenigo della chiesa dei Santi Giovanni e Paolo: l'ultima fase dei lavori
luogo di edizioneVenezia
Anno di edizione2001
V., pp., nn.pp. 194-198
Sigla per citazione11943
Generebibliografia specifica
titolo libroLa Basilica dei Santi Giovanni e Paolo. Pantheon della Serenissima
luogo di edizioneVenezia
Anno di edizione2013
V., pp., nn.pp. 255-256 cat. n. 59A
Sigla per citazione11929