|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Veneto |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
| | PVCL | Località | |
|
| | LDCN | Contenitore |
Basilica dei Santi Giovanni e Paolo | | | |
|
| | LDCS | Collocazione specifica | Presbiterio, parete destra |
|
|
|
|
|
AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | 1515 ca./ 1572 |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | bibliografia |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | ante 1566/ 1616 ca. |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | bibliografia |
|
|
|
COMMITTENZA |
| | CMMD | Data | 1566-1616 |
| | CMMN | Nome | discendenti del doge Leonardo Loredan |
| | CMMC | Circostanza | Commemorazione del defunto |
| | CMMF | Fonte | Bibliografia |
|
|
|
OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Monumento funebre a parete |
| | OGTV | Identificazione | insieme |
| | OGTI | Identificazione dell'insieme |
Monumento funebre del doge Leonardo Loredan - Basilica dei Santi Giovanni e Paolo | | | |
|
|
|
|
SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Monumento funebre del doge Leonardo Loredan |
|
|
|
DATI TECNICI |
| | MTC | Materia e tecnica |
marmo di Carrara, marmo nero del Belgio, marmo grigio carnico, marmo verde antico, marmo nero di Varenna venato | | | |
|
|
| MIS | MISURE |
| | MISA | Altezza | 1080 |
| | MISL | Larghezza | 750 |
|
|
|
CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | secc. XVI/ XVII |
|
| | DTSI | Data | 1566 |
| | DTSV | Validità | post |
| | DTSF | Fino a | 1616 |
| | DTSL | Validità | ante |
|
| | | Motivazione cronologia | documentazione |
|
|
|
|
|
|
STATO DI CONSERVAZIONE |
| | STCC | Stato di conservazione | buono |
|
|
|
RESTAURI |
| | RSTD | Data | 1997/1998 |
| | RSTE | Ente responsabile | SBAS VE |
| | RSTN | Nome operatore | Sansovino restauri |
| | RSTR | Ente finanziatore | Amici della Basilica dei santi Giovanni e Paolo |
|
|
|
DATI ANALITICI |
|
| ISR | ISCRIZIONI |
| | ISRC | Classe di appartenenza | documentaria |
| | ISRL | Lingua | Latino |
| | ISRS | Tecnica di scrittura | a incisione |
| | ISRT | Tipo di caratteri | lettere capitali |
| | ISRP | Posizione | zoccolo dell'intercolumnio centrale |
| | ISRI | Trascrizione | D.O.M./ LEONARDO LOREDANO PRINCIPI/ TOTIUS FERE EUROPAE VIRIUM CAMERACENSI FOEDERE/ IN REM VENETAM CONSPIRANTIUM FURORE COMPRESSO/ PATAVIO OBSIDIONE LEVATO FORTUNIS ET FILIUS PRO/ COMMUNI SALUTE OBIECTIS TERTERESTRIS IMPERII POST/ ACERBISSIMU. BELLU. PRISTINA AMPLITUDINE VINDICATA/ DIGNITATE ET PACE REIP. RESTITUTA EAQ./ DIFICILLIMO TEMPORE CONSERVATA ET OPTIME GESTA/ PIO FORTI PRUDENTI LEONARDO ABNEPOS P.C./ VIXIT ANN. LXXXIII IN DUCATU XIX/ OBIIT M D XIX |
|
| STM | STEMMI, EMBLEMI, MARCHI |
| | STMC | Classe di appartenenza | arme |
| | STMQ | Qualificazione | gentilizio |
| | STMI | Identificazione | Loredan |
| | STMU | Quantità | 2 |
| | STMP | Posizione | piano attico |
| | NSC | Notizie storico critiche | Il monumento fu eretto al termine di una lunga vicenda progettuale, ripercorsa da Paola Rossi (in La Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, 2013).
Il figlio del doge Lorenzo Loredan, che aveva ottenuto il permesso di erigere la sepoltura nel presbiterio della basilica, morì senza dare inizio ai lavori; solo nel 1536 i nipoti ottenevano l'approvazione di un progetto per il sepolcro, che tuttavia non ebbe seguito.
Secondo la testimonianza di Vasari (1568), i discendenti del doge si sarebbero quindi rivolti a Danese Cattaneo, il quale nel 1566 aveva appena "cominciato" l'opera. Nel 1600 l'abate Francesco Loredan lasciava ben 2000 ducati per l'erezione del monumento, che risultava ancora incompiuto. La morte nel 1619 del nipote omonimo del doge, unico discendente citato nell’epigrafe, costituisce un sicuro termine ante quem per la conclusione dei lavori, anticipabile secondo Rossi al 1616, quando un documento menziona il monumento all’interno della chiesa.
Un’incisione secentesca (Francesco Lucini su disegno di Pier Antonio Torri) descrive l’opera quale “invenzione del Grapilia", maestro identificato con Girolamo (cfr. Sponza, 1999) e in seguito con Giovanni Grapiglia. Si ritiene che a quest’ultimo spetti il completamento dei lavori dopo la morte di Cataneo (1572).
Per ulteriori notizie storico critiche si rimanda alle schede delle singole opere che compongono l'insieme. |
|
|
|
|
|
CONDIZIONE GIURIDICA |
| | CDGG | Indicazione generica | proprietà Ente ecclesiastico cattolico |
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2013 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 073877 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Lieberman Ralph |
| | FTAD | Data | 2003 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Lieberman |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Lieberman, VE GIO PAOLO 45.47 |
| | FTAF | Formato | 20x25 |
| | VDSP | Posizione | 84 A 324 |
| | VDSP | Posizione | 84 A 324 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Lieberman Ralph |
| | FTAD | Data | 2003 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Lieberman |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Lieberman, VE GIO PAOLO 45.46 |
| | FTAF | Formato | 20x25 |
| | VDSP | Posizione | 84 A 325 |
| | VDSP | Posizione | 84 A 325 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Anderson |
| | FTAD | Data | ante 1915 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Anderson, Roma, 22714 |
| | FTAF | Formato | 20x25 |
| | VDSP | Posizione | 84 A 323 |
| | VDSP | Posizione | 84 A 323 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Naya |
| | FTAD | Data | 1857-1918 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Böhm, Venezia, 404 N.V. |
| | FTAF | Formato | 20x25 |
| | VDSP | Posizione | 83 A 322 |
| | VDSP | Posizione | 84 A 322 |
|
|
| BIB | BIBLIOGRAFIA |
| | BIBX | Genere | bibliografia specifica |
| | BIBA | Autore | Vasari G. |
| | BIBG | titolo libro | Le vite de' più eccellenti pittori scultori e architettori |
| | BIBL | luogo di edizione | Firenze |
| | BIBD | Anno di edizione | 1568 |
| | BIBN | V., pp., nn. | vol. VII, p. 526 |
| | BIBH | Sigla per citazione | 10966 |
| | BIBX | Genere | bibliografia specifica |
| | BIBA | Autore | Zava Boccazzi F. |
| | BIBG | titolo libro | La Basilica dei Santi Giovanni e Paolo in Venezia |
| | BIBL | luogo di edizione | Venezia |
| | BIBD | Anno di edizione | 1965 |
| | BIBN | V., pp., nn. | pp. 263-268 |
| | BIBH | Sigla per citazione | 11994 |
| | BIBX | Genere | bibliografia specifica |
| | BIBA | Autore | Simane J. |
| | BIBG | titolo libro | Grabmonumente der Dogen. Venezianische Sepulkralkunst im Cinquecento |
| | BIBL | luogo di edizione | Sigmaringen |
| | BIBD | Anno di edizione | 1993 |
| | BIBN | V., pp., nn. | pp. 30-48 |
| | BIBH | Sigla per citazione | 10697 |
| | BIBX | Genere | bibliografia specifica |
| | BIBA | Autore | Rossi M. |
| | BIBG | titolo libro | La poesia scolpita. Danese Cataneo nella Venezia del Cinquecento |
| | BIBL | luogo di edizione | Lucca |
| | BIBD | Anno di edizione | 1995 |
| | BIBN | V., pp., nn. | pp. 164-174 |
| | BIBH | Sigla per citazione | 10708 |
| | BIBX | Genere | bibliografia specifica |
| | BIBA | Autore | Sponza S. |
| | BIBG | titolo libro | Arte veneta |
| | BIBT | titolo contributo | Il mausoleo Loredan di Danese Cataneo restaurato |
| | BIBL | luogo di edizione | Venezia |
| | BIBD | Anno di edizione | 1999 |
| | BIBN | V., pp., nn. | pp. 192-199 |
| | BIBH | Sigla per citazione | 11936 |
| | BIBX | Genere | bibliografia specifica |
| | BIBA | Autore | Zanuso S. |
| | BIBG | titolo libro | La scultura a Venezia da Sansovino a Canova |
| | BIBT | titolo contributo | Danese Cataneo |
| | BIBL | luogo di edizione | Milano |
| | BIBD | Anno di edizione | 2000 |
| | BIBN | V., pp., nn. | p. 722 |
| | BIBH | Sigla per citazione | 10771 |
| | BIBX | Genere | bibliografia specifica |
| | BIBG | titolo libro | La Basilica dei Santi Giovanni e Paolo. Pantheon della Serenissima |
| | BIBL | luogo di edizione | Venezia |
| | BIBD | Anno di edizione | 2013 |
| | BIBN | V., pp., nn. | pp. 246-247 cat. n. 58A |
| | BIBH | Sigla per citazione | 11929 |
| | BIBX | Genere | bibliografia specifica |
| | BIBA | Autore | Danese Cattaneo |
| | BIBG | titolo libro | Danese Cattaneo da Colonnata. Scultore, poeta, architetto. Colonnata 1512 - Padova 1572 |
| | BIBL | luogo di edizione | Fosdinovo |
| | BIBD | Anno di edizione | 2013 |
| | BIBN | V., pp., nn. | pp. 282-285 |
| | BIBH | Sigla per citazione | 10777 |
|
|
|
|
|