|
|
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE |
| ROZ | Relazioni con altre schede |
| | ROZ | Altre relazioni | |
|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Veneto |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
| | PVCL | Località | |
|
| | LDCN | Contenitore | |
| | LDCS | Collocazione specifica | Cappella dei Mascoli |
|
|
|
|
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI |
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
|
| | PRVR | Regione | Veneto |
| | PRVP | Provincia | VE |
| | PRVC | Comune | Venezia |
| | PRVL | Località | Sestiere di San Marco |
|
| | PRCD | Contenitore | Basilica di San Marco |
| | PRCS | Specifiche | Altare maggiore |
|
|
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
|
| | PRVR | Regione | Veneto |
| | PRVP | Provincia | VE |
| | PRVC | Comune | Venezia |
| | PRVL | Località | Sestiere di San Marco |
|
| | PRCD | Contenitore | Basilica di San Marco |
| | PRCS | Specifiche | Altare del Santissimo Sacramento |
|
| | PRDI | Data ingresso | ante 1847 |
| | PRDU | Data uscita | post 1932 |
|
|
|
AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | 1483-1484/ 1542-1543 |
| | AUTR | Riferimento all'intervento | |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | firma |
|
|
|
COMMITTENZA |
| | CMMD | Data | 1527 |
| | CMMN | Nome | Averoldi Altobello |
| | CMMF | Fonte | Iscrizione |
|
|
|
OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Candelabro |
|
|
|
SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Strumenti musicali; Figure maschili; Motivi decorativi zoomorfi; Figure allegoriche; Putti con ghirlande; Aquile; Dragoni; Satiri e Satiresse |
| | SGTT | Titolo | Candelabro A |
|
|
|
DATI TECNICI |
|
| MIS | MISURE |
| | MISA | Altezza | 189 |
| | MISL | Larghezza | n.p. |
|
|
|
CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XVI |
| | DTZS | Frazione di secolo | secondo quarto |
|
|
| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
|
|
|
|
|
|
STATO DI CONSERVAZIONE |
| | STCC | Stato di conservazione | buono |
|
|
|
|
DATI ANALITICI |
|
| ISR | ISCRIZIONI |
| | ISRC | Classe di appartenenza | documentaria |
| | ISRL | Lingua | Latino |
| | ISRS | Tecnica di scrittura | a incisione |
| | ISRT | Tipo di caratteri | lettere capitali |
| | ISRP | Posizione | lungo il collarino |
| | ISRI | Trascrizione | MAPHEUS OLIVERIUS BRIXIANUS FACIEBAT |
| | ISRC | Classe di appartenenza | documentaria |
| | ISRL | Lingua | Latino |
| | ISRS | Tecnica di scrittura | a niello |
| | ISRT | Tipo di caratteri | lettere capitali |
| | ISRP | Posizione | lungo la targhetta d'argento |
| | ISRI | Trascrizione | ALTOBELUS AVEROLDUS BRIXIANUS EPIS. POLEN. VENET. LEGAT. APOSTOLICUS DEO OPT. MAC. DICAVIT |
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Come testimoniato dalle iscrizioni, la coppia di candelabri oggi nella cappella dei Mascoli fu eseguita dallo scultore Maffeo Olivieri su commissione di Altobello Averoldi, nobile bresciano, vescovo di Pola e legato pontificio a Venezia. Secondo la testimonianza di Marin Sanudo il Giovane, i candelabri furono donati la vigilia di Natale del 1527 alla Basilica di San Marco e posizionati sull'altare maggiore: furono in seguito trasferiti presso l'altare del Sacramento, dove li descrive Selvatico sin dal 1847 (D. Cattoi, in Rinascimento e Passione per l'Antico).
Planiscig (1932: che pubblica le fotografie Alinari e Böhm allegate) descriveva il presente esemplare, generalmente denominato 'candelabro A', come 'secondo candelabro". |
|
|
|
|
|
CONDIZIONE GIURIDICA |
| | CDGG | Indicazione generica | proprietà Ente religioso cattolico |
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2017 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAT | Note | Per gentile concessione della Procuratoria di San Marco |
| | VDSP | Posizione | FD 082096 |
| | VDSP | Posizione | FD 082097 |
| | VDSP | Posizione | FD 082098 |
| | VDSP | Posizione | FD 082099 |
| | VDSP | Posizione | FD 082105 |
| | VDSP | Posizione | FD 082104 |
| | VDSP | Posizione | FD 082106 |
| | VDSP | Posizione | FD 082100 |
| | VDSP | Posizione | FD 082107 |
| | VDSP | Posizione | FD 082108 |
| | VDSP | Posizione | FD 082109 |
| | VDSP | Posizione | FD 082110 |
| | VDSP | Posizione | FD 082111 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Böhm |
| | FTAD | Data | 1910-1932 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Böhm, Venezia, 3332 |
| | FTAF | Formato | 19x26 |
| | VDSP | Posizione | 78 C 252 |
| | VDSP | Posizione | 78C_252 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Böhm |
| | FTAD | Data | 1910-1932 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Böhm, Venezia, 3341 |
| | FTAF | Formato | 20X25 |
| | VDSP | Posizione | 78 C 260 |
| | VDSP | Posizione | 78C_260 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Böhm |
| | FTAD | Data | 1910-1932 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Böhm, Venezia, 3340 |
| | FTAF | Formato | 20X25 |
| | VDSP | Posizione | 78 C 261 |
| | VDSP | Posizione | 78C_261 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Böhm |
| | FTAD | Data | 1910-1932 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Böhm, Venezia, 3339 |
| | FTAF | Formato | 20x25 |
| | VDSP | Posizione | 78 C 259 |
| | VDSP | Posizione | 78 C 259 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Böhm |
| | FTAD | Data | 1910-1932 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Böhm, Venezia, 3342 |
| | FTAF | Formato | 20X25 |
| | VDSP | Posizione | 78 C 262 |
| | VDSP | Posizione | 78C_262 |
|
|
| BIB | BIBLIOGRAFIA |
| | BIBX | Genere | bibliografia specifica |
| | BIBA | Autore | Planiscig L. |
| | BIBG | titolo libro | Dedalo. Rassegna d'Arte |
| | BIBT | titolo contributo | Maffeo Olivieri |
| | BIBL | luogo di edizione | Milano-Roma |
| | BIBD | Anno di edizione | 1932 |
| | BIBN | V., pp., nn. | pp. 34-46 |
| | BIBH | Sigla per citazione | 11429 |
| | BIBX | Genere | bibliografia specifica |
| | BIBG | titolo libro | Rinascimento e passione per l'antico. Andrea Riccio e il suo tempo |
| | BIBL | luogo di edizione | Trento |
| | BIBD | Anno di edizione | 2008 |
| | BIBN | V., pp., nn. | pp. 410-415 |
| | BIBH | Sigla per citazione | 11418 |
|
|
|
|
|