Marinali Orazio - Studio di nudo virile

 
CODICI
ID Scheda606094
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Contenitore
 
INVENTARIO
NumeroS 193
NumeroE II 104
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1643/ 1720
Motivazione attribuzionebibliografia
AMBITO CULTURALE
Altre attribuzioniMarinali Angelo
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaBozzetto
 
SOGGETTO
IdentificazioneStudio di nudo virile
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
MISURE
Altezza19.5
Larghezza11.5
Profondità10.3
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XVII
Frazione di secoloterzo quarto
Data1681
Validitàpost
Fino a1685
Validitàante
Motivazione cronologiabibliografia
 
DATI ANALITICI
ISCRIZIONI
Classe di appartenenzadocumentaria
Tecnica di scritturaA incisione
Tipo di caratteriLettere capitali
PosizioneSul basamento
TrascrizioneM O
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheIl bozzetto, tradizionalmente attribuito ad Orazio Marinali e datato tra 1681 e 1685 (Barbieri, 1957; Id. 1962) è stato identificato da De Vincenti (2005) con uno studio di nudo maschile condotto dal vero. La studiosa ne ha proposto l’attribuzione ad Angelo Marinali.
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreDi Natale Giorgio
Data1976
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Marinali
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoMarinali 5
Formato18x23.7
PosizioneSD Marinali 5
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa- F. Barbieri, Terrecotte - Marmi e disegni dei Marinali presso il Museo Civico di Vicenza, Vicenza 1957, pp. 12-13
- F. Barbieri, Il Museo Civico di Vicenza. Dipinti e sculture dal XVI al XVIII secolo, Venezia 1962, pp. 142, 144
- C. Semenzato, La scultura veneta del Seicento e del Settecento, Venezia 1966, p. 100
- M. De Vincenti, in Pinacoteca civica di Vicenza. Scultura e arti applicate dal 14. al 18. secolo, a cura di M.E. Avagnina, M. Binotto, G.C.F. Villa, Vicenza 2005, p. 114 cat. 88
- S. Carmellini, Zwischen Steinbruch und Studio. Die Bildhauerwerkstatt von Orazio Marinali und Giacomo Cassetti (1683–1754), Marburg 2011 (Wissenschaftliche Beiträge aus dem Tectum-Verlag. Reihe Kunstgeschichte, 2), p. 425 ca. 67