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RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE |
| ROZ | Relazioni con altre schede |
| | ROZ | Altre relazioni | |
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LOCALIZZAZIONE |
| | PVCS | Stato | Grecia |
| | PVCC | Comune | |
| | PVCL | Località | |
| | PVCE | Ripartizione | |
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| | LDCN | Contenitore |
Monastero della Dormizione della Vergine | | | |
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| | LDCS | Collocazione specifica | katholikon |
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AUTORE |
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| ATB | AMBITO CULTURALE |
| | ATBD | Denominazione | scuola musiva tardo-macedone |
| | ATBR | Riferimento all'intervento | provenienza costantinopolitana |
| | ATBM | Motivazione attribuzione | analisi stilistica |
| | ATBM | Motivazione attribuzione | Bibliografia |
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OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Mosaico parietale |
| | OGTV | Identificazione | ciclo |
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SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Storie della Vergine e di Cristo con santi e profeti |
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DATI TECNICI |
| | MTC | Materia e tecnica |
mosaico in materiali lapidei e paste vitree | | | |
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CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XI |
| | DTZS | Frazione di secolo | ultimo quarto |
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| | DTSF | Fino a | 1080 |
| | DTSL | Validità | ca. |
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| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
| | | Motivazione cronologia | analisi storica |
| | | Motivazione cronologia | analisi stilistica |
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STATO DI CONSERVAZIONE |
| | STCC | Stato di conservazione | discreto |
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RESTAURI |
| | RSTD | Data | 1889 |
| | RSTD | Data | 1897 |
| | RSTD | Data | 1955/ 1957 |
| | RSTD | Data | 1960 |
| | RSTD | Data | 1968 |
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DATI ANALITICI |
| DES | DESCRIZIONE |
| | DESO | Indicazioni sull'oggetto | La chiesa presenta conformazione tipologica legata alle costruzioni a pianta centrale del periodo macedone, tardo-macedone e comneno. Il katholikon ha cupola di esteso diametro collocata su otto sostegni e caratterizzato dalle trombe angolari. La spinta centripeta del naos che si organizza sulla cupola coniuga forma sferica e quadrato di imposta. Il tappeto musivo è caratterizzato da raffinati accostamenti cromatici e cangiantismi preziosi, da tecnica esecutiva particolarmente attenta alla regolarità dei giunti e del taglio della pietra, da ritmi pausati ed eleganti nella disposizione dei personaggi raffigurati: punto di arrivo di una ricca tradizione del mosaico in Grecia che vede nei cicli di Hosios Lucas e del monastero della Nea Moni a Chios precedenti illustri. |
| | DESS | Indicazioni sul soggetto | Nonostante la rigida posizione delle scene e delle figure che si strutturano secondo una precisa definizione gerarchica e che vede una corrispondenza codificata tra iconografia ed organizzazione dello spazio architettonico, a Dafni si misura una certa autonomia interpretativa dei canoni bizantini, basandosi essa non tanto sul ciclo intero del Dodekàarton dispiegato secondo il calendario liturgico, quanto su episodi evangelici tratti sia dai sinottici che dagli apocrifi (si vedano le storie di Anna e Gioacchino o la Dormizione della Vergine, a cui la chiesa è dedicata). Iconograficamente rilevante è la presenza della Vergine Theotokos nell'abside, ad incrementare il valore simbolico del dogma dell'Incarnazione. |
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| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Dati probanti sull'esistenza di un monastero fornito di katholikon completo di arredi ante 1100 sono desumibili dalla Vita di Meletios del monaco Teodoro Prodromos. Fondato nel VI sec. su presistente area santuariale pagana dedicata ad Apollo, del cui tempio rimane una colonna murata nel nartece, fu ricostruito alla fine del XI secolo nella forma attuale con i denari di un ignoto benefattore. Occupato da monaci cistercensi nel 1207 a seguito della conquista franca dell'area, rimase unica abbazia cistercense della Grecia anche dopo la riconquista paleologa. Solo con l'invasione turca di Atene del 1458 il monastero tornò alla chiesa ortodossa. Prigione durante la rivoluzione greca, sede delle truppe bavaresi nel 1838-39, asilo psichiatrico nel 1883-85, fu gravemente danneggiato dai terremoti del 1889 e 1897 e restaurato dalla Società Archeologica greca con l'ausilio di maestranze italiane. Successivi restauri risalgono agli anni 1955-57, 1960 e 1968. Oggi inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco.
Bibliografia di orientamento:
- G. Millet, Mosaiques de Daphni: Adoration des Mages, Parigi 1896.
- F. Perilla, Daphni: le monastere, l'eglise, l'histoire, les mosaiques, Salonicco 1928.
- E. Diez e O. Demus, Byzantine mosaics in Greece. Hosios Lucas and Daphni, Cambridge Massachusetts 1931.
- M. Chatzidakis, Monuments byzantins en Attique et Béotie, Atene 1956.
- A. Frolow, Le date de mosaiques de Daphni, in Revue Archeologique (1962).
- Lazarev, Storia della pittura bizantina, Torino 1967.
- Daphni, Guida Keramos, Atene 1972.
- A. Alpago Novello, L'arte bizantina in Grecia, Milano 1995.
- T. Velmans, V. Korać, M. Šuput, Bisanzio. Lo splendore dell'arte monumentale, Milano 1999.
- I. Baldini Lippolis, Il monastero di Dafni (Grecia): la fase protobizantina, in Studi in memoria di Patrizia Angiolini Martinelli (2005). |
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CONDIZIONE GIURIDICA |
| | CDGG | Indicazione generica | proprietà Ente religioso non cattolico |
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FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Pericles Papachatzidakis |
| | FTAD | Data | 1950/1955 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Corpus Pericle Papachatzidakis |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAT | Note | prima del restauro degli anni '60, veduta dell'interno |
| | FTAF | Formato | 12x18 |
| | FTAI | Iscrizioni | Sul retro della fotografia vi è un'iscrizione a penna in lingua francese: "Daphni. L'interieur". |
| | FTAM | Stemmi/marchi/timbri | Sono presenti 2 timbri: uno fa riferimento allo studio fotografico di Pericles Papachatzidakis sito in atene in via Appollonos 14; l'altro al divieto di riproduzione e al copyright. |
| | VDSP | Posizione | SDPP0234 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Pericles Papachatzidakis |
| | FTAD | Data | 1950/1955 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Corpus Pericle Papachatzidakis |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAT | Note | prima del restauro degli anni '60, veduta dell'interno |
| | FTAF | Formato | 12x18 |
| | FTAI | Iscrizioni | Sul retro della fotografia vi è un'iscrizione a penna in lingua francese: "Daphni. L'interieur". |
| | FTAM | Stemmi/marchi/timbri | Sono presenti 2 timbri: uno fa riferimento allo studio fotografico di Pericles Papachatzidakis sito in atene in via Appollonos 14; l'altro al divieto di riproduzione e al copyright. |
| | VDSP | Posizione | SDPP0235 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Pericles Papachatzidakis |
| | FTAD | Data | 1950/1955 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Corpus Pericle Papachatzidakis |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAT | Note | prima del restauro degli anni '60, veduta dell'interno |
| | FTAF | Formato | 12x18 |
| | FTAI | Iscrizioni | Sul retro della fotografia vi è un'iscrizione a penna in lingua francese: "Daphni. Interieur". |
| | FTAM | Stemmi/marchi/timbri | Sono presenti 2 timbri: uno fa riferimento allo studio fotografico di Pericles Papachatzidakis sito in atene in via Appollonos 14; l'altro al divieto di riproduzione e al copyright. |
| | VDSP | Posizione | SDPP0236 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo seppiato |
| | FTAA | Autore | Alinari |
| | FTAD | Data | 1920-1930 ca. |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Fiocco |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAT | Note | veduta del tamburo del naos |
| | FTAF | Formato | 19.6x25.1 |
| | FTAI | Iscrizioni | Sul recto della fotografia è riportata la seguente didascalia: "(Ed.ne Alinari) N. 24699. DAPHNI-Grèce. Intérieur de l'Eglise. Prophètes. (Mosaïque du XI siècle dans la Coupole)". |
| | FTAM | Stemmi/marchi/timbri | Sul verso della fotografia in alto vi è la sigla di appartenenza al Fondo Fiocco. |
| | VDSP | Posizione | SDAlinari24699 |
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| BIB | BIBLIOGRAFIA |
| | BIBX | Genere | bibliografia specifica |
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| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | T. Velmans, V. Korać, M. Šuput, Bisanzio. Lo splendore dell'arte monumentale, Milano 1999, pp. 124 sg. |
| | BIL | Citazione completa | V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, Torino 1967, pp. 194-196. |
| | BIL | Citazione completa | M. Chatzidakis, Monuments byzantins en Attique et Béotie, Atene 1956, pp. 17-22. |
| | BIL | Citazione completa | E. Diez e O. Demus, Byzantine mosaics in Greece. Hosios Lucas and Daphni, Cambridge Massachusetts 1931. |
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