Toschini Giovanni - Madonna Immacolata

 
CODICI
ID Scheda598863
 
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE
Relazioni con altre schede
Altre relazioni
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Contenitore
Collocazione specificaAltare, nicchia
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagraficinotizie 1689-1735
Motivazione attribuzionebibliografia
AMBITO CULTURALE
Altre attribuzioniMarinali Orazio
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaStatua
 
SOGGETTO
IdentificazioneMadonna Immacolata
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XVII
Frazione di secolofine
Motivazione cronologiabibliografia
 
DATI ANALITICI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheGià attribuita ad Orazio Marinali (a partire da Tua, 1935) la scultura è stata in seguito espunta dal catalogo dello scultore da Guerriero (1999) che l’ha attribuita a Giovanni Toschini, assegnando invece a Pietro Baratta le due figure di Angeli che completano la decorazione dell’altare. La realizzazione delle statue si collocherebbe così nell'ultimo decennio del Seicento, quando è attestata la collaborazione tra i due maestri carraresi, prima della definitiva partenza di Toschini da Venezia.
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreDi Natale Giorgio
Data1976
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Marinali
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoMarinali 819
Formato18x23.7
IscrizioniNOVENTA VICENTINA/ Cappella di Villa Prosdocimi/ Orazio Marinali e aiuti
PosizioneSD Marinali819
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa- C. Tua, Orazio Marinali e i suoi fratelli, in “Rivista d’Arte”, XVII, 1935, p. 305
-C. Semenzato, La scultura veneta del Seicento e del Settecento, Venezia 1966, p. 98
-R. Cevese, Ville della provincia di Vicenza, Milano 1971, II, pp. 528-529
-S. Guerriero, Giovanni Toschini e gli esordi veneziani di Pietro Baratta, in “Venezia Arti”, 13, 1999, pp. 43- 47