Bettanelli Antonio - Altare della Madonna del Rosario

 
CODICI
ID Scheda590024
 
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE
Relazioni con altre schede
Altre relazioni
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Contenitore
 
AUTORE
Nome scelto
Motivazione attribuzionebibliografia
Nome scelto
Motivazione attribuzionebibliografia
Nome scelto
Dati anagrafici1643/ 1720
Riferimento all'intervento
Motivazione attribuzionebibliografia
Nome scelto
Dati anagrafici1656/ 1729
Riferimento all'intervento
Motivazione attribuzionebibliografia
Nome scelto
Dati anagrafici1638 ca./ 1723
Motivazione attribuzionebibliografia
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaAltare
 
SOGGETTO
IdentificazioneAltare della Madonna del Rosario
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
 
CRONOLOGIA
Secolosecc. XVII/ XVIII
Frazione di secolofine/inizio
Motivazione cronologiabibliografia
 
DATI ANALITICI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheSecondo documenti consultati da Giambattista Verci (1775) la realizzazione dell’altare fu affidata nel 1689 ad Orazio Marinali, che ne avrebbe approntato un disegno; in seguito la commissione passò ai veneziani Antonio e Alberto Bettanelli per la parte architettonica, mentre per l’esecuzione delle sculture fu ingaggiato Giovanni Toschini. Tuttavia le statue furono infine eseguite da Orazio Marinali, che le spedì da Vicenza a partire dal 1704. Ancora Verci (1775) ci informa che Bernardo Tabacco scolpì alcuni particolari decorativi quali fogliami, lo scudo e le basi in forma di nuvole delle statue di San Domenico e Santa Caterina.
La statua della Madonna con Bambino, già identificata con quella sull’altare maggiore dalla chiesa di santa Maria degli Angeli a Bassano del Grappa e attribuita allo stesso Orazio Marinali (Tua, 1935, Semenzato, 1966), è oggi riconosciuta come opera di Enrico Merengo, scolpita, in base ai documenti, per l’altare della chiesa soppressa nel 1694 (Alberton Vinco da Sesso, 1991).
All’altare è stato collegato da Galasso (1999) un disegno del Museo di Bassano (inv. 19.138.1212), che secondo la studiosa potrebbe rappresentare il primo progetto elaborato dal Marinali per la Confraternita del Rosario.
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
Data1956
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoNFGC 3314
Formato16.6x23.5
PosizioneSD 015245
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'arte
NegativoBas. 137
Formato12.6x17.7
PosizioneSD 015246
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa-G. B. Verci, Notizie intorno alla vita e alle opere de' pittori scultori e intagliatori della città di Bassano raccolte ed estese da Giambatista Verci, Venezia 1775, pp. 288-289, 299, 317
-O. Brentari, Guida storico-alpina di Bassano, Sette Comuni, Canale di Brenta, Marostica, Possagno, Bassano 1885, pp. 40-41
-C. Tua, Orazio Marinali e i suoi fratelli, in "Rivista d'arte", XVII, 1935, pp. 283, 301-302, 304
-C. Semenzato, La scultura veneta del Seicento e del Settecento, Venezia 1966, pp. 96-97
-R. Cevese, Altari del Sei e Settecento a Vicenza e nel suo territorio, in Onus istud a Domino, a cura di Tullio Motterle, Vicenza 1984, pp. 396-398, fig. XII
-L. Alberton Vinco da Sesso, Gli altari, in Il Duomo di Santa Maria in Colle di Bassano del Grappa, Bassano del Grappa 1991, pp. 73-78, fig. p. 73
-G. Galasso, Orazio Marinali e la sua bottega: opere sacre, in Scultura a Vicenza, a cura di Chiara Rigoni, Cinisello Balsamo 1999, p. 250
-P. Rossi, Per il catalogo di Enrico Merengo, in "Arte Documento", 7, 1993, pp. 98-99
-S. Zanuso, Orazio Marinali, in La scultura a Venezia da Sansovino a Canova, a cura di A. Bacchi, Milano 2000, p. 752