Cavaliere Pietro - Progetto definitivo per l'altare maggiore di San Giuliano

 
CODICI
ID Scheda587171
 
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE
Relazioni con altre schede
Altre relazioni
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Contenitore
Collocazione specificaPinacoteca di Palazzo Chiericati
 
INVENTARIO
NumeroD.899
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1663/ 1707
Motivazione attribuzionebibliografia
Nome scelto
Dati anagrafici1643/ 1720
Motivazione attribuzionebibliografia
AMBITO CULTURALE
Altre attribuzioniBottega dei Marinali
 
OGGETTO
Definizione
 
SOGGETTO
IdentificazioneProgetto definitivo per l'altare maggiore di San Giuliano
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
MISURE
Unitàmm
Altezza370
Larghezza515
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XVIII
Frazione di secoloinizio
Data1702
Validitàca.
Motivazione cronologiabibliografia
 
RAPPORTO CON ALTRE OPERE
RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE
Stadio opera schedatadisegno preparatorio
Oggettoaltare
Soggettoaltare maggiore
AutoreCavaliere Pietro; Marinali Orazio
Data1702-1704
CollocazioneVI/ Vicenza/ Chiesa di San Giuliano
 
DATI ANALITICI
ISCRIZIONI
Classe di appartenenzadocumentaria
PosizioneIn alto a destra
Trascrizione30 Giugno 1702 Io Antonio Chieregato Deputato eletto della soprintendenza della presente opera
Classe di appartenenzadocumentaria
PosizioneIn alto a sinistra
TrascrizioneDi 30 zug.o 1702 Io Gio. Bissari Deputato eletto alla soprintendenza della presente opera
Classe di appartenenzadidascalica
PosizioneIn basso a sinistra
Trascrizione1; 2; 3; 4; 5; 6
Classe di appartenenzadocumentaria
PosizioneIn basso al centro
TrascrizioneIo Pietro Cavalier mi obligo oservar il presente disegno giusto la scritura girata (?) sotto questo giorno 30 zugno 1702
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheIl disegno in esame è ritenuto dalla critica il progetto definitivo per l'altare maggiore della chiesa di San Giuliano a Vicenza, eretto in base agli accordi del 30 giugno e 9 settembre 1702 da Pietro Cavaliere e Orazio Marinali.
Barbieri (1957; Id., 1999) attribuisce il disegno della struttura architettonica al lapicida Pietro Cavaliere, mentre l'abbozzo delle cinque statue sull'altare e dei piccoli angeli sulle cimase delle porte e sul paliotto sarebbero di mano di Orazio Marinali (Barbieri, 1957). Semenzato (1966) attribuiva invece il disegno alla bottega dei Marinali. Carmellini (2011) ha infine assegnato il disegno a Pietro Cavaliere
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreDi Natale Giorgio
Data1976
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Marinali
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoMARINALI 43
Formato18x23.7
PosizioneSD Marinali 43
Generefotografia esistente
Tipopositivo b/n
AutoreDi Natale Giorgio
Data1976
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Marinali
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoMarinali 43 bis
Formato18x23.7
BIBLIOGRAFIA
Citazione completaE. Arslan, Catalogo delle cose d'arte e di antichità d'Italia. Vicenza. I. Le chiese, Roma 1956, p. 111, cat. 724, tav. LX
F. Barbieri, R. Cevese, L. Magagnato, Guida di Vicenza, Vicenza 1956, p. 356
F. Barbieri, Terrecotte - marmi e disegni dei Marinali presso il Museo Civico di Vicenza, Vicenza 1957, pp. 74, 82-87, catt. 38-39
C. Semenzato, La scultura veneta del Seicento e del Settecento, Venezia 1966, p. 104
M. Saccardo, Notizie d'arte e di artisti vicentini, Vicenza 1981, p. 357-358, 362-363
R. Cevese, Altari del Sei e Settecento a Vicenza e nel suo territorio, in Onus istud a Domino, a cura di Tullio Motterle, Vicenza 1984, p. 406, nota 6
F. Barbieri, in I Tiepolo e il Settecento vicentino, catalogo della mostra a cura di F. Rigon, Milano 1990, pp. 231-232, cat. 4.2.4
F. Lodi, Le sculture e gli altari nella chiesa di s. Giuliano, in La chiesa di Sanzulian in Vicenza, Vicenza 1999, pp. 184-189, fig. 21
M. Saccardo, Notizie d'arte e di artisti vicentini, Udine 2007, pp. 244-245, 248-249
S. Carmellini, Zwischen Steinbruch und Studio. Die Bildhauerwerkstatt von Orazio Marinali und Giacomo Cassetti (1683–1754), Marburg 2011, pp. 362-363, cat. 8.c