|
DATI ANALITICI |
| DES | DESCRIZIONE |
| | DESS | Indicazioni sul soggetto | La tavola raffigura un'Adorazione dei Pastori di ispirazione eminentemente fiorentina, sulla scia di quella affrescata nel chiostrino della Santissima Annunziata a Firenze da Alessio Baldovinetti. Gli spunti di origine senese - i pastori "cienciosi", l'edificio circolare sullo sfondo - sono stemperati da un'adesione ai più recenti modelli approntati a Firenze, "nelle atmosfere crepuscolari, nell'ascendenza fiamminga del paesaggio". |
|
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Il dipinto è passato da varie collezioni private italiane e straniere accompagnato da attribuzioni comunicate verbalmente: al generico riferimento a "scuola fiorentina del XV secolo", sono seguite le indicazioni dell'Offner, di Toesca e di Longhi che lo ricongiungevano all'esiguo nucleo riunito da Berenson sotto la sigla di "Maestro di Stratonice", confermato anche da Fahy (1966) e dal catalogo della collezione della Fondazione Cini (1984). Solo in seguito ai ritrovamenti archivistici di Maurizia Tazartes (M. Tazartes, Anagrafe lucchese - II. Michele Ciampanti: il Maestro di Stratonice?, in "Ricerche di Storia dell'arte", 29, 1985, pp. 18-27) è stato possibile scoprire l'identità dell'anonimo maestro: Michele Ciampanti, artista abbastanza documentato ma fino a quel momento privo di opere. Più recentemente Massagli (2001/2002 e 2003) colloca tale opera all'incrocio fra l'ipotetica fase senese-fiorentina e il rientro a Lucca dell'artista. Secondo lo studioso ci troviamo di fronte ad un "ibrido culturale" che rivela il processo di miniaturizzazione del pittore. L'opera resta palesemente legata a quella che Fahy aveva già individuato come attività svolta tra la fine degli anni sessanta e gli inizi del decennio successivo nell'area tra Siena e Firenze dove prevaleva il maggior apporto di elementi senesi e la dimensione ridotta delle figure. |
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40024 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio negativi |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 28114 |
| | VDSP | Posizione | SDNFGC 28114 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Collezione Vittorio Cini |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | VC19-1-090r |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | E.P. Fahy, Notes on the Stratonice Master, in "Paragone", XVII, 1966, 197, p. 28; |
| | BIL | Citazione completa | C. Del Bravo, Qualche opinione sul Maestro di Stratonice, in "Paragone", XVIII, 1967, 207, pp. 68-68; |
| | BIL | Citazione completa | B. Berenson, Italian Pictures of the Renaissance, X, Londra 1968, p. 257; |
| | BIL | Citazione completa | F. Zeri, M. Natale, in Dipinti toscani e oggetti d'arte dalla collezione Vittorio Cini, a cura di F. Zeri, M. Natale, A. Mottola Molfino, Vicenza 1984, pp. 39-40, cat. 24; |
| | BIL | Citazione completa | C. Baracchini, M.T. Filieri, Pittori a Lucca tra ’400 e ’500, in «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa», s. iii, xvi, 1986, 3, p. 759; |
| | BIL | Citazione completa | R. Massagli, La bottega dei Ciampanti: il Maestro di Stratonice e il Maestro di San Filippo, in «Proporzioni», n.s. ii-iii, 2001-2002, pp. 67-68; |
| | BIL | Citazione completa | R. Massagli, L’Adorazione dei pastori di Michele Ciampanti, in «Saggi e Memorie di storia dell’arte», 27, 2003, pp. 199-214; |
| | BIL | Citazione completa | G. Dalli Regoli, in Matteo Civitali e il suo tempo. Pittori, scultori e orafi a Lucca nel tardo Quattrocento, catalogo della mostra (Lucca, Museo Nazionale di Villa Guinigi), a cura di M.T. Filieri, Milano 2004, pp. 364-365, cat. 3.4.; |
| | BIL | Citazione completa | M. Campigli, in La galleria di Palazzo Cini. Dipinti, sculture, oggetti d'arte, a cura di A. Bacchi e A. De Marchi, Venezia 2015, pp. 144-145, cat. 27. |
|
| MST | MOSTRE |
| | MSTT | Titolo | Matteo Civitali e il suo tempo. Pittori, scultori e orafi a Lucca nel tardo Quattrocento |
| | MSTL | Luogo | Lucca, Museo Nazionale di Villa Guinigi |
| | MSTD | Data | 2004 |
|
|