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DATI ANALITICI |
| DES | DESCRIZIONE |
| | DESO | Indicazioni sull'oggetto | La piccola croce è una tavola dipinta su entrambi i lati a tempera su foglia d'argento brunito, dai caldi riflessi rame. L'opera presenta una struttura esile con braccio e ritto di croce di larghezza simile e la sua sagoma, a croce latina, è rettilinea e caratterizzata da terminazioni a coda di rondine alle tre estremità superiori. La presenza di un frammento di legno spezzato nella parte alta del ritto di croce rende probabile l'idea che a coronamento dell'insieme dovesse trovarsi un elemento circolare con entro il busto di Cristo benedicente, secondo una tradizione iconografica diffusa anche nelle monumentali cruces de medio ecclesiae. Tuttavia questa non sembra essere l'unica parte mancante, poiché nelle opere tipologicamente affini il Salvatore crocifisso appare sempre affiancato da figurazioni di corredo, utili a chiarirne il messaggio spirituale (Zeri e Natale, 1984) |
| | DESS | Indicazioni sul soggetto | Il manufatto opistografico ospita su entrambi i lati l'immagine di Cristo crocifisso, ma le due rappresentazioni mostrano sostanziali differenze d'impostazione, riconducibili alla volontà di connotare le figure rispettivamente come Patiens e come Triumphans sulla morte. Il primo viene raffigurato nell'abbandono alla morte: la figura ha la testa reclinata sulla spalla; venuta meno la tensione muscolare delle mani esse si richiudono su se stesse e ugualmente i piedi, colti in uno scorcio irrigidito che sembra voler fissare un estremo spasmo di dolore. L'avvenuto decesso del Redentore è manifestato dalla ferita sul costato dalla quale esce sangue misto ad acqua, un dettaglio assente sull'altro lato, in cui Cristo, eretto sulla croce, fissa lo sguardo negli occhi del riguardante e, mostrando a palmi aperti le lesioni, dichiara il suo trionfo sulla sofferenza e sulla morte. Come unico cenno di ambientazione l'immagine conserva, in basso, una semplificata rappresentazione delle rocce del monte Golgota, ove tuttavia non compare il teschio di Adamo, come si è soliti vedere in simili composizioni. |
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| ISR | ISCRIZIONI |
| | ISRC | Classe di appartenenza | sacra |
| | ISRL | Lingua | greco |
| | ISRP | Posizione | Nel cartiglio ospitato sul fronte e sul retro |
| | ISRI | Trascrizione | "Ι[ΗΣΟΥ]Σ Χ[ΡΙΣΤΟ]Σ" |
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| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | L’opera fu resa nota da Lionello Venturi (1928) in occasione dell’esposizione di parte della Collezione Gualino nella Regia Pinacoteca di Torino. Lo studioso in quella e in successive occasioni propose l’attribuzione del dipinto a Giunta Pisano, ipotesi in seguito accettata dalla maggioranza della critica almeno fino a Zeri e Natale (1984). Essa basava sul carattere fortemente giuntesco dell’opera - per Venturi i “colori estremamente parchi” e le “affinità della forma particolare delle occhiaie, delle ascelle, delle mani e dell’inizio delle costole” - evidente a partire delle forti assonanze ravvisabili tra il dipinto Cini e, secondo Zeri, la fase più umbra del maestro, ovvero la Croce conservata nello Smith College Museum of Art a Northampton (inv. 1924:18-1) e, come già evidenziato dallo stesso Venturi (1928), con quelle autografe di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, di San Ranierino e del Museo Nazionale di San Matteo a Pisa. L’illustre paternità, peraltro, venne confermata per via orale anche da Berenson e Longhi in virtù proprio dell’alta qualità del piccolo dipinto. Tuttavia alcune voci contrarie si levarono già col parere negativo di Van Marle (1932), seguito poi da Garrison (1949), che ipotizzava più cautamente una anonimo seguace di Giunta, per giungere infine all’attribuzione di Boskovits (1973) e Tartuferi (1986), secondo i quali l’opera sarebbe da riferire all’anonimo autore, vicinissimo al maestro pisano, della Madonna dell'Oratorio di Santa Maria Primerana a Fiesole, il cui corpus fu inizialmente ricostruito da Garrison (Id., Post-War Discoveries: Early Italian Paintings-IV. An Unknown Madonna near Florence: The S. Primerana Master, in “The Burlington Magazine for Connoisseurs”, 89, 536, 1947, pp. 299-303) e successivamente unito a quello del Mastro della Croce 434 degli Uffizi (Boskovits 1993). Il dipinto Cini, come evidenziato da Cantone (2003), sembra “registrare una finezza naturalistica […] che attenua il linguaggio plastico del maestro sperimentando […] una pittura fatta di lumeggiature che sfiorano delicatamente le superfici non marcate dal chiaroscuro giuntesco”. In particolare, se lo schema del Chirtus Patiens risulta debitore verso i modelli di Giunta, il Triumphans evidenzia una maggiore rigidità, distante dai modi del Capitino e caratteristici invece dell’anonimo maestro fiorentino. Per tale ragione appare convincente la datazione proposta da Tartuferi ai primi anni del sesto decennio, contrariamente alle ipotesi avanzate da quella parte critica tendente verso una paternità giuntesca, propensa per una cronologia più antica, almeno entro la fine della prima metà del XIII secolo. |
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FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40001-9 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40001-10 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40001-1 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40001-2 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40001-3 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40001-4 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40001-5 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40001-6 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40001-7 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40001-8 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | diapositiva colori |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAB | Stato di conservazione | discreto |
| | FTAN | Negativo | FC |
| | FTAF | Formato | 10 x 13 |
| | FTAQ | Quantità scatti | 3 |
| | VDSP | Posizione | SD 012435 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | diapositiva colori |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAB | Stato di conservazione | discreto |
| | FTAN | Negativo | FC |
| | FTAF | Formato | 10 X 13 |
| | FTAQ | Quantità scatti | 3 |
| | VDSP | Posizione | SD 012436 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAB | Stato di conservazione | buono |
| | FTAN | Negativo | NFGC 21856 |
| | FTAF | Formato | 22x17 |
| | VDSP | Posizione | SDNFGC 21856 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAB | Stato di conservazione | buono |
| | FTAN | Negativo | NFGC 21857 |
| | FTAF | Formato | 22x17 |
| | VDSP | Posizione | SDNFGC 21857 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Cipriani |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAB | Stato di conservazione | buono |
| | FTAF | Formato | 19,5 X 26 |
| | FTAQ | Quantità scatti | 1 |
| | VDSP | Posizione | SD 019258 |
| | FTAX | Genere | fotografia esistente |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Cipriani |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAF | Formato | 19,5 X 26 |
| | FTAQ | Quantità scatti | 1 |
| | VDSP | Posizione | SD 019259 |
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| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | A. Venturi, Alcune opere della Gualino esposte nella R. Pinacoteca di Torino, Milano-Roma, 1928, tavv. 2, 3. |
| | BIL | Citazione completa | A. Venturi, Alcuni acquisti della Collezione Gualino, in "L'Arte. Rivista di storia dell'arte medioevale e moderna e d'arte decorativa", XXXI, 1928, p. 69. |
| | BIL | Citazione completa | A.M. Brizio, La prima mostra della collezione Gualino, in "L'Arte. Rivista di storia dell'arte medioevale e moderna e d'arte decorativa", XXXI, 1928, p. 132. |
| | BIL | Citazione completa | E. Sandberg Vavalà, La croce dipinta italiana e l'iconografia della Passione, Verona 1929, p. 689, figg. 444 e 444b. |
| | BIL | Citazione completa | R. van Marle, Le scuole della pittura italiana, I, L'Aja-Milano 1932, p. 306, n. I. |
| | BIL | Citazione completa | P. Toesca, Giunta Capitini, detto Pisano, voce in Enciclopedia Italiana, XVII, Roma 1933, p. 331. |
| | BIL | Citazione completa | Vendita all’asta della seconda parte della Raccolta Pisa, Venezia, Palazzetto delle Prigioni, San Marco, 2-7 settembre 1939, cat. 346. |
| | BIL | Citazione completa | L. Coletti, I Primitivi. Dall'arte benedettina a Giotto, Novara 1941, p. XXIV. |
| | BIL | Citazione completa | E.B. Garrison, Italian Romanesque Panel Painting. An Illustrated Index, Florence 1949, p. 178, n. 447. |
| | BIL | Citazione completa | E. Carli, Pittura medievale pisana, Milano 1958, p. 36. |
| | BIL | Citazione completa | F. Valcanover, Venezia. Conte Vittorio Cini. Dipinti e arredi italiani, in Le grandi collezioni private, a cura di D. Cooper, introduzione di K. Clark, Milano 1963, p. 92. |
| | BIL | Citazione completa | D. Campini, Giunta Pisano Capitini e le croci dipinte romaniche, Milano 1966, pp. 185-186. |
| | BIL | Citazione completa | M. Boskovits, Giunta Pisano. Una svolta nella pittura italiana del Duecento, in "Arte illustrata", LV-LVI, 1973, p. 352, nota 30. |
| | BIL | Citazione completa | Dagli Ori antichi agli anni venti. Le collezioni di Riccardo Gualino, catalogo della mostra (Torino, Palazzo Madama -Galleria Sabauda), a cura di G. Castagnoli e G. Bergamini, Milano 1982, p. 46, cat. 2. |
| | BIL | Citazione completa | F. Zeri e M. Natale, Dipinti toscani, in Dipinti toscani e oggetti d'arte dalla collezione Vittorio Cini, a cura di F. Zeri, M. Natale, A. Mottola Molfino, Vicenza 1984, pp. 3-4, cat. 1. |
| | BIL | Citazione completa | A. Guerrini, Maestro di Santa Maria Primerana, voce in La pittura in Italia. Il Duecento e il Trecento, a cura di E. Castelnuovo, II, Milano 1986, p. 629. |
| | BIL | Citazione completa | A. Tartuferi, Pittura fiorentina del Duecento, in La pittura in Italia. Il Duecento ed il Trecento, a cura di E. Castelnuovo, II, Milano 1986, p. 275. |
| | BIL | Citazione completa | L. C. Marques, Le peinture du Duecento en Italie centrale, Paris 1987, pp. 46-47. |
| | BIL | Citazione completa | M. Scudieri, Le due icone duecentesche. Note storico artistiche, in Santa Maria Primerana chiesa del popolo fiesolano. Le opere d’arte, Firenze 1988, p. 50. |
| | BIL | Citazione completa | A. Tartuferi, La pittura a Firenze nel Duecento, Firenze 1990, pp. 38, 84. |
| | BIL | Citazione completa | A. Tartuferi, Giunta Pisano, Soncino 1991, pp. 98-100. |
| | BIL | Citazione completa | M. Boskovits, A Critical and Historical Corpus of Florentine Painting. Section I. The Origin of Florentine Painting, 1100-1270, I, Florence 1993, pp. 106, 438-442. |
| | BIL | Citazione completa | L’arte a Firenze nell’età di Dante (1250-1300), catalogo della mostra (Firenze, Galleria dell’Accademia) a cura di A. Tartuferi e M. Scalini, Firenze 2004, pp. 92-93, cat. 6. |
| | BIL | Citazione completa | V. Cantone, Cristo vivo e Cristo morto nella croce dipinta della Fondazione Giorgio Cini, in "Saggi e Memorie di storia dell'arte", 27, 2003, pp. 1-14. |
| | BIL | Citazione completa | F. Faranda, Variazione iconografica dell’icona della Croce dipinta nel corso del XIII secolo, in “Commentari d’Arte”, XIII, 2007, 36-37, p. 10. |
| | BIL | Citazione completa | G. Utari, in La Galleria di Palazzo Cini. Dipinti, sculture, oggetti d'arte, a cura di A. Bacchi e A. De Marchi, Venezia 2016, pp. 34-37, cat. 2. |
| | BIL | Citazione completa | A. Bava, Riccardo Gualino e la Galleria Sabauda, in I Mondi di Riccardo Gualino collezionista e imprenditore, catalogo della mostra (Torino, Musei Reali, 7 giugno - 3 novembre 2019) a cura di A. Bava, G. Bertolino, Torino 2019, p. 96. |
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| MST | MOSTRE |
| | MSTT | Titolo | Alcune opere della Collezione Gualino esposte nella R. Pinacoteca di Torino. Prima mostra della Collezione Gualino. |
| | MSTL | Luogo | Torino, Reale Pinacoteca |
| | MSTD | Data | 1928 |
| | MSTT | Titolo | Dagli Ori antichi agli anni Venti. Le collezioni di Riccardo Gualino |
| | MSTL | Luogo | Torino |
| | MSTD | Data | 1982-1983 |
| | MSTT | Titolo | L' arte Firenze nell'età di Dante (1250-1300) |
| | MSTL | Luogo | Firenze, Gallerie dell'Accademia |
| | MSTD | Data | 2004 |
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