|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Veneto |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
| | PVCL | Località |
Isola di San Giorgio Maggiore | | | |
|
|
| | LDCN | Contenitore | |
| | LDCU | Denom. spazio viabil. | Isola di San Giorgio Maggiore |
| | LDCM | Raccolta | |
| | LDCS | Collocazione specifica | Gabinetto dei disegni e delle stampe, cassetto B4, scatola 39 |
|
|
|
INVENTARIO |
| | INVN | Numero | 30969 |
| | INVD | Data | 1962 |
|
|
|
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI |
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
|
| | PRVR | Regione | Lombardia |
| | PRVP | Provincia | MI |
| | PRVC | Comune | Milano |
|
| | PRCM | Raccolta | Raccolta dell'antiquario Elfo Pozzi |
|
|
|
|
AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | 1659 ca./ 1720 |
| | AUTS | Riferimento all'autore | ? |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | analisi stilistica |
|
|
|
|
|
OGGETTO |
|
|
|
SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Ritratto di dama |
|
|
|
DATI TECNICI |
| | MTC | Materia e tecnica |
carta bianca, penna, inchiostro bruno, acquerello bruno. tracce di gesso rosso | | | |
|
|
| MIS | MISURE |
| | MISU | Unità | mm |
| | MISA | Altezza | 255 |
| | MISL | Larghezza | 169 |
|
|
|
CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | secc. XVII/ XVIII |
| | DTZS | Frazione di secolo | fine/inizio |
|
|
| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
|
|
|
|
|
|
STATO DI CONSERVAZIONE |
| | STCC | Stato di conservazione | discreto |
|
|
|
|
DATI ANALITICI |
|
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Il foglio pertiene, in prima battuta, all'ambito figurativo genovese come si evince non soltanto dal segno grafico, veloce e fluido, ma anche dalla dipendenza della composizione dal "Ritratto di Elena Grimaldi Cattaneo", eseguito da Anton van Dyck (1599-1641) proprio a Genova intorno al 1623 e ora custodito presso la National Gallery of Art di Washington (cfr. S. J. Barnes, in Van Dyck a Genova. Grande pittura e collezionismo, catalogo della mostra a cura di S. J. Barnes, P. Boccardo, C. Di Fabrio, L. Tagliaferro, Genova - Palazzo Ducale, Electa 1997, pp. 248-251, cat. 43). Il disegno per la trattazione chiaroscurale rimanda più specificamente alla cerchia di Domenico Piola (1627-1703); e seguendo questa direttrice è possibile istituire un confronto con il "Ritratto di dama", conservato a Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure, firmato da Nicolò Maria Vaccaro (Sanguineti 2007, p. 218), e con il quale il nostro foglio mostra affinità, soprattutto nella resa fluida e larga delle vesti. Si propone dunque la paternità del disegno di collezione Fissore-Pozzi all'artsita sopra citato, seppur in via dubitativa. |
|
|
|
|
ACQUISIZIONE |
| | ACQT | Tipo acquisizione | acquisto |
| | ACQD | Data acquisizione | 1962 |
|
|
CONDIZIONE GIURIDICA |
| | CDGG | Indicazione generica | proprietà privata |
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2008 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 30969 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | - D. Sanguineti, Giovanni Bernardo Carbone, Soncino 2007, p. 215, p. 223 fig. 68.
- D. Sanguineti, in Le carte riscoperte. I disegni delle collezioni Donghi, Fissore, Pozzi alla Fondazione Giorgio Cini, a cura di G. Pavanello (Venezia, Fondazione Giorgio Cini), Venezia 2008, pp. 71-72, cat. 126. |
|
|
|
|