|
|
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE |
| ROZ | Relazioni con altre schede |
| | ROZ | Altre relazioni | |
|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Veneto |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
| | PVCL | Località |
Isola di San Giorgio Maggiore | | | |
|
|
| | LDCN | Contenitore | |
| | LDCU | Denom. spazio viabil. | Isola di San Giorgio Maggiore |
| | LDCM | Raccolta | |
| | LDCS | Collocazione specifica | Gabinetto dei disegni e delle stampe, cassetto B2, scatola 30 |
|
|
|
INVENTARIO |
| | INVN | Numero | 30721 |
| | INVD | Data | 1962 |
|
|
|
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI |
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
|
| | PRVR | Regione | Lombardia |
| | PRVP | Provincia | MI |
| | PRVC | Comune | Milano |
|
| | PRCM | Raccolta | Raccolta dell'antiquario Elfo Pozzi |
|
|
|
|
AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | 1747/ 1827 |
|
|
|
|
|
OGGETTO |
|
|
|
SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Cristo risorto appare alla Maddalena |
|
|
|
DATI TECNICI |
| | MTC | Materia e tecnica |
carta bianca vergata, matita, penna, inchiostro bruno, acquerello grigio | | | |
|
|
| MIS | MISURE |
| | MISU | Unità | mm |
| | MISA | Altezza | 188 |
| | MISL | Larghezza | 226 |
|
|
|
CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XIX |
| | DTZS | Frazione di secolo | inizio |
|
|
| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
|
|
|
|
|
|
STATO DI CONSERVAZIONE |
| | STCC | Stato di conservazione | buono |
|
|
|
|
DATI ANALITICI |
|
| ISR | ISCRIZIONI |
| | ISRC | Classe di appartenenza | documentaria |
| | ISRS | Tecnica di scrittura | a penna |
| | ISRP | Posizione | recto |
| | ISRA | Autore | scritta autografa |
| | ISRI | Trascrizione | "Noli me tangere" |
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Il foglio, da restituirsi al catalogo del pittore Filippo Comerio, è associabile, per tecnica esecutiva e per tematica, ad un secondo foglio presente nella collezione Fissore-Pozzi. In entrambi i disegni le ombre riportate con corta proiezione sembrano suggerire l'ipotesi di un loro utilizzo quali studi per la realizzazione di due finti rilievi. Ritornando allo stile con cui sono stati eseguiti, la pulizia formale che essi lasciano trasparire e la sintesi plastica e luministica di cui danno prova riconducono ai monocromi eseguiti dall'artista nella parrocchiale di Ranica, presso Bergamo, databili intorno al 1801 (cfr. Mangili, Filippo Comerio, Bergamo 1978, pp. 119-23; Id., Filippo Comerio disegnatore, Firenze 1998, pp. 65-67, catt. 25-27). |
|
|
|
|
ACQUISIZIONE |
| | ACQT | Tipo acquisizione | acquisto |
| | ACQD | Data acquisizione | 1962 |
|
|
CONDIZIONE GIURIDICA |
| | CDGG | Indicazione generica | proprietà privata |
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2008 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 30721 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | - R. Mangili, in Le carte riscoperte. I disegni delle collezioni Donghi, Fissore, Pozzi alla Fondazione Giorgio Cini, a cura di G. Pavanello (Venezia, Fondazione Giorgio Cini), Venezia 2008, p. 124, cat. 236. |
|
|
|
|