|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Veneto |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
| | PVCL | Località |
Isola di San Giorgio Maggiore | | | |
|
|
| | LDCN | Contenitore | |
| | LDCU | Denom. spazio viabil. | Isola di San Giorgio Maggiore |
| | LDCM | Raccolta | |
| | LDCS | Collocazione specifica | Gabinetto dei disegni e delle stampe, cassetto A1, scatola 1 |
|
|
|
INVENTARIO |
| | INVN | Numero | 29974 |
| | INVD | Data | 1962 |
|
|
|
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI |
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
|
| | PRVR | Regione | Lombardia |
| | PRVP | Provincia | MI |
| | PRVC | Comune | Milano |
|
| | PRCM | Raccolta | Raccolta dell'antiquario Elfo Pozzi |
|
|
|
|
AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | 1747/ 1827 |
|
|
|
|
|
OGGETTO |
|
|
|
SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Il Merito |
|
|
|
DATI TECNICI |
| | MTC | Materia e tecnica |
carta bianca vergata, matita, penna, inchiostro bruno, acquerello bruno chiaro | | | |
|
|
| MIS | MISURE |
| | MISU | Unità | mm |
| | MISA | Altezza | 242 |
| | MISL | Larghezza | 150 |
|
|
|
CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XVIII |
| | DTZS | Frazione di secolo | seconda metà |
|
|
| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
|
|
|
|
|
|
STATO DI CONSERVAZIONE |
| | STCC | Stato di conservazione | buono |
|
|
|
|
DATI ANALITICI |
|
| ISR | ISCRIZIONI |
| | ISRC | Classe di appartenenza | di titolazione |
| | ISRL | Lingua | italiano |
| | ISRS | Tecnica di scrittura | a penna |
| | ISRT | Tipo di caratteri | grafia antica |
| | ISRP | Posizione | recto |
| | ISRA | Autore | Filippo Comerio |
| | ISRI | Trascrizione | "Merito" |
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Il foglio è da attribuirsi a Filippo Comerio, come attestano le analogie stilistiche con il suo corpus grafico. Inoltre, per quel tanto di plasticità suggerita dall'acquerello e per l'impostazione della figura, si può presumere che il disegno sia uno studio per una finta statuta a fresco. La scritta al margine inferiore, da ritenersi autografa, ci informa che il disegno è un'allegoria del Merito, come si nota dagli attributi ad essa relativi: la corona d'allora simbolo del Premio, il ramo di quercia stante per la Tenacia ed infine il libro a rappresentare lo Studio. L'unica trasgressione rispetto alle prescrizioni del manuale per eccellenza, ovvero l'Iconologia di Cesare Ripa, è il ricorso alla figura femminile al posto di un vegliardo barbuto. |
|
|
|
|
ACQUISIZIONE |
| | ACQT | Tipo acquisizione | acquisto |
| | ACQD | Data acquisizione | 1962 |
|
|
CONDIZIONE GIURIDICA |
| | CDGG | Indicazione generica | proprietà privata |
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2008 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 29974 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | - R. Mangili, in Le carte riscoperte. I disegni delle collezioni Donghi, Fissore, Pozzi alla Fondazione Giorgio Cini, a cura di G. Pavanello (Venezia, Fondazione Giorgio Cini), Venezia 2008, p. 105, cat. 193. |
|
|
|
|