|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Veneto |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
| | PVCL | Località |
Isola di San Giorgio Maggiore | | | |
|
|
| | LDCN | Contenitore | |
| | LDCU | Denom. spazio viabil. | Isola di San Giorgio Maggiore |
| | LDCM | Raccolta | |
| | LDCS | Collocazione specifica | Gabinetto dei disegni e delle stampe, fuori scatola |
|
|
|
INVENTARIO |
| | INVN | Numero | 30910 |
| | INVD | Data | 1962 |
|
|
|
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI |
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
|
| | PRVR | Regione | Lombardia |
| | PRVP | Provincia | MI |
| | PRVC | Comune | Milano |
|
| | PRCM | Raccolta | Raccolta dell'antiquario Elfo Pozzi |
|
|
|
|
AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | 1745/ 1821 |
|
|
|
|
|
OGGETTO |
|
|
|
SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Studio di nudo virile |
|
|
|
DATI TECNICI |
| | MTC | Materia e tecnica |
carta preparata in grigio-verde, gessetto nero e bianco, acquerello seppia | | | |
|
|
| MIS | MISURE |
| | MISU | Unità | mm |
| | MISA | Altezza | 434 |
| | MISL | Larghezza | 297 |
|
|
|
CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XVIII |
| | DTZS | Frazione di secolo | seconda metà |
|
|
| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
|
|
|
|
|
|
STATO DI CONSERVAZIONE |
| | STCC | Stato di conservazione | cattivo |
|
|
|
|
DATI ANALITICI |
|
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Lo studio di nudo virile è da attribuirsi al veronese Saverio Dalla Rosa come si evince dalle analogie con altri disegni del pittore. Si confronti il foglio con quello, di medesimo soggetto, conservato al Museo di Castelvecchio a Verona (inv. 13112 2 B 580; cfr. Marini, I grandi disegni italiani del Museo di Castelvecchio a Verona, Cinisello Balsamo 2000, cat. 57) e con quelli, di ubicazione ignota, resi noti da Sergio Marinelli nel 2001 (cfr. S. Marinelli, Il Regno Italico e l'età austriaca, in L'Ottocento a Verona, a cura di S. Marinelli, Cinisello Balsamo 2001, p. 20, figg. 2-7): li accomuna l'ambientazione con uso scenografico di rocce e panneggi ed il minore interesse per la definizione anatomica rispetto alla resa luministica. Trattandosi, con evidenza, di studi d'accademia, il disegno di collezione Fissore-Pozzi è da ricondursi, come per gli altri, al periodo in cui Dalla Rosa fece parte dell'Accademia di Pittura di Verona, in qualità di Accademico professore prima e di Maestro di settimana poi, fra il 1769 ed il 1794. |
|
|
|
|
ACQUISIZIONE |
| | ACQT | Tipo acquisizione | acquisto |
| | ACQD | Data acquisizione | 1962 |
|
|
CONDIZIONE GIURIDICA |
| | CDGG | Indicazione generica | proprietà privata |
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2008 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 30910 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | - A. Tomezzoli, in Le carte riscoperte. I disegni delle collezioni Donghi, Fissore, Pozzi alla Fondazione Giorgio Cini, a cura di G. Pavanello (Venezia, Fondazione Giorgio Cini), Venezia 2008, pp. 130-32, cat. 247. |
|
| MST | MOSTRE |
| | MSTT | Titolo | Le carte riscoperte. Disegni della raccolta Fissore-Pozzi |
| | MSTL | Luogo | Venezia, Galleria di Palazzo Cini |
| | MSTD | Data | 2009 |
|
|
|