|
|
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE |
| ROZ | Relazioni con altre schede |
| | ROZ | Altre relazioni | |
|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
| | PVCS | Stato | Russia |
| | PVCC | Comune | |
|
|
|
|
|
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI |
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
|
| | PRVS | Stato | Russia |
| | PRVC | Comune | San Pietroburgo |
|
| | PRCD | Contenitore | Palazzo Imperiale di Gatčina |
| | PRCM | Raccolta | Collezione imperiale |
|
| | PRDI | Data ingresso | 1924/ante |
| | PRDU | Data uscita | 1924 |
|
|
|
AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | 1480 ca./ 1556-1557 |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | bibliografia |
|
| ATB | AMBITO CULTURALE |
| | AAT | Altre attribuzioni | Palma il Vecchio |
|
|
|
|
OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Dipinto |
|
|
|
SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Ritratto di coniugi |
|
|
|
DATI TECNICI |
|
| MIS | MISURE |
| | MISA | Altezza | 96 |
| | MISL | Larghezza | 116 |
|
|
|
CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XVI |
| | DTZS | Frazione di secolo | primo quarto |
|
| | DTSI | Data | 1523 |
| | DTSV | Validità | post |
| | DTSF | Fino a | 1524 |
| | DTSL | Validità | ante |
|
| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
|
| | | Altre datazioni | 1521 |
| | | Altre datazioni | 1523 ca. |
|
|
|
|
|
|
DATI ANALITICI |
|
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | La critica non concorda sull'identificazione dei coniugi ritratti, nonostante sia unanimamente orientata a un riconoscimento della coppia all'interno del nucleo familiare dei Cassotti. Tra le ipotesi più recenti si segnala quella formulata da Mauro Lucco e seguita tra gli altri anche da Giovanni Villa, nella quale si propone di identificare nei due effigiati Giovanni Maria Cassotti e la moglie Laura Assonica, defunta a poca distanza dalla data ipotetica del quadro (Lucco, 1997; Villa, 2011). |
|
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Pallucchini |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAF | Formato | 16.5x20 |
| | VDSP | Posizione | SDPALL56-1-56 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Pallucchini |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAT | Note | Pagina di libro |
| | FTAF | Formato | 19.5x21.5 |
| | VDSP | Posizione | SDPALL56-1-57 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | - The State Ermitage, Masterpieces from the Museum's Collections, II, London-Moscow-New York 1994, p. 38, cat. 22
- M. Lucco, in Lorenzo Lotto. Rediscovered Master of the Renaissance, catalogo della mostra a cura di D.A. Brown, P. Humfrey, M. Lucco (Washington, National Gallery of Art; Bergamo, Accademia Carrara di Belle Arti; Parigi, Galeries Nationales du Grand Palais), Washington 1997, pp. 148-151, cat. 25
- E. Dezuanni, Lorenzo Lotto: sentimento e modernità, in Lorenzo Lotto, catalogo della mostra a cura di G.C.F. Villa, (Roma, Scuderie del Quirinale), Cinisello Balsamo 2011, pp. 196, 198, fig. 4
- G.C.F. Villa, in Omaggio a Lorenzo Lotto. I dipinti dell’Ermitage alle Gallerie dell’Accademia, catalogo della mostra a cura di R. Battaglia e M. Ceriana (Venezia, Gallerie dell’Accademia), Venezia 2011, pp. 92-97, cat. 3 |
|
| MST | MOSTRE |
| | MSTT | Titolo | Lorenzo Lotto. Rediscovered Master of the Renaissance |
| | MSTL | Luogo | Washington |
| | MSTL | Luogo | Bergamo |
| | MSTL | Luogo | Parigi |
| | MSTD | Data | 1997-1998 |
| | MSTD | Data | 1998 |
| | MSTD | Data | 1998-1999 |
| | MSTT | Titolo | Omaggio a Lorenzo Lotto |
| | MSTL | Luogo | Venezia |
| | MSTD | Data | 2011 |
|
|
|