Cabianca Francesco - Antinoo

 
CODICI
ID Scheda563199
 
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE
Relazioni con altre schede
Altre relazioni
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Contenitore
Collocazione specificaCortile, edicola
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1666/ 1737
Motivazione attribuzionefirma
 
COMMITTENZA
NomeLuigi XIV
CircostanzaCampagna guidata da Jean-Baptiste Colbert
FonteFonte antica
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaStatua
 
SOGGETTO
IdentificazioneAntinoo
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XVII
Frazione di secolofine
Data1692
Validitàante
Motivazione cronologiabibliografia
 
DATI ANALITICI
ISCRIZIONI
Classe di appartenenzadocumentaria
PosizioneAlla base
TrascrizioneF.CO CABIANCA F.
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheL'opera è considerata da Tommaso Temanza (T. Temanza, Zibaldon, ed N. Ivanoff, Venezia-Roma 1963, p. 43) la prima opera autonoma di Francesco Cabianca.
La realizzazione sarebbe avvenuta secondo l'architetto su commissione di Luigi XIV, il quale aveva provveduto a recapitare a Venezia "alcuni modelli in cera delle più insigni statue di Roma" affinché gli scultori veneziani, tra cui il Cabianca, scolpissero "Statue sulli modelli spediti per asportarle a Parigi", operazione che rientrava secondo Simone Guerriero (2007) nella vasta campagna guidata da Colbert e tesa a recuperare il maggior numero di originali e copie delle statue antiche più famose di Roma per ornare il parco del palazzo di Versailles.
Temanza ricorda inoltre che due dei numerosi scultori veneziani che aderirono all'iniziativa, tra cui Francesco Cabianca, ritardarono la consegna delle opere, motivo che portò al diniego, da parte della corte di Parigi, di queste opere e al loro successivo acquisto da parte dei Corner.
Tra queste vi era la statua di Antinoo scolpita, sul modello in cera dell'Antinoo del Belvedere, poco prima della Bellona posta all'ingresso dell'Asenale, datata intorno al 1692 (Cfr. M. De Grassi, 2000; S. Guerriero, 2007).
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Data2007
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
PosizioneFD 008993
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Data2007
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
PosizioneFD 008992
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Data2007
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
PosizioneFD 008991
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Data2007
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
PosizioneFD 008994
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Data2007
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NoteParticolare
PosizioneFD 008988
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Data2007
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NoteParticolare
PosizioneFD 008989
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Data2007
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NoteParticolare
PosizioneFD 008990
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
Data1959
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoNFGC 17322
Posizione90B_74
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa- C. Semenzato, La scultura veneta del Seicento e del Settecento, Venezia 1966, p. 109
- S. Zanuso, in La scultura a Venezia da Sansovino a Canova, a cura di A. Bacchi, Milano 2000, p. 711, fig. 294
- M. De Grassi, Francesco Cabianca e la prima attività veneziana di Pietro Baratta, in Francesco Robba and the Venetian Sculpture of the Eighteenth Century: Papers from an International Symposium, Ljubljana 2000, p. 51, fig. 1
- S. Guerriero, Il collezionismo di sculture moderne, in Il collezionismo d'arte a Venezia. Il Seicento, a cura di L. Borean e S. Mason, Venezia 2007, p. 58, fig. 13