|
|
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE |
| ROZ | Relazioni con altre schede |
| | ROZ | Altre relazioni | |
|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Veneto |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
|
| | LDCN | Contenitore |
Palazzo Corner della Ca' Granda | | | |
|
| | LDCS | Collocazione specifica | Cortile, edicola |
|
|
|
|
|
AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | 1666/ 1737 |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | firma |
|
|
|
COMMITTENZA |
| | CMMN | Nome | Luigi XIV |
| | CMMC | Circostanza | Campagna guidata da Jean-Baptiste Colbert |
| | CMMF | Fonte | Fonte antica |
|
|
|
OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Statua |
|
|
|
SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Antinoo |
|
|
|
|
CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XVII |
| | DTZS | Frazione di secolo | fine |
|
| | DTSI | Data | 1692 |
| | DTSV | Validità | ante |
|
| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
|
|
|
|
|
|
|
DATI ANALITICI |
|
| ISR | ISCRIZIONI |
| | ISRC | Classe di appartenenza | documentaria |
| | ISRP | Posizione | Alla base |
| | ISRI | Trascrizione | F.CO CABIANCA F. |
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | L'opera è considerata da Tommaso Temanza (T. Temanza, Zibaldon, ed N. Ivanoff, Venezia-Roma 1963, p. 43) la prima opera autonoma di Francesco Cabianca.
La realizzazione sarebbe avvenuta secondo l'architetto su commissione di Luigi XIV, il quale aveva provveduto a recapitare a Venezia "alcuni modelli in cera delle più insigni statue di Roma" affinché gli scultori veneziani, tra cui il Cabianca, scolpissero "Statue sulli modelli spediti per asportarle a Parigi", operazione che rientrava secondo Simone Guerriero (2007) nella vasta campagna guidata da Colbert e tesa a recuperare il maggior numero di originali e copie delle statue antiche più famose di Roma per ornare il parco del palazzo di Versailles.
Temanza ricorda inoltre che due dei numerosi scultori veneziani che aderirono all'iniziativa, tra cui Francesco Cabianca, ritardarono la consegna delle opere, motivo che portò al diniego, da parte della corte di Parigi, di queste opere e al loro successivo acquisto da parte dei Corner.
Tra queste vi era la statua di Antinoo scolpita, sul modello in cera dell'Antinoo del Belvedere, poco prima della Bellona posta all'ingresso dell'Asenale, datata intorno al 1692 (Cfr. M. De Grassi, 2000; S. Guerriero, 2007). |
|
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2007 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 008993 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2007 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 008992 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2007 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 008991 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2007 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 008994 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2007 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAT | Note | Particolare |
| | VDSP | Posizione | FD 008988 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2007 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAT | Note | Particolare |
| | VDSP | Posizione | FD 008989 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2007 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAT | Note | Particolare |
| | VDSP | Posizione | FD 008990 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAD | Data | 1959 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 17322 |
| | VDSP | Posizione | 90B_74 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | - C. Semenzato, La scultura veneta del Seicento e del Settecento, Venezia 1966, p. 109
- S. Zanuso, in La scultura a Venezia da Sansovino a Canova, a cura di A. Bacchi, Milano 2000, p. 711, fig. 294
- M. De Grassi, Francesco Cabianca e la prima attività veneziana di Pietro Baratta, in Francesco Robba and the Venetian Sculpture of the Eighteenth Century: Papers from an International Symposium, Ljubljana 2000, p. 51, fig. 1
- S. Guerriero, Il collezionismo di sculture moderne, in Il collezionismo d'arte a Venezia. Il Seicento, a cura di L. Borean e S. Mason, Venezia 2007, p. 58, fig. 13 |
|
|
|
|