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RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE |
| ROZ | Relazioni con altre schede |
| | ROZ | Altre relazioni | |
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LOCALIZZAZIONE |
| | PVCS | Stato | Stati Uniti d'America |
| | PVCC | Comune | |
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PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI |
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
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| | PRVR | Regione | Veneto |
| | PRVP | Provincia | VE |
| | PRVC | Comune | Venezia |
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| | PRCD | Contenitore | Palazzo Pisani |
| | PRCS | Specifiche | Scalone, nicchia |
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AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | 1686/ 1769 |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | bibliografia |
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OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Statua |
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SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Allegoria dell'Architettura (?) |
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DATI TECNICI |
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| MIS | MISURE |
| | MISA | Altezza | 300.5 |
| | MISL | Larghezza | 130.8 |
| | MISP | Profondità | 47 |
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CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XVIII |
| | DTZS | Frazione di secolo | primo quarto |
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| | DTSI | Data | 1720 |
| | DTSV | Validità | ca. |
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| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
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DATI ANALITICI |
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| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | La scultura e le altre tre figure allegoriche, conservate al The Walters Art Museum di Baltimora, sono state attribuite ad Antonio Gai da Giuseppe Pavanello (2003), accostandole stilisticamente all'Allegoria della Fortezza della chiesa veneziana di San Vidal, scolpita dallo scultore nel 1730.
Secondo lo studioso, queste quattro sculture facevano parte del gruppo di quindici statue che rappresentavano le Virtù, le Arti e le Scienze scolpite per le nicchie dello scalone di Palazzo Pisani a Venezia e già citate da Tommaso Temanza nel suo "Zibaldone" come opere del Gai (cfr. T. Temanza, Zibaldone, ed. N. Ivanoff, Venezia-Roma, 1963, p.30), e probabilmente commissionate da Alvise Pisani.
Precedentemente esse erano state attribuite genericamente a "Scultore Francese della metà del XVIII secolo", attribuzione dovuta, secondo Giuseppe Pavanello, dal fatto che furono acquistate da Glaenzer e Company dopo essere state esposte al World's Fair di Parigi del 1900 da Raoul Heilbronner.
L'opera, identificata da Giuseppe Pavanello come probabile Allegoria dell'Architettura, era tradizionalmete associata alla Musa della astronomia e della geometria Urania, nonostante lo stesso studioso evidenzi l'impossibilità di un riconoscimento iconografico certo.
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FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | VDSP | Posizione | FDB 015218 |
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| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | G. Pavanello, Antonio Gai's Statues for Palazzo Pisani Rediscovered in Baltimore, in "The Journal of the Walters Art Museum", 60/61, 2003, pp. 27-31, fig. 4 |
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