Gai Antonio - Allegoria dell'Aritmetica (?)

 
CODICI
ID Scheda563165
 
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE
Relazioni con altre schede
Altre relazioni
 
LOCALIZZAZIONE
StatoStati Uniti d'America
Comune
Contenitore
 
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneVeneto
ProvinciaVE
ComuneVenezia
ContenitorePalazzo Pisani
SpecificheScalone, nicchia
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1686/ 1769
Motivazione attribuzionebibliografia
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaStatua
 
SOGGETTO
IdentificazioneAllegoria dell'Aritmetica (?)
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
MISURE
Altezza304
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XVIII
Frazione di secoloprimo quarto
Data1720
Validitàca.
Motivazione cronologiabibliografia
 
DATI ANALITICI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheLa scultura e le altre tre figure allegoriche, conservate al The Walters Art Museum di Baltimora, sono state attribuite ad Antonio Gai da Giuseppe Pavanello (2003), accostandole stilisticamente all'Allegoria della Fortezza della chiesa veneziana di San Vidal, scolpita dallo scultore nel 1730.
Secondo lo studioso, queste quattro sculture facevano parte del gruppo di quindici statue che rappresentavano le Virtù, le Arti e le Scienze scolpite per le nicchie dello scalone di Palazzo Pisani a Venezia e già citate da Tommaso Temanza nel suo "Zibaldone" come opere del Gai (cfr. T. Temanza, Zibaldone, ed. N. Ivanoff, Venezia-Roma, 1963, p.30), e probabilmente commissionate da Alvise Pisani.
Precedentemente esse erano state attribuite genericamente a "Scultore Francese della metà del XVIII secolo", attribuzione dovuta, secondo Giuseppe Pavanello, dal fatto che furono acquistate da Glaenzer e Company dopo essere state esposte al World's Fair di Parigi del 1900 da Raoul Heilbronner.
L'opera, identificata da Giuseppe Pavanello come probabile Allegoria dell'Aritmetica, era tradizionalmete associata alla Musa della poesia epica Calliope, nonostante lo stesso studioso evidenzi l'impossibilità di un riconoscimento iconografico certo.
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
PosizioneFDB 015217
BIBLIOGRAFIA
Citazione completaG. Pavanello, Antonio Gai's Statues for Palazzo Pisani Rediscovered in Baltimore, in "The Journal of the Walters Art Museum", 60/61, 2003, pp. 27-31, fig. 3