Comin Giovanni - Angelo adorante

 
CODICI
ID Scheda562411
 
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE
Relazioni con altre schede
Altre relazioni
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Località
Contenitore
Collocazione specificaCappella Ballarin, altare maggiore
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1647 ca./ 1695
Motivazione attribuzionebibliografia
 
COMMITTENZA
Data1681
NomeBallarin Domenico
FonteEpitaffio
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaStatua
 
SOGGETTO
IdentificazioneAngelo adorante
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XVII
Frazione di secoloultimo quarto
Data1681
Motivazione cronologiadata
 
DATI ANALITICI
ISCRIZIONI
Classe di appartenenzaCommemorativa
PosizioneAlla base
TrascrizioneD. O. M./ .ALTARE HOC BALLARINAE FAMILIAE/ ANTIQVVM JVS,/ TEMPORIS INIVRIA PENE COLLAPSVM,/ DOMINICVS BALLARINVS EQVES, AC,/ SER: REIPVBLICAE/ MAGNVS CANCELLARIVS/ A FVNDAMENTIS CONDIDIT, EXORNAVIT/ ANNO MDCLXXXI, ET SACELLVM BALLARINAE QVOD, DOMVS/ VETEREM DOTIONEM, SI INEXORABILIS ATROPVS/ AD RECIDENDVM EIVS VITAE FILVM/ LENTO PASSV PROCEDET, PARITER EXORNABIT,/ OPVS IN HONOREM/ DEI, B: VIRGINIS/ IN MAIORVM SVORVM MEMORIAM:/ PRAESERTIM IO: BAPTISTAE BALLARINI/ PATRIS SVI EQVITIS/ ITEM, AC MAGNI VENETIARVM CANCELLARII:/ HIC BELLO CRETICO DEBACCHANTE,/ OBEDIENTIAE, FIDEI, CONSTANTIAE/ VIVVM EXEMPLAR/ GRAVISSIMIS.
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheL'opera, insieme al suo pendant, al Dio Padre, ai cherubini e ai putti sottostanti che fiancheggiano la nicchia del medesimo altare, è stata attribuita a Giovanni Comin da Damir Tulić (2009).
Lo studioso accosta la scultura ad opere del medesimo soggetto realizzate dallo sculture e ai putti firmati del 1684-1685 eseguiti per l'oratorio della Madonna della Pace a Venezia e oggi conservati nella chiesa parrocchiale di Barcola a Trieste.
L'altare, di cui fa parte quest'opera, fu realizzato durante la ristrutturazione della Cappella Ballarin avventuta nel 1681 per volontà di Domenico Ballarin, in onore della memoria paterna e dei propri antenati, così come testimonia l'epitaffio alla base dei due angeli (Cfr. D. Tulić, 2009).
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Data2005
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
PosizioneFD 000237
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Data2005
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
PosizioneFD 000242
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Data2005
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NoteParticolare
PosizioneFD 000238
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Data2005
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NoteParticolare
PosizioneFD 000239
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Data2005
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NoteParticolare
PosizioneFD 000248
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Data2005
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NoteParticolare
PosizioneFD 000226
BIBLIOGRAFIA
Citazione completaD. Tulić, Per Giovanni Comin. L'arredo marmoreo secentesco della Cappella Ballarin a Murano, in "Arte Documento", 25, 2009, pp. 165-168, fig. 1