|
|
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE |
| ROZ | Relazioni con altre schede |
| | ROZ | Altre relazioni | |
|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Veneto |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
| | PVCL | Località | |
|
| | LDCN | Contenitore | |
| | LDCS | Collocazione specifica | Facciata, nicchia |
|
|
|
|
|
AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | 1686/ 1769 |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | bibliografia |
|
|
|
|
|
OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Statua |
|
|
|
SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | San Paolo |
|
|
|
|
CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XVIII |
| | DTZS | Frazione di secolo | metà |
|
|
| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
|
|
|
|
|
|
|
DATI ANALITICI |
|
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | La scultura, insieme al suo pendant raffigurante San Pietro, è stata attribuita ad Antonio Gai da Simone Guerriero (2009) che la colloca tra i lavori appartenenti alla maturità dell'artista.
Per entrambe le sculture, lo studioso intravede un probabile intervento della bottega.
Come fa notare Guerriero, San Paolo ripropone fedelmente, in controparte, l'omonima figura scolpita da Gai per l'altar maggiore della parrocchiale di Scaltenigo (Mirano). |
|
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo colori |
| | VDSP | Posizione | SD 01529 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | S. Guerriero, Per un repertorio della scultura veneta del Sei e Settecento. I, in "Saggi e memorie di storia dell'arte", XXXIII, 2009, p. 210 |
|
|
|
|