|
|
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE |
| ROZ | Relazioni con altre schede |
| | ROZ | Altre relazioni | |
|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
|
|
| | LDCN | Contenitore | |
| | LDCM | Raccolta | |
|
|
|
|
|
AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | 1686/ 1769 |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | bibliografia |
|
|
|
|
|
OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Statua |
|
|
|
SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | San Giovanni Evangelista |
|
|
|
|
CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XVIII |
| | DTZS | Frazione di secolo | primo quarto |
|
| | DTSI | Data | 1720 |
| | DTSV | Validità | post |
| | DTSF | Fino a | 1730 |
| | DTSL | Validità | ante |
|
| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
|
|
|
|
|
|
|
DATI ANALITICI |
|
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | La scultura raffigurante San Giovanni Evangelista è stata attribuita ad Antonio Gai da Simone Guerriero (2009), assieme al pendant raffigurante la Madonna addolorata presentata nel 1973 alla Biennale dell'antiquariato di Firenze con l'attribuzione ad Antonio Tarsia.
Secondo lo studioso, entrambe le sculture sono da collocare entro gli anni venti del Settecento, vicine, per affinità stilistica, alla Fede e alla Fortezza dell'altare maggiore della chiesa veneziana di San Vidal, documentate al 1730, e alle sculture di palazzo Pisani oggi conservate a Baltimora. |
|
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | immagine digitale |
| | VDSP | Posizione | SD 01479 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | S. Guerriero, Per un repertorio della scultura veneta del Sei e Settecento. I, in "Saggi e memorie di storia dell'arte", XXXIII, 2009, pp. 210, 249 |
|
|
|
|