Tarsia Antonio - Ercole con la pelle del leone nemeo

 
CODICI
ID Scheda546851
 
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE
Relazioni con altre schede
Altre relazioni
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneMarche
Provincia
Comune
Contenitore
Collocazione specificaCortile
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1662/ 1739
Motivazione attribuzionebibliografia
AMBITO CULTURALE
Altre attribuzioniBonazza Giovanni
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaStatua
 
SOGGETTO
IdentificazioneErcole con la pelle del leone nemeo
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XVIII
Frazione di secoloinizio
Data1711
Validitàante
Motivazione cronologiabibliografia
 
DATI ANALITICI
ISCRIZIONI
Classe di appartenenzaDi titolazione
PosizioneCartiglio ai piedi della figura
TrascrizioneSIC FLORET DECORO DECUS
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheLa statua raffigurante l'Ercole con la pelle del leone nemeo, in accezione anche di Allegoria del Decoro, come attesta l'iscrizione "Sic Floret decoro decus" posta nel cartiglio ai piedi della figura, è parte del complesso scultoreo del cortile di palazzo Buonaccorsi a Macerata costituito dalle raffigurazioni di Ercole colto in tre momenti diversi delle sue fatiche; le sculture sono giunte a Macerata da Venezia nel 1711, come testimoniano i documenti portati alla luce da Mozzoni (cfr. F. Barbieri, Le ville del maceratese: tracce per un percorso storico, in Ville e dimore signorili di campagna del maceratese, Macerata 1994, p. 9).
L'opera è stata attribuita per ragioni stilistiche ad Antonio Tarsia da Simone Guerriero (2009), che l'avvicina all'Ercole, firmato, conservato nel parco di Puškin. Precedentemente la statua era assegnata a Giovanni Bonazza, in ragione della presenza della firma di questo scultore apposta in una delle tre sculture del complesso, precisamente nell'Ercole vittorioso sul leone nemeo, circostanza che ha indotto quindi tutta la critica a ritenere anche le restanti sculture opera del Bonazza (cfr., in primis, F. Barbieri, 1994).
Secondo Guerriero neppure l'Ercole con l'idra di Lerna appartiene alla mano di Giovanni Bonazza, ed è stato accostato, invece, allo stile di Giovanni Baratta (cfr. S. Guerriero, 2009).
(Per l'Ercole del parco di Puškin si veda la scheda OA n. 216837).
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreNon pervenuto
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
PosizioneFDB 015147
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreNon pervenuto
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
PosizioneFDB 015149
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreNon pervenuto
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
PosizioneFDB 015150
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreNon pervenuto
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
PosizioneFDB 015151
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreNon pervenuto
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
PosizioneFDB 015148
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreNon pervenuto
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NoteParticolare
PosizioneFDB 015152
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreNon pervenuto
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NoteParticolare
PosizioneFDB 015153
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreNon pervenuto
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NoteParticolare
PosizioneFDB 015154
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreNon pervenuto
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NoteParticolare
PosizioneFDB 015155
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreNon pervenuto
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NoteParticolare
PosizioneFDB 015156
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreNon pervenuto
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
PosizioneFDB 015157
BIBLIOGRAFIA
Citazione completaF. Barbieri, Le ville del maceratese: tracce per un percorso storico, in Ville e dimore signorili di campagna del maceratese, Macerata 1994, p. 9
S. Guerriero, Per un repertorio della scultura veneta del Sei e Settecento. I, in "Saggi e memorie di storia dell'arte", 33, 2009, pp. 208-209, 284-285