|
|
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE |
| ROZ | Relazioni con altre schede |
| | ROZ | Altre relazioni | |
|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Veneto |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
| | PVCL | Località | |
|
| | LDCN | Contenitore |
VI286, Villa Piovene Porto Godi | | | |
|
| | LDCU | Denom. spazio viabil. | via Palladio, 51 |
| | LDCS | Collocazione specifica | Cancello d'ingresso |
|
|
|
|
|
AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | 1662/ 1735 |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | analisi stilistica |
|
|
|
|
|
OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Statua |
|
|
|
SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Minerva |
|
|
|
|
CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XVIII |
| | DTZS | Frazione di secolo | inizio |
|
|
| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
|
|
|
|
|
|
STATO DI CONSERVAZIONE |
| | STCC | Stato di conservazione | discreto |
|
|
|
|
DATI ANALITICI |
|
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | La villa, a lungo attribuita ad Andrea Palladio, fu realizzata secondo la critica in momenti diversi (Ville venete: la provincia di Vicenza, 2005). Nonostante la presenza di una scalinata nel pendio antistante la facciata sia attestata da documenti sin dal 1647 (Cevese, 1971), essa assunse l’aspetto attuale quando fu costruito l’attuale cancello d’ingresso per volere di Tommaso Piovene nel 1703, data che compare su uno dei vasi che lo decorano.
Considerevole è l’arredo scultoreo della villa: oltre alle statue ai lati della scalea che sale lungo il pendio, attribuite dalla critica alla bottega dei Marinali (Cevese, 1954; Balzaretti, 1965; Muraro, 1986), altre sculture decorano il recinto del giardino superiore e i vertici del frontone dell'edificio, completato nel 1587. Risulta problematica, secondo Cevese (1971), l’individuazione dei diversi maestri che lavorarono alla realizzazione delle opere in esame. Secondo lo studioso le tre figure acroteriali sarebbero contemporanee all’esecuzione del frontone, come qualche altra statua sul muro di recinzione, mentre quelle distribuite lungo la scalea sarebbero da attribuire ad artista non vicentino, forse valsoldano, della fine del Seicento o degli inizi del Settecento.
Per quanto riguarda le statue del monumentale cancello d’ingresso, ancora Cevese (1971) ritiene che “alcune potrebbero gravitare attorno ad Orazio Marinali, altre, viceversa, attorno agli accennati maestri valsoldani”.
Allo stato attuale degli studi l’apparato scultoreo del cancello appare in gran parte attribuibile al vicentino Agostino Testa, per le affinità stilistiche, ad esempio, con le opere eseguite dallo scultore per la villa Manin di Passariano, mentre all’ambito marinaliano sono riconducibili le due statue di Vertumno e Pomona nelle nicchie inferiori e quella di Venere, assegnata ad Angelo Marinali (De Vincenti, 2014). |
|
|
|
|
|
CONDIZIONE GIURIDICA |
| | CDGG | Indicazione generica | proprietà privata |
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | Fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2010 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Statuaria veneta da giardino |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 065489 |
| | VDSP | Posizione | FD 065485 |
| | VDSP | Posizione | FD 065580 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Di Natale Giorgio |
| | FTAD | Data | 1976 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Marinali |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | MARINALI 934 |
| | FTAF | Formato | 18x23.7 |
| | VDSP | Posizione | SD MARINALI 934 |
| | VDSP | Posizione | SD MARINALI 932 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAD | Data | 1955 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Sopr. Mon. Ve. 13811 |
| | FTAF | Formato | 23.5x18 |
| | VDSP | Posizione | SD 011501 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAD | Data | 1952 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | E.P.T. Vicenza 100 |
| | FTAF | Formato | 23.5x18 |
| | VDSP | Posizione | SD 011500 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | -G. Fasolo, Le ville del Vicentino, Vicenza 1929, pp. 78-79
-R. Cevese, Ville della Provincia di Vicenza, in Le ville Venete, a cura di G. Mazzotti, Treviso 1954, pp. 289-290
-R. Cevese, Ville Vicentine, Milano 1956 , didascalie 7-11, figg. 7-11
-L. Balzaretti, Ville Venete, Milano 1965, p. 37
-R. Cevese, Ville della Provincia di Vicenza, II, Milano 1971, pp. 459-460
-M. Muraro, Civiltà delle ville venete, Udine 1986, pp. 178-181
-R. Coaduro e R. Di Stefano, in Atlante delle grotte e dei ninfei in Italia. Italia settentrionale, Umbria e Marche, a cura di V. Cazzato, M. Fagiolo, M.A. Giusti, Milano 2002, pp. 291-292
-A. Conforti Calcagni, Bellissima è dunque la rosa. I giardini dalle signorie alla Serenissima, Milano 2003, pp. 170, 250-251
-Ville venete: la provincia di Vicenza, a cura di D. Battilotti, Venezia 2005, pp. 263-264
-M. De Vincenti, in Ead., Scultura nei giardini delle ville venete. Il territorio vicentino, Venezia 2014, pp. 162-169 cat. 39 |
|
|
|
|
COMPILAZIONE |
| | CTZ | Citazione | Temporin F. - Turetta I., Atlante della statuaria veneta da giardino, http://arte.cini.it/statuaria-veneta-da-giardino/Opere/490004, ISBN 978-88-96445-26-6 |
|
|