Pitati Bonifacio de' - Santi Sebastiano, Leonardo e Jacopo

 
CODICI
ID Scheda417091
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Contenitore
 
INVENTARIO
Numero1149 (cat. n. 1304)
 
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneVeneto
ProvinciaVE
ComuneVenezia
ContenitorePalazzo dei Camerlenghi
SpecificheSala del Monte Nuovissimo
Data uscita1817
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1487/ 1553
Riferimento all'autorebottega
Motivazione attribuzionebibliografia
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaDipinto
 
SOGGETTO
IdentificazioneSanti Sebastiano, Leonardo e Jacopo
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
MISURE
Altezza206
Larghezza130
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XVI
Frazione di secolosecondo quarto
Data1542
Motivazione cronologiacontesto
 
DATI ANALITICI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheData la presenza degli stemmi e delle iniziali di Sebastiano Venier, di Leonardo Pesaro, usciti di carica nel 1542, e di Jacopo Gussoni, uscito di carica nel 1541, il dipinto può essere datato al 1542. Dal 1953 l'opera si trova in deposito presso la Fondazione Giorgio Cini Onlus, ma è di proprietà delle Gallerie dell'Accademia di Venezia.
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreVisentini Guglielmo
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Pallucchini
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoVisentini Guglielmo, Venezia, 53611
Formato16.2x22.8
IscrizioniA penna:
Bonifacio e aiuti/ S. Sebastiano - S. Giacomo - S. Leonardo
Stemmi/marchi/timbriTimbro:
Visentini Guglielmo/ Tel. 36-041 - Castello 2681/ VENEZIA
PosizioneSDPALL38-1-89
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NoteNFGC 2258
PosizioneSD 013243
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa- S. Moschini Marconi, Gallerie dell'Accademia di Venezia. Opere d'arte del secolo XVI, Roma 1962, pp. 51-52, n. 83, fig. 83
- S. Simonetti, Profilo di Bonifacio De' Pitati, in Saggi e Memorie di storia dell’Arte, 15, 1986, p. 127, n. A204