|
DATI ANALITICI |
|
| ISR | ISCRIZIONI |
| | ISRC | Classe di appartenenza | Sepolcrale |
| | ISRL | Lingua | Latino |
| | ISRS | Tecnica di scrittura | A incisione |
| | ISRT | Tipo di caratteri | Lettere capitali |
| | ISRP | Posizione | Basamento del sarcofago |
| | ISRI | Trascrizione | MONARCHA SAPIENTIE ANTONIUS DE ROYCELLIS/ M CCC LXVI DIE XVI DECEMB |
|
| STM | STEMMI, EMBLEMI, MARCHI |
| | STMC | Classe di appartenenza | arme |
| | STMQ | Qualificazione | gentilizio |
| | STMI | Identificazione | Roselli |
| | STMU | Quantità | 2 |
| | STMP | Posizione | Paggi reggiscudo |
| | NSC | Notizie storico critiche | Già attribuita a Bartolomeo Bellano (Gonzati, 1852; Semrau, 1891; Bode, 1891; Paoletti, 1893-1897, pur notandone le affinità con il monumento Malipiero di Pietro Lombardo; Venturi, 1907), la solenne sepoltura fu in realtà realizzata dallo scultore Pietro Lombardo nel corso del soggiorno padovano.
Come testimoniato dai documenti resi noti da Moschetti (1914), il primo accordo tra Antonio Roselli e i Massari dell’Arca per la sua erezione all’interno della basilica risale al 1456; la tomba fu costruita tra 1464, quando i massari rinnovavano la concessione con alcune modifiche rispetto al progetto originario, e veniva stipulato il contratto per l'acquisto e il trasporto delle pietre necessarie, e il 1467, anno della collocazione del monumento all’interno della chiesa ad opera del Lombardo e dell’intagliatore Lorenzo Canozi da Lendinara.
I documenti attestano che il Lombardo, a lungo ospite della famiglia Roselli negli anni di residenza a Padova, tanto da essere definito “lapicida Roseli” nel contratto per la costruzione di casa Miglioranza nella medesima città (1466), era al lavoro sulla tomba anche nei mesi seguenti la morte del committente, avvenuta nel dicembre del 1466. |
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Alinari |
| | FTAD | Data | ante 1924 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Alinari, 12238 |
| | FTAF | Formato | 18.8x23.2 |
| | VDSP | Posizione | 63C_167 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | 63C_168 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | - B. Gonzati, La basilica di S. Antonio di Padova descritta ed illustrata, II, Padova 1852-1853, pp. 138-140
- M. Semrau, Donatellos Kanzeln in s. Lorenzo, in Italien. Forschlungen zz. Kstgesch., Band II, Breslau, 1891, pp. 151
- W. Bode, Lo scultore Bartolomeo Bellano da Padova, in Archivio Storico dell’Arte, IV, 1891, pp. 406-408
- P. Paoletti, L'architettura e la scultura del Rinascimento in Venezia, II, Venezia 1893-1897, p. 195
- A. Venturi , Storia dell’Arte Italiana. La scultura del Quattrocento, VI, Milano 1908, p. 487 sgg
- A. Moschetti, Bellano, Bartolomeo, in Allgemeines Lexicon der bildenden Künstler, a cura di U. Thieme e F. Becker, Leipzig, III, 1909, pp. 233-236
- A. Moschetti, Un quadriennio di Pietro Lombardo a Padova, (1464-1467), in "Bollettino del museo civico di Padova", XVI, 1913, pp. 43- 87, 100 sgg.
- L. Planiscig, Venezianische Bildhauer der Renaissance, Wien 1921, pp. 41-43
- L. Planiscig, Pietro Lombardi ed alcuni bassirilievi veneziani del ‘400, in "Dedalo", X, 1930, pp. 459-481
- G. Mariacher, Pietro Lombardo a Venezia, in "Arte Veneta", IX, 1955, pp. 36-37
- H. Beck, A Notice for the Early Career of Pietro Lombardi, in “Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz”, 13, 1967, pp. 189-192
- G. Lorenzoni, Dopo Donatello: da Bartolomeo Bellano ad Andrea Riccio, in Le sculture del Santo a Padova, a cura di G. Lorenzoni, Vicenza 1984, pp. 97-98
- P. Dittmar, Die dekorative Skulptur der venezianischen Frührenaissance, in “Zeitschrift für Kunstgeschichte”, 47, 1984, p. 164
- J. Pope-Hennessy, Italian Renaissance Sculpture, London 1986, pp. 89
- J. Poeschke, Die Skulptur der Renaissance in Italien. Donatello und seine Zeit, Monaco di Baviera 1990
- A. Markham Schulz, La scultura, in Storia di Venezia. Temi. L'arte, a cura di R. Pallucchini, I, Roma 1994, p. 558
- M. Ceriana, Una nuova opera di Pietro Lombardo, in "Venezia Arti", XI, 1997, pp. 140-142
- M. Ceriana, Lombardo, Pietro, in Dizionario biografico degli italiani, 65, Roma 2005, p. 519 |
|
|
|