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LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Veneto |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
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| | LDCN | Contenitore |
Fondazione Giorgio Cini, Galleria di Palazzo Cini | | | |
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| | LDCU | Denom. spazio viabil. | Campo San Vio, Dorsoduro 864 |
| | LDCM | Raccolta |
Collezione privata Vittorio Cini | | | |
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| | LDCS | Collocazione specifica | Sala dei Primitivi |
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PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI |
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
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| | PRVR | Regione | Toscana |
| | PRVP | Provincia | FI |
| | PRVC | Comune | Firenze |
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| | PRCM | Raccolta | Antiquario Banti |
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| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
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| | PRVR | Regione | Toscana |
| | PRVP | Provincia | FI |
| | PRVC | Comune | Firenze |
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| | PRCD | Contenitore | Villa La Pietra |
| | PRCM | Raccolta | Collezione Harold Acton |
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| | PRDI | Data ingresso | 1928 |
| | PRDU | Data uscita | 1950 |
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| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
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| | PRVR | Regione | Toscana |
| | PRVP | Provincia | FI |
| | PRVC | Comune | Firenze |
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| | PRCM | Raccolta | Antiquario Carlo Bruscoli |
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| | PRDI | Data ingresso | 1950 ca. |
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| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
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| | PRVR | Regione | Toscana |
| | PRVP | Provincia | FI |
| | PRVC | Comune | Firenze |
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| | PRCM | Raccolta | Antiquario Albrighi |
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| | PRVR | Regione | Toscana |
| | PRVP | Provincia | FI |
| | PRVC | Comune | Firenze |
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| | PRCM | Raccolta | Antiquario Giovanni Salocchi |
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| | PRVR | Regione | Veneto |
| | PRVP | Provincia | PD |
| | PRVC | Comune | Monselice |
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| | PRCD | Contenitore | Castello di Monselice |
| | PRCM | Raccolta | Collezione privata Vittorio Cini |
| | PRCI | Numero di inventario | VC 6496 |
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| | PRDI | Data ingresso | 1962 |
| | PRDU | Data uscita | 1977 |
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| | PRVR | Regione | Veneto |
| | PRVP | Provincia | VE |
| | PRVC | Comune | Venezia |
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| | PRCD | Contenitore | Palazzo Cini |
| | PRCM | Raccolta | Collezione Yana Cini Alliata di Montereale |
| | PRCI | Numero di inventario | VC 6496 |
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| | PRDI | Data ingresso | 1977 |
| | PRDU | Data uscita | 1981 |
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AUTORE |
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| ATB | AMBITO CULTURALE |
| | AAT | Altre attribuzioni | Pittore fiorentino |
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OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Croce dipinta |
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SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Crocifisso |
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DATI TECNICI |
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| MIS | MISURE |
| | MISA | Altezza | 204.5 |
| | MISL | Larghezza | 124.5 |
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CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XX |
| | DTZS | Frazione di secolo | primo quarto |
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| | DTSI | Data | 1900 |
| | DTSV | Validità | post |
| | DTSF | Fino a | 1920 |
| | DTSL | Validità | ante |
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| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
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| | | Altre datazioni | sec. XIII ultimo quarto |
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STATO DI CONSERVAZIONE |
| | STCC | Stato di conservazione | discreto |
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RESTAURI |
| | RSTD | Data | 2004 |
| | RSTE | Ente responsabile | SSPM Venezia |
| | RSTN | Nome operatore | Marina Nahabed Restauro d'Arte/ Chinellato G. |
| | RSTR | Ente finanziatore | Banca Intesa |
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DATI ANALITICI |
| DES | DESCRIZIONE |
| | DESO | Indicazioni sull'oggetto | Croce lignea dipinta e dorata composta da tre tavole, una lunga verticale e due minori orizzontali corrispondenti ai bracci della croce. |
| | DESS | Indicazioni sul soggetto | La croce raffigura un Christus Patiens con le mani e i piedi trafitti da quattro chiodi, uno solo dei quali ormai visibile, e, alla sommità, l'Eterno benedicente che regge nella mano sinistra un oggetto non riconoscibile. Nel tabellone ai lati del corpo di Gesù si vede una decorazione a rombi incisa sull'oro. |
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| ISR | ISCRIZIONI |
| | ISRC | Classe di appartenenza | descrittiva |
| | ISRL | Lingua | latino |
| | ISRS | Tecnica di scrittura | a pennello |
| | ISRT | Tipo di caratteri | caratteri gotici |
| | ISRP | Posizione | cartiglio sulla croce |
| | ISRI | Trascrizione | «IC XC» |
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| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Inclusa nel repertorio di Evelyn Sandberg Vavalà sulla croce dipinta italiana nel Duecento (1929), come derivazione della croce cimabuesca della chiesa di San Domenico in Arezzo, e confermata come opera duecentesca da Garrison (1949), Longhi (che l'attribuisce ad ambito umbro, vedi nota conservata nell'Archivio dell'Istituto di Storia dell'Arte della FGC), Zeri e Natale (1984), la croce è stata ritenuta invece di abile falsario attivo agli inizi del secolo scorso a seguito delle indagini approfondite condotte in occasione del restauro del 2004. In particolare le analisi dei caratteri morfologici e tecnici hanno indotto Daniele Parenti (2004) a ritenere la croce dipinta un prodotto eseguito nei XX secolo, parere confermato da Miklós Boskovits e Andrea De Marchi: rispetto alle croci duecentesche, infatti, sono state individuate difformità nella realizzazione del supporto (risulta incongruo per esempio il tipo di sostegni presenti a tergo per tenere unite le tavole), e incongruenze stilistiche e di carattere iconografico, come la mancanza ab origine dei dolenti alle estremità del braccio orizzontale della crocee. Sonia Chiodo (2016) osserva che alcuni di questi dati morfologici e iconografici sono in realtà presenti in alcune croci antiche e non dunque sufficienti a confermare l'esecuzione da parte di un falsario. Quest'ultima ipotesi è invece giustificata, per la studiosa, da elementi prettamente stilistici e decorativi: "riva di riscontro in opere duecentesche è la decorazione della zona ai lati del corpo di Cristo, composta da rombi incisi sull’oro e da un motivo floreale pure inciso al loro interno, ma colpisce soprattutto il carattere atipico del disegno dei panneggi. Sia la veste del Padre nella cimasa, sia il perizoma di Gesù sono infatti caratterizzate da un grafismo che cede al compiacimento fine a se stesso, mentre nelle competenze dei pittori medievali era ben radicato il rapporto tra l’agemina e la resa − sia pur sommaria – della consistenza plastica e tridimensionale delle figure. Per questo motivo, diversamente da quanto si vede nella Croce Cini, nelle opere duecentesche i raggi dell’agemina generalmente si diramano da una zona dorata che indica il punto di massimo rilievo del corpo sottostante o di un nodo della stoffa come si vede per esempio nella Maestà di Coppo di Marcovaldo in Santa Maria dei Servi a Siena. Le agemine della Croce Cini sono invece molto simili a quelle che si vedono in una tavola con la Madonna con il Bambino in trono (...) transitata nella collezione di Vittorio Cini (VC 1055; NFGC 21861)". |
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ACQUISIZIONE |
| | ACQT | Tipo acquisizione | donazione |
| | ACQD | Data acquisizione | 1981 |
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CONDIZIONE GIURIDICA |
| | CDGG | Indicazione generica | proprietà privata |
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FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2007 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAT | Note | Fotografia che documenta l'opera dopo il restauro del 2004 |
| | VDSP | Posizione | FD 40002-2 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2007 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40002-3 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2007 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40002-6 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2007 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40002-7 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2007 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40002-9 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio negativi |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAB | Stato di conservazione | buono |
| | FTAN | Negativo | NFGC 28132 |
| | FTAT | Note | La fotografia documenta l'opera prima del restauro del 2004 |
| | FTAF | Formato | 23x17 |
| | VDSP | Posizione | SDNFGC 28132 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | immagine digitale |
| | FTAT | Note | L'immagine documenta lo stato di conservazione dell'opera nel primo quarto del XX secolo (pubblicata da Sandberg Vavalà nel 1929) |
| | VDSP | Posizione | FDB 40002 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | immagine digitale |
| | FTAT | Note | L'immagine documenta lo stato di conservazione dell'opera nel primo quarto del XX secolo (pubblicata da Sandberg Vavalà nel 1929) |
| | VDSP | Posizione | FDB 40002 a |
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| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | E. Sandberg Vavalà, La croce dipinta italiana e l'iconografia della passione, Verona 1929, pp. 793-794, figg. 496-497. |
| | BIL | Citazione completa | E.B. Garrison, Italian Romanesque panel painting, Firenze 1949, p. 206, n. 537. |
| | BIL | Citazione completa | M. Natale e F. Zeri, in Dipinti toscani e oggetti d'arte dalla collezione Vittorio Cini, a cura di F. Zeri, M. Natale, A. Mottola Molfino, Vicenza 1984, p. 4, cat. 2. |
| | BIL | Citazione completa | D. Parenti, in Restituzioni 2004. Tesori d'arte restaurati, Vicenza 2004, pp. 139-141, cat. 24. |
| | BIL | Citazione completa | S. Chiodo, in La galleria di Palazzo Cini. Dipinti, sculture, oggetti d'arte, a cura di A. Bacchi, A. De Marchi, Venezia 2015, pp. 228-229, cat. 51. |
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| MST | MOSTRE |
| | MSTT | Titolo | Restituzioni 2004. Tesori d'arte restaurati |
| | MSTL | Luogo | Vicenza, Gallerie di Palazzo Leoni Montanari |
| | MSTD | Data | 2004 |
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