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LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Veneto |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
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| | LDCN | Contenitore |
Fondazione Giorgio Cini, Galleria di Palazzo Cini | | | |
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| | LDCU | Denom. spazio viabil. | Campo San Vio, Dorsoduro 864 |
| | LDCM | Raccolta |
Collezione privata Vittorio Cini | | | |
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| | LDCS | Collocazione specifica | Sala dei Primitivi |
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PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI |
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
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| | PRVR | Regione | Lombardia |
| | PRVP | Provincia | MI |
| | PRVC | Comune | Milano |
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| | PRCM | Raccolta | Carlo Alberto Foresti (?) |
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| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
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| | PRVR | Regione | Toscana |
| | PRVP | Provincia | FI |
| | PRVC | Comune | Firenze |
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| | PRCD | Contenitore | Casa Corsi |
| | PRCM | Raccolta | Collezione Arnaldo Corsi |
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| | PRDI | Data ingresso | 1919-1920 (?) |
| | PRDU | Data uscita | 1939 ca. |
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| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
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| | PRVR | Regione | Toscana |
| | PRVP | Provincia | FI |
| | PRVC | Comune | Firenze |
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| | PRCM | Raccolta | Antiquario Giovanni Salocchi |
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| | PRDI | Data ingresso | 1939 ca. |
| | PRDU | Data uscita | 1940 ca. |
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| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
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| | PRVR | Regione | Toscana |
| | PRVP | Provincia | FI |
| | PRVC | Comune | Firenze |
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| | PRCD | Contenitore | Villa Contini Bonacossi |
| | PRCM | Raccolta | Antiquario Alessandro Contini Bonacossi |
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| | PRDI | Data ingresso | 1940 |
| | PRDU | Data uscita | 1941 |
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| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
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| | PRVR | Regione | Lombardia |
| | PRVP | Provincia | MI |
| | PRVC | Comune | Milano |
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| | PRCM | Raccolta | Antiquario Carlo Alberto Foresti |
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| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
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| | PRVR | Regione | Veneto |
| | PRVP | Provincia | VE |
| | PRVC | Comune | Venezia |
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| | PRCD | Contenitore | Palazzo Cini |
| | PRCM | Raccolta | Collezione privata Vittorio Cini |
| | PRCI | Numero di inventario | 2065 |
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| | PRDI | Data ingresso | 1941 |
| | PRDU | Data uscita | 1977 |
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| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
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| | PRVR | Regione | Veneto |
| | PRVP | Provincia | VE |
| | PRVC | Comune | Venezia |
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| | PRCM | Raccolta | Collezione Yana Cini Alliata di Montereale |
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| | PRDI | Data ingresso | 1977 |
| | PRDU | Data uscita | 1981 |
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AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | notizie secondo decennio sec. XIV-1333 |
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| ATB | AMBITO CULTURALE |
| | AAT | Altre attribuzioni | Maestro di Santa Cecilia |
| | AAT | Altre attribuzioni | Maestro del Trittico Horne |
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OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Pala d'altare cuspidata |
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SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Madonna con Bambino in trono e due santi |
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DATI TECNICI |
| | MTC | Materia e tecnica |
tempera e argento su tavola | | | |
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| MIS | MISURE |
| | MISA | Altezza | 182 |
| | MISL | Larghezza | 103 |
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CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XIV |
| | DTZS | Frazione di secolo | inizio |
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| | DTSI | Data | 1310 |
| | DTSV | Validità | post |
| | DTSF | Fino a | 1315 |
| | DTSL | Validità | ante |
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| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
| | | Motivazione cronologia | analisi stilistica |
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STATO DI CONSERVAZIONE |
| | STCC | Stato di conservazione | discreto |
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RESTAURI |
| | RSTD | Data | 1939/ 1940 |
| | RSTR | Ente finanziatore | Giovanni Salocchi |
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DATI ANALITICI |
| DES | DESCRIZIONE |
| | DESO | Indicazioni sull'oggetto | La tavola cuspidata è composta da un tavolato unico, unito a destra a un'asse più stretta da tre traverse orizzontali. In basso a destra è inserito un tassello rettangolare, al di sopra del quale si nota un grosso chiodo che fungeva da aggancio per tenere la pala inclinata. |
| | DESS | Indicazioni sul soggetto | Il dipinto raffigura la Vergine assisa su un trono marmoreo il cui schienale imita una stoffa o un insolito intarsio marmoreo con in motivo a rotae. Maria sostiene e porge una rosa bianca al Bambino benedicente. Questa tipologia iconografica dipende da modelli di analogo soggetto risalenti alla fine del Duecento. Il fiore allude alla rosa di Sharon del Cantico dei Cantici e qualifica la Madonna come "sposa di Salomone". Ai piedi del trono, in scala proporzionale minore, sono raffigurati due santi: a sinistra un vescovo e sul lato opposto una figura barbuta che regge un libro, con un abito ornato da una fitta serie di rombi sfalsati, che ne racchiudono un altro più piccolo, a sua volta quadripartito. La parte inferiore del vestito presenta una vistosa abrasione. L'abito sacerdotale, benché insolitamente decorato, sembrerebbe identificare il santo come un diacono. |
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| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Il dipinto è stato reso noto da Richard Offner con l'attribuzione al Maestro del trittico Horne. E' ormai accettata l'idea di Boskovits (A Critical and Historical Corpus of Florentine Painting. The fourtheenth century. Section III. The Painters of the Miniaturist Tendency, IX, Florence 1984), secondo la quale il corpus di questo pittore coincide con l'attività tarda del Maestro della santa Cecilia, a cui peraltro il dipinto era stato riferito da Francesco Valcanover. Sulla base di un documento del 1328, che ricorda l'incarico conferito a Gaddo Gaddi per dipingere due nuovi braccioli attaccati alla tavola con il San Pietro in trono, Monica Bietti (Gaddo Gaddi. Un’ipotesi, in “Arte Cristiana” LXXI, 1983, pp. 49-52) ha proposto di identificare con questo pittore l'anonimo Maestro della Santa Cecilia, cui era già stato fino ad ora assegnato il San Pietro, rimettendo in discussione la personalità artistica di Gaddo così come era stata fino ad allora ricostruita a partire dalla testimonianza del Vasari. La proposta di identificazione suggerita da Bietti, benché verosimile se si pensa al fatto che i profili artistici sia di Gaddo sia del Maestro della Santa Cecilia rivelino uno stretto dialogo con Giotto, deve essere accolta con prudenza, perché non è certo che a dipingere i braccioli sia stato chiamato lo stesso pittore che aveva già realizzato la tavola con il San Pietro nel 1307. |
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ACQUISIZIONE |
| | ACQT | Tipo acquisizione | donazione |
| | ACQD | Data acquisizione | 1981 |
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CONDIZIONE GIURIDICA |
| | CDGG | Indicazione generica | proprietà privata |
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FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2007 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAT | Note | Fotografia con fondo nero |
| | VDSP | Posizione | FD 40003 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | A.F.I. |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAB | Stato di conservazione | buono |
| | FTAF | Formato | 18x24 |
| | VDSP | Posizione | 166A_72 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAA | Autore | Candio Italo |
| | FTAD | Data | 1983 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio negativi |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 50608 |
| | FTAT | Note | scansione in controparte |
| | VDSP | Posizione | SDNFGC 50608 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2009 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Archivio digitale Collezioni |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 40003-1 |
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| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | R. Offner, A Critical and Historical Corpus of Florentine Painiting. Section III. Close Following of the S. Cecilia Master, VI, New York 1956, pp. 113-114., tav. XXXVII. |
| | BIL | Citazione completa | F. Valcanover, Venezia, Conte Vittorio Cini. Dipinti e arredi italiani, in Le grandi collezioni private, a cura di D. Cooper, introduzione di K. Clark, Milano 1963, p. 92. |
| | BIL | Citazione completa | F. Zeri e M. Natale, Dipinti toscani, in Dipinti toscani e oggetti d'arte della collezione Vittorio Cini, a cura di F. Zeri, M. Natale, A. Mottola Molfino, Vicenza 1984, pp. 5-6, cat. 3. |
| | BIL | Citazione completa | M. Boskovits, Un nome per il maestro del Trittico Horne, in "Saggi e memorie di storia dell'arte", 27, 2003, pp. 57-70. |
| | BIL | Citazione completa | A. Giachetti, in S. Chiodo, Painters in Florence after the “Black Death”. The Masters of the Misericordia and Matteo di Pacino, in A Critical and Historical Corpus of Florentine Painting. Section IV. Tradition and innovation in Florentine Trecento Painting, IX, a cura di M. Boskovits, Florence 2011, p. 33. |
| | BIL | Citazione completa | S. De Luca, in La Galleria di Palazzo Cini. Dipinti, sculture, oggetti d'arte, a cura di A. Bacchi e A. De Marchi, Venezia 2016, pp. 48-51, cat. 5. |
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